20 gen 2020

Recensione: LA VERITA' DEL SANGUE di Fabrizio Roscini






Titolo: La verità del sangue
Autore: Fabrizio Roscini
Genere:  romanzo storico
Editore: Leone Editore
Formato: cartaceo

















Sinossi:
Antica Grecia, V secolo a. C. Due giovani di città diverse, due combattenti, lo spartano Arcade e l'ateniese Etèocle, vivono senza sapere del legame di sangue che li unisce. Il primo è un uomo forte e deciso, che sogna la gloria militare e desidera una relazione libera con la donna che ama; il secondo è più pacato e introspettivo, interessato prima di tutto a trovare una dimensione all'interno di una società che non comprende più ed è tormentato da un passato pieno di dolore. Dopo aver combattuto come avversari, la scoperta di essere fratelli sconvolge le loro certezze. Delusi e traditi, perché sentono di aver perso i valori della patria, abbandonano la loro missione per mettersi alla ricerca del padre perduto, per scoprire la verità nascosta dietro un silenzio durato tanti anni. Li aspetta un lungo viaggio, pieno di pericoli e di incontri inaspettati, che li porterà a una rivelazione finale, che cambierà per sempre le loro vite.






Recensione:
"... Ciò che grava sul mio cuore è un segreto che custodisco gelosamente da anni e che potrebbe recare danno alla mia famiglia se lo rivelassi... È giunto il tempo che questa verità venga diffusa?


Al suo esordio letterario Fabrizio Roscini ci regala un grande romanzo storico, frutto dei suoi studi meticolosi e approfonditi e della sua profonda conoscenza del mondo ellenico.

Ambientato nell'antica Grecia del 
V secolo a. C. narra la storia di due giovani, due combattenti, appartenenti a città e popoli rivali, le cui vite sono però unite, a loro insaputa, da un legame di sangue.
Arcade è spartano: forte, determinato, sogna la gloria della battaglia. 
Ama profondamente Clio nonostante entrambi sappiano di non avere un futuro in quanto appartenenti a classi sociali diverse. 
Eteocle vive ad Atene: è riflessivo, pacato, e tormentato da un passato pieno di dolore. Adottato e cresciuto dallo zio Antigono e dal nonno Dioniso ignora chi sia il suo vero padre, ignora le sue vere origini... Il contesto storico in cui veniamo catapultati è quello della Guerra del Peloponneso: 10 lunghi anni di battaglie, di orrori, di sangue in cui ateniesi, spartani, macedoni e persiani hanno combattuto, per l'egemonia e la vittoria.
E sarà proprio sul campo di battaglia che Arcade ed Eteocle si incontreranno e scontreranno più volte, come avversari, arrivando perfino ad odiarsi.

Una scoperta sconvolgente fara' pero' crollare tutte le loro certezze ed insieme, seppur controvoglia, dovranno intraprendere un lungo viaggio pieno
insidie e pericoli, per conoscere finalmente LA VERITÀ DEL SANGUE, quella verità che per tanti, troppi anni è stata loro taciuta, e che cambierà per sempre le loro vite.

Un racconto epico in cui realtà storica e finzione letteraria si sposano alla perfezione.


Recensione a cura di Paola