5 ago 2020

Recensione: OVUNQUE di Daniela Abbatiello












Titolo: Ovunque
Autore: Daniela Abbatiello
Genere: forbidden romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
Nelle vene di Samoa scorre un terribile segreto. Mark, suo fratello, ne è custode da sempre ma, dentro di sé, nasconde ben altro! Quando tutto verrà rivelato, la vita della ragazza sarà stravolta. Presto Sam si ritroverà costretta a fare i conti con ciò che è giusto per il resto del mondo e quello che, invece, desidera profondamente il suo cuore.



Recensione:

'Mi hanno sempre detto che impossibile è solo una parola, che nulla è davvero irrealizzabile, che non ci sono ostacoli insormontabili o vette che non si possono scalare. Ci sono la fatica, il sudore, la determinazione, la costanza, la speranza e l'amore che messe insieme sono milioni di volte più forti di quell'unica parola: impossibile'


Anni fa ho fatto mia questa frase, la ripeto spesso, la tengo con me sempre ed ovunque e non ha appena ho terminato la lettura del romanzo di cui mi accingo a parlarvi, ho pensato fosse perfetta per fare riferimento alla storia di Samoa.

Samoa è una giovane che si porta dietro il peso di un segreto, un segreto che la opprime, la rende triste, che ha portato molti cambiamenti nella sua vita; un segreto che condivide con suo fratello Mark, allontanatosi da casa proprio per evitare che la verità venisse a galla e che le cose si complicassero.

Ma il giovane torna improvvisamente e con lui tutto ciò che, per anni, è stato nascosto....

Ma nascondere qualcosa serve davvero a cancellarne il ricordo e a farle perdere intensità?
Oppure nasconderla è solo un modo per proteggersi da un'emozione forte, inaspettata e proibita?


'Ovunque' di Daniela Abbatiello è un romanzo imperdibile, in cui l'amore sfida le regole, le etichette, i pregiudizi e fa di tutto per sopravvivere al tempo, alla distanza, agli ostacoli che la vita pone sul suo cammino.

Non voglio dirvi troppo, gli spoiler vi toglierebbero il piacere della lettura e della scoperta.

Quando ho iniziato questa avventura  non sapevo a cosa stavo andando incontro perché l'autrice ha scelto di non darci anticipazioni significative nella trama...e sapete cosa  ho trovato?
Emozioni allo stato puro....passione, amore, senso di colpa, tristezza, dolore, mancanza, delusione, tenerezza e molto altro.

L'intreccio narrativo è ricco di colpi si scena,  gli scenari cambiano di continuo e i pezzi del puzzle si incastreranno alla perfezione solo nelle pagine finali. La suspense non manca, i sentimenti nemmeno...

La penna fluida di Daniela Abbatiello ci fa correre avanti e indietro tra i pensieri e i timori  di Samoa e Mark, due protagonisti ben tratteggiati, con due caratteri forti...due anime costantemente in bilico tra quello che è giusto fare e quello che vorrebbero fare...tra ciò che il mondo si aspetta da loro e ciò che invece rappresenta la felicità. 
Ragione e cuore, sicurezza o rischio....si scontrano in un duello continuo che porterà ad un finale tutto da vivere.

Un cenno anche ai personaggi secondari che hanno un ruolo importanti nell'evolversi della storia, Dylan incarna l'amicizia sincera, Elsa la donna forte che lotta per l'uomo ama...

La storia fa riflettere, mette in crisi convinzioni, regole morali ed etiche...e si porta dietro un messaggio chiaro e preciso, el amor siempre gana, l'amore vince sempre.


Leggetelo con la mente aperta, saprà emozionarvi!!!
5 stelle
Emanuela