19 feb 2020

Recensione: IL CHIODO NEL CUORE di Giuliano Gresia









Titolo: Un chiodo nel cuore
Autore: Giuliano Gresia
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Susil Edizioni
Formato: cartaceo













Sinossi:
La storia parte dalla metà del primo decennio del XXI secolo. Una serie di circostanze faranno incontrare alcuni ragazzi che vivranno insieme gli anni dell'adolescenza, con i suoi mille problemi e le altrettante gioie. Saranno pervasi dai sentimenti, dai dubbi, dalle certezze e dalle incertezze tipici della loro età. Vivranno esperienze di vita che li segneranno per sempre e che li porteranno ad attraversare quell'epoca per poi farli passare all'età adulta. Sono ragazzi normali che amano la vita in tutte le sue sfaccettature. Attraverseranno diverse città durante la loro storia, città che daranno sempre il proprio contributo a rendere la loro vita emozionante e a volte saranno la giusta medicina per superare le difficoltà. Le loro vite saranno per sempre legate tra loro, non ci saranno sentimenti o distanze che li separerà mai per davvero.




Recensione:
Questa è la storia di un legame. 
Nel corso della vita si incontrano tantissime persone e ognuna di loro ci lascia qualcosa, alcune ci  segnano,  altre ci  entrano nel cuore e fanno parte di noi in un modo così primitivo e affascinante allo stesso tempo che lasciarle andare non è possibile.

Ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere, dicevano. 
Ed è così per i protagonisti del romanzo 'Un chiodo nel cuore' esordio alla scrittura di Giuliano Gresia.

Leggendo questo libro mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e rivivere gli anni dell’adolescenza. Il periodo più bello e forse più intenso di un essere umano. 
Quando si è ragazzi le emozioni sono amplificate e si affronta tutto con una voglia di vivere fuori dal comune. 

È bello vedere come questi ragazzi si affacciano lentamente all’età adulta conservando quell’entusiasmo e quella voglia di vivere che li accompagnava da giovani. 
Credo che serbare in un piccolo angolo del proprio cuore l’intensità dell’adolescenza anche da adulti sia qualcosa che dovremmo fare tutti.

È un libro che va letto tutto d’un fiato. Un mix di emozioni, dolori, esperienze, il cammino di vita dei protagonisti. 
Sì, perché la storia di questi ragazzi non è altro che il meraviglioso percorso che li porterà dall’essere adolescenti all’essere adulti. Una transizione dolorosa, malinconica, ma  necessaria.
Grazie a Giuliano che con il suo stile semplice, scorrevole e coinvolgente è riuscito a far riaffiorare in me emozioni che non provavo da tempo.


Consigliato
4,5 stelle



Recensione a cura di Silvia