22 feb 2020

Recensione: UNA FOLLE ESTATE D'AMORE di Letizia Frosi









Titolo: Una folle estate d'amore
Autore: Letizia Frosi
Genere: romanzo rosa
Editore: Buckfast edizioni
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Come Cristiana Ferreri fosse passata da vergine di ferro a sgualdrina del paese era un mistero per tutti. Per lei ancora di più. All'inizio di agosto era una ragazzina romantica che tremava solo all'avvicinarsi del ragazzo che le piaceva, Fabrizio. Un mese dopo, in un afoso lunedì di mercato, tutta Caluso commentava il fattaccio del momento: la nipote di nonno Alberto era stata sorpresa a letto con Davide, ubriaca, dalla fidanzata di lui, Sonia la pettinatrice. Ma non la nipote più giovane, la tremenda e provocante Isotta che l'aveva fatto capitolare ai suoi piedi con uno schiocco di dita, ma la più grande, quella specie di suora votata al martirio interiore di Cristiana, quella che poche settimane prima si aggirava per il paese un po' piagnucolando per Fabrizio, un po' accompagnata come una vergine pudica da quel bell'avvocato di Ivrea. Nonno Alberto e nonna Luisa non avevano più parole, erano in grande imbarazzo e studiavano una fuga rocambolesca da quel piccolo paese linguacciuto, mentre zio Gabriele faceva le valigie in fretta e furia per scappare a Parigi da Justine: non ne voleva più sapere niente delle sue tre tremende nipoti fino all'estate successiva.




Recensione:

Le cugine Ferreri si ritrovano insieme tutte le estati nella tranquillità del piccolo paesino di Caluso, dove vivono i nonni. 
Ma quella che sta per iniziare non sarà una stagione come le altre, il cambiamento è nell'aria. 

L’assennata Cristiana cederà finalmente alle avances di Fabrizio, il dongiovanni del paese; la giovane Isotta riuscirà a sedurre Davide e a festeggiare i suoi diciotto anni in grande stile, mentre, l’algida Rachele resterà in disparte, senza comprendere cosa, all’improvviso, abbia fatto impazzire sua sorella e sua cugina. Nulla può essere tenuto nascosto a Caluso, o ai nonni Alberto e Luisa. 

Nel libro approfondiamo soprattutto la storia di Cristiana e Fabrizio, un tira e molla che tiene il lettore sul filo del rasoio. La ragazza deve imparare ad affrontare il proprio passato, a lasciarlo alle spalle, prima di poter essere libera di stare con il ragazzo della sua vita. 
Fabrizio, d’altro canto, deve riuscire a cedere finalmente all’amore, quello vero, quello per Cris, che lo ha accompagnato per anni e che ha sempre nascosto cercando la compagnia di altre donne. 
All’orizzonte la promessa di una vita piena di emozioni e del vero amore, quello da favola.

Un’atmosfera campagnola che ricorda gli anni 50, ammantata da giovani emozioni, impennate al mille per mille, esplosive e folli. L’inizio del racconto è veloce, il punto di vista un po’ ballerino, ma la storia ti incastra tra le sue righe, senza lasciarti la possibilità di posare il libro sul comodino prima di averlo finito. 

4 stelle



Recensione a cura di Elisa