28 gen 2020

Recensione: UN PONTE PER I MIEI SOGNI di Giuseppina Campo






Titolo: Un ponte per i miei sogni
Autore: Giuseppina Campo
Genere: contemporary romance
Editore: S4M
Formato: cartaceo










Sinossi:
All'alba della sua laurea, in procinto di completare il primo percorso di studi per diventare dottore in 'beni culturali e archeologici', Alexis si ritrova a dover affrontare una nuova avventura. Qualcosa a cui non si era affatto preparata. Inizialmente gli uomini le interessano poco... Fino a quando non arriva lui, Daniel. Questo mutamento non lo accetta subito, il solito dilemma della farfalla: 'rinascere o morire?'





Recensione:
Alexis è una giovane neolaureata in Beni culturali e archeologici, tanta fatica per raggiungere il suo obiettivo ed ora deve fare il salto di qualità, quello che la porterà nel mondo del lavoro, degli adulti....un salto verso la vita, un salto da compiere con coraggio e un pizzico di follia.


La nostra protagonista è una ragazza particolare, con un carattere difficile, si innervosisce facilmente, le basta un niente per scattare e, infatti, tutte la serate con gli amici finiscono allo stesso modo: lei ubriaca che rientra a casa da sola.
Questo carattere complesso è solo una conseguenza delle sofferenze che Alexis ha affrontato, sua madre è venuta a mancare quando lei era una bambina e tale mancanza ha pesato sulla sua crescita, lasciandole addosso un vuoto immenso.


Gli uomini non suscitano troppo l'interesse di Alexis anche se Daniel, un amico che non rispetta le donne e le tratta come oggetti da usare e poi gettare, la attrae terribilmente.


Sarà Daniel a scalfire la corazza che Alexis si è costruita? Oppure sarà Leon, vecchio amico d'infanzia che torna senza preavviso nella vita della giovane?



Tocca a voi scoprirlo, leggendo questo romanzo.
Una storia intensa, che racconta di una ragazza alla ricerca della sua strada, della sua missione, di se stessa.  Una ragazza segnata dalla vita che si porta dietro un segreto che la sta divorando e allontanando sempre di più dalla felicità. 
Una ragazza che dovrà accettare se stessa, affrontare il passato, vivere il presente e sognare il suo futuro.
Alexis per essere felice ha bisogno di amore, di attenzioni, di sentirsi protetta chissà chi, tra Daniel e Leon saprà regalarle ciò che cerca.

I pensieri, i sentimenti di Alexis arrivano dritti al lettore e lo coinvolgono nella narrazione; il ritmo leggermente lento all'inizio, accelera nel corso del racconto; la scrittura semplice e corretta rende la lettura piacevole.



Complimenti all'autrice per averci regalato questa storia d'amore e di rinascita.


5 stelle