Titolo: C'è un messaggio per te
Autore: Christina Lauren
Genere: romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Millie Morris è sempre stata un maschiaccio. Professoressa della Università della California a Santa Barbara, è terribilmente scaltra nell’eludere discorsi troppo personali. E, proprio come i suoi quattro migliori amici e colleghi professori, è eternamente single.
Quest’anno, però, Mille e i suoi amici non hanno intenzione di andare non accompagnati al tradizionale banchetto annuale di laurea. Così fanno un patto: iscriversi a un sito di appuntamenti online per trovare il loro “+1”. C’è solo un intoppo. Dopo aver stretto l’accordo, Millie e uno dei ragazzi, Reid Campbell, trascorrono segretamente la notte più sexy della loro vita, ma decidono poi di restare amici.
Gli appuntamenti online, però, non sono per i deboli di cuore. Mentre i ragazzi sono inondati di match e potenziali appuntamenti, il profilo di Millie non ottiene altro che foto di uomini nudi. All’insaputa di tutti, crea così “Catherine”, un falso profilo, nei cui panni può concedersi ciò che desidera e osare senza limiti… E, mentre Catherine e Reid intrecciano una relazione virtuale, Millie non riesce a resistere alle tentazioni della vita reale. E così, in poco tempo, dovrà affrontare la sua peggior paura – l’intimità – e capire cosa vuole veramente oppure rischiare di perdere il suo migliore amico.
Un romanzo fresco, intelligente e capace di metterci in guardia su chi usa la rete e la sua copertura per giocare con i propri sentimenti e quelli altrui. Perché quando c’è di mezzo l’amore, c’è poco da scherzare.
Recensione:
'A volte ciò che vogliamo è proprio davanti ai nostri occhi, e siamo gli ultimi ad accorgercene'.
Inizio così la mia recensione di oggi perché, queste poche parole, rappresentano uno dei messaggi racchiusi nel nuovo libro di Christina Lauren dal titolo 'C'è un messaggio per te'.
Millie, la particolarissima protagonista di questa avventura, è una professoressa di criminologia presso l'Università della California, una donna riservata, che ama il suo lavoro, racconta poco di se e si sente un maschiaccio.
I suoi più cari amici sono 4 ricercatori nerd, Alex, Reid, Chris e Stephen detto Ed, senza i quali, la vita della giovane donna sarebbe molto più vuota e senza ombra di dubbio terribilmente più noiosa.
Il legame che Millie ha creato con Reid, è diverso dagli altri, è più profondo, lo sente più vicino, più simile a lei, più affine al suo modo di essere ed una sera, spinta dall'ebrezza dell'alcol, la giovane seduce il suo collega/amico.
'Non voglio pensare troppo al fatto che si tratta di Reid, e che in qualche modo fare questo con lui è semplice come qualunque altra cosa che facciamo insieme. Il modo in cui mi sorride è lo stesso in cui mi guarda di solito: come se non desiderasse essere da nessun'altra parte'.
L'episodio potrebbe cambiare radicalmente il rapporto tra i due che, decidono però di non dare seguito all'accaduto e fingere che non sia successo nulla.
Il bello però deve ancora arrivare!!!
Millie ed i suoi amici, single incalliti si iscrivono ad IRL, un sito di incontri, con lo scopo di trovare una persona da portare alla festa di gala che si terrà all'università.
Cosa accadrà? Millie e gli altri incontreranno sul web la loro anima gemella? E se Millie decidesse di creare un profilo fake ed iniziare a chattare con l'amico Reid spacciandosi per Catherine?
Una storia fresca, frizzante e moderna che segna l'atteso ritorno del duo più amato del romance formato da Christina Hobbs e Lauren Billings.
Un romanzo originale, scorrevole e divertente che si legge in poche ore e resta nella testa.
Millie è la protagonista indiscussa del libro e non soltanto perché le pagine raccontano la sua storia ma anche perché è lei a tenere, saldamente in mano, le redini della storia.
Millie è la leader dello strano e scanzonato gruppo di nerd di cui fa parte, è lei a proporre, a decidere, a guidare....
Carismatica, decisa, trascinatrice è la vera anima di questo adorabile microcosmo, del resto non c'è da meravigliarsi, si sa, che sono sempre le donne a comandare 😊😊😊
Millie è l'antitesi della donna seducente e bellissima, eppure nella 'relazione' con Reid è lei a fare la prima mossa, lei lo seduce, lei decide di farsi conoscere come Catherine, l'alter ego virtuale decisamente più intrigante e sicuramente più vero della protagonista.
Se Millie a tratti risulta fredda e distaccata, grazie alla 'finta' Catherine, riesce a mostrare la vera se, la sua essenza, il suo modo di essere che ha sempre tenuto celato agli occhi altrui.
E Reid? Lui è il tipico uomo poco coraggioso dei giorni nostri, non prende mai l'iniziativa, non si sbilancia, non decide; resta lì in attesa degli eventi o meglio, delle scelte di Millie.
Ma anche lui saprà sorprenderci e, ad un certo punto della storia, si sveglierà dal torpore mostrando sprazzi di sicurezza e di capacità decisionale.
Voglio spendere due parole sui personaggi secondari, Alex, Ed e Chris che arricchiscono la storia e sulle chat spontanee, spensierate ed ironiche riportate tra le pagine.
Un libro attuale ed intelligente, che con graziosa leggerezza ci invita a riflettere sull'amore ai tempi degli appuntamenti online.
4,5 stelle
Emanuela