8 ott 2019

Recensione: UNA COME TE di Paoletta Maizza







Titolo: Una come te
Autore: Paoletta Maizza
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: cartaceo ed ebook















Sinossi: 
Eros Canè è a un punto morto con il suo lavoro, la sua creatività è messa a dura prova finché il suo amico fraterno non gli annuncia che sposerà la sua amata Mariko in Giappone e che lui sarà il loro testimone. Eros ha il terrore degli aerei, delle altezze ma sarà una strana canzone arrivata nella calda notte di luglio come una sorta di allucinazione a fargli cambiare idea e a mettere insieme.




Recensione: 
Ci sono persone che usano le parole per regalare emozioni, per raccontare storie e far sognare chi le legge…non è semplice riuscire in questi intenti ma Paoletta Maizza è assolutamente capace di farlo… 
Il suo romanzo ‘Una come te’ è pura magia…

Eros sta attraversando un momento difficile, un momento che dura da molto tempo, è stato lasciato dalla sua fidanzata Greta e da allora è caduto in una sorta di apatia, nulla lo entusiasma, l’ispirazione è svanita ed il lavoro va male…tutto sembra perduto, poi un evento inaspettato cambia le cose.

Il suo più caro amico lo invita a partire con lui per il Giappone dove sposerà la donna che ama. Eros non è convinto, ha paura di volare, un volo tanto lungo lo spaventa a morte ma rifiutare la proposta di Geppi non è possibile.
Ed ecco che il protagonista intraprende il viaggio verso la terra del sol levante.

Nella Baia di Omura incontra una donna Cat Nakamura, una fusione unica e meravigliosa di due mondi, l’occidente e l’oriente, che apparentemente non hanno nulla da spartire.
Cat è divina, elegante e bellissima ed Eros viene immediatamente attratto dal suo essere, dalla sua leggiadria e delicatezza ed anche la ragazza non è indifferente alle attenzioni del protagonista.

I due sembrano conoscersi da sempre, parlano come se già sapessero tutto l’uno dell’altra, come se non avessero  fatto altro da anni; il legame che si crea tra loro si fa subito profondo ed indissolubile.
Ma chi è questa splendida fanciulla, questa musa ispiratrice che ridà nuova linfa ad Eros?


Un romanzo leggiadro e dolcissimo, ambientato in un magico Giappone e reso perfetto da due protagonisti diversi ma in fondo uguali, due anime che aspettavano di incontrarsi per trovare la strada giusta, la strada della felicità.

Il libro non racconta solo una storia d’amore ma narra di un uomo, un uomo cinico, che pensa solo alla musica, che dedica solo a lei le sue attenzioni ed è certo di non poter fare diversamente, un uomo perso che non riesce a guardare  l’orizzonte. Durante la permanenza in Giappone e grazie all’incontro con Cat, Eros maturerà, cambierà, scoprirà di essere capace di amare, di donarsi all’altro, vedrà il mondo con occhi nuovi e sognanti, Cat sarà come una bussola nel suo cammino solitario: gli indicherà la strada verso casa.

“…è il mondo di Cat ad avvolgermi e sorprendermi. L’unico mondo possibile per me. La vita vista dai suoi occhi appare per quella che è e mi piace tantissimo…”

E’ Eros la voce narrante di tutto il libro, ci descrive luoghi, ci parla di sé, del suo passato, del suo presente, si fa conoscere senza filtri, senza remore, in modo diretto e spontaneo.

L’autrice è come una fata che sparge polvere di stelle tra le pagine e regala emozioni. Le sensazioni positive che si provano leggendo questa storia sono difficili da descrivere…è come se di colpo vi ritrovaste in un altro mondo. Avrete l’impressione di essere davvero in Giappone, di vedere posti splendidi, di respirare i profumi dell’oriente e di essere spettatori d’eccezione della vita di Cat ed Eros.

Il titolo del libro rimanda ad una famosa canzone di Cesare Cremonini ‘Una come te’ da cui la Maizza ha tratto ispirazione per dar vita ad una storia intensa ed emozionante come poche, un viaggio dentro l'anima che vi resterà nel cuore per sempre.


Straconsigliato, Paoletta Maizza è stata una meravigliosa scoperta, devo urgentemente recuperare tutti i suoi romanzi.


5 stelle