8 mar 2019

Review party: SPIACENTE, NON SEI IL MIO TIPO di Anna Zarlenga






Titolo: Spiacente, non sei il mio tipo
Autore: Anna Zarlenga
Genere: romanzo rosa
Editore: Newton Compton Editori
Formato: ebook e cartaceo















Sinossi:

Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all’università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un’indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po’ per sfida, un po’ per gioco, a oltrepassare il limite… Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri. Dopo una vita passata a dissipare soldi senza realizzare granché, Teo è costretto dal padre a riprendere a frequentare l’università: in caso contrario potrà dire addio al suo lavoro nell’azienda di famiglia. E il caso vuole che una delle sue docenti sia proprio l’insopportabile ragazza conosciuta mesi prima a un matrimonio…

«Non è assolutamente il mio tipo, ma non sopporto l’idea di farmi rifiutare.»


Recensione:
Dalla A alla Z, il nostro alfabeto è composto da non poche lettere, che insieme producono suoni unici, variegati, forti o delicati grazie ai quali ogni evento che ci accade trova il suo perché; che si tratti di qualcosa di bello come un matrimonio, oppure di qualcosa di triste e doloroso come una delusione d'amore.
L'uomo  vive ogni giorno su questa terra racchiudendo il suo vissuto nei segni; ecco perché esiste la Semiotica. Gli esperti di questa scienza, come Sara Doria, protagonista del romanzo, studiano i segni, le loro caratteristiche, le modifiche che subiscono nel tempo e le differenze che presentano in base ad usi e costumi. 


Sara ha scelto di intraprendere un dottorato presso la cattedra di semiotica, perché è profondamente convinta che comprendere i segni e studiare la comunicazione sia la chiave vincente per comprendere anche il mondo. 
Un'importante vetrina per gli studi di semiotica, proviene, senza dubbio, dai programmi televisivi offerti dalle  varie emittenti, come, ad esempio la Pagani Production, proprietà del padre  di Teodoro, protagonista maschile di questo libro. 


L'autrice, Anna Zarlenga, già nota ed amata da noi di 'La libreria delle amiche', ha scelto di aprire il suo nuovo libro con un matrimonio, perché, siamo onesti, il mondo cambia e si evolve, ma una cosa non cambierà mai e non smetterà mai di esistere: l'amore.

Ma chi sono gli sposi? Silvio e Sonia. 
Silvio è un venditore di auto, amico di Teodoro Pagani,  ex dongiovanni che ha deciso di mettere la testa a posto; Sonia, invece, è la sorella di Sara, bella e dolce, l'esatto contrario della protagonista. Sonia  non veste mai fuori moda, non ha ciccia sui fianchi da nascondere, non è bassa e poco aggraziata e soprattutto non è single. 


Durante il matrimonio, di sua sorella, Sara incontrerà gli occhi azzurri, il fisico perfetto di Teo Pagani, un fannullone, dongiovanni e superficiale dotato però di un fascino e di una sensualità rari. 
Quel tipo distante anni luce dalla nostra protagonista, diventerà una sfida, sarà uno scopo da raggiungere, la renderà più ironica, intraprendente e coraggiosa allontanandola dal rigore e della formalità del mondo accademico.
Riuscirà Sara a rubare il cuore di Teo? A farlo innamorare perdutamente di lei?  
Tra un lancio di confetti, un bacio rubato per scommessa ed un esame universitario ne leggerete delle belle ed adorerete questo romanzo.


La Zarlenga è tornata in grande stile, accompagnata da una grande casa editrice che ha riposto fiducia in lei, ed ha fatto benissimo; perché quest'autrice, con la sua penna fluida, ironica e intraprendente, riesce sempre a regalarci storie esilaranti e bellissime.
Di sicuro, dopo aver letto il suo romanzo, non direte 'Spiacente, questo libro non fa per me', è assolutamente impossibile, se vi piacciono le storie ironiche e romantiche amerete ogni pagina di questa storia.

E' un racconto piacevole e non impegnativo che comunque vi lascerà degli insegnamenti, vi farà capire che rimanere ancorati alle proprie convinzioni non è sempre la cosa giusta, perché si riesce a vivere davvero solo quando si offre alla vita, la possibilità di modellarci, di migliorarci e aprirci al domani e alla felicita' che intende prometterci'. 
Certo le promesse possono spaventare, sono accordi non scritti che legano due persone  e possono essere sciolti in qualsiasi momento, ma credetemi dopo aver letto questo romanzo, firmato da Anna, le promesse non vi faranno più paura; tutt'altro, comincerete ad avere fiducia in voi stessi, nel tempo, nel destino e nel futuro. 
Lasciatevi rubare il cuore da questo libro, non vi deluderà.


5 stelle