20 ago 2019

Recensione: GLI SHARKS. LA FINE: IL LENTO DECLINO DI UN'ERA di Giuseppina Campo






Titolo: Gli Sharks. La fine: il lento declino di un'era.
Serie: Gli Sharks #1
Autore: Giuseppina Campo
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
Tutto pareva filare liscio per gli Squali dopo il matrimonio di Shark e Nive. Finalmente Reagan era tornato alla sua vita da mercenario - dopo l'ultimo scontro mortale con Drake e la sua banda di pirati ci aveva quasi rimesso la vita - Il piccolo Alain cresceva in salute, Nive faceva la mamma a tempo pieno e di tanto in tanto si occupava della sua associazione... e gli Squali si godevano la quiete...

Nive Fuentes e Reagan Jones avevano celebrato le loro nozze a bordo della barca di Shark, insieme solo ai loro fratelli Mercenari e con un cerimoniere d'eccezione: Aramis. Il buon vecchio Aramis: amico di bevute, di scazzottate e vecchio compagno d'armi per lo stesso Shark.

Tuttavia, all'alba della loro partenza in viaggio di nozze insieme al piccolo Alain e alla loro tata, una tremenda tempesta incombeva già sulle loro teste.

"Gli Sharks avrebbero dovuto saper nuotare anche in acque impossibili, non solo agitate."



“Non tutto dura per sempre”. Neppure i matrimoni meglio riusciti.


E così questa volta gli Sharks avrebbero dovuto affrontare dei conflitti molto peggiori di quelli sul campo militare.

Gli Squali sono mercenari spietati che non si lasciano mai sottomettere, loro sottomettono. Sono Contractor che ammazzano per soldi senza pensarci due volte. E sono inclini alla guerra e alle scazzottate più che alla pacifica esistenza.

La serie "Sharks" è uno spin off della serie "The Contractors", che è stata ben accolta dai lettori.





Recensione:
Shark si è sposato con Nive ed è partito con lei per il viaggio di nozze; il comando degli Sharks, un gruppo di mercenari abituati ad uccidere per soldi, è in mano a suo fratello McCallister meglio conosciuto come The One.

The One è un tipo rude, scontroso, poco socievole, senza scrupoli, un lupo solitario che cambia donna spesso donna e e non si lega mai. Non ama nessuno se non suo figlio che vive con la madre e per cui ha iniziato una battaglia legale condotta dall’affascinante Tarani, un’avvocatessa determinata e bellissima di origine Sioux.


Tra Tarani e The One si instaura un rapporto di amore-odio, non si sopportano, litigano ma poi si cercano, sono irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra e la passione prende spesso il sopravvento.

Una relazione stabile tra i due sembra davvero un’utopia, sono troppo diversi o forse neanche così tanto, troppo testardi;  troppi ostacoli si frappongono tra loro, troppe cose non dette, troppi segreti, troppi fantasmi e troppi pericoli da fronteggiare.


Si perché la pace che regna tra gli Sharks è solo apparente, una tempesta è in arrivo e, portare la nave sana e salva al porto non sarà semplice.

Nuove minacce incombono sul gruppo, come verranno affrontate? Gli Sharks resteranno insieme oppure il declino è vicino? E Tarani e The One cosa faranno col sentimento altalenante che li lega?



Il romanzo di Giuseppina Campo mi ha conquistato, la storia è particolare, la trama sapientemente articolata, i personaggi ben tratteggiati.

Nei primissimi capitoli ho fatto un po’di fatica a calarmi nel racconto, tanti nomi da memorizzare, pov alternati dei protagonisti e di personaggi secondari e qualche avvenimento risalente alla serie ‘The contractors’ che non ho letto ma che acquisterò non appena possibile. Questa difficoltà è durata pochissimo, giusto il tempo necessario per avere un quadro generale e poi è filato tutto liscio ed alla velocità della luce.

Ho divorato il libro in poche ore assalita dalla voglia di capire cosa sarebbe accaduto a Tarani, The One e tutti i loro compagni di avventura.

The One è un uomo particolare, abituato ad ottenere tutto ciò che desidera, lui non è fatto per i sentimenti, per le romanticherie e i gesti dolci, ma Tarani gli fa ribollire il sangue nelle vene, lo fa sentire vivo, gli fa provare emozioni forti:

“…volevo solo sentirmi parte di lei. E volevo solo sentirla mia. Il resto non contava più. Non contava nemmeno il domani…”


Tarani è una donna risoluta, forte, raffinata, un’avvocatessa di successo ma dietro alla sua sicurezza, all’ostentata forza si cela ben altro…una ferita profonda  che spesso torna a galla e le impedisce di lasciarsi andare fino in fondo, di fidarsi, che la porta ad essere sempre sospettosa, guardinga, in allerta.


“E tremai. Deglutii ma non uscì un fiato. Cercavo sempre di non farmi paralizzare dalla paura. Ma uomini così rudi riuscivano a mettermi soggezione e a far tornare brutti ricordi alla mente”. 


Il finale è apertissimo, nulla è definito, nulla deciso…non vedo l’ora di leggere il seguito.
L’autrice è stata abilissima a creare una storia avvincente, ricca di pathos e carica di suspense. Amore, amicizia, passione, questioni irrisolte, pericoli…non manca davvero nulla.

Questo romanzo vi rapirà, ne sono certa.


4,5 stelle