6 set 2020

Recensione: SERAFINA E GIANDINOTO di Giorgia Cozza










Titolo: Serafina e Giandinoto
Autore: Giorgia Cozza
Genere: narrativa per bambini
Editore: Ouverture 
Formato: cartaceo





Sinossi:
C'era una volta una principessa di nome Serafina. E c'era una volta uno stalliere di nome Giandinoto. Serafina e Giandinoto erano due bambini e soprattutto, erano grandi, grandissimi amici. Inizia così la storia della principessa che viene rapita dalla terribile strega Scorticaria e dell'umile stalliere che affronta le prove più difficili per salvarla. Una storia d'amore, di quegli amori da fiaba, ma prima ancora una storia di amicizia, coraggio e generosità. Gli ingredienti di questa fiaba sono quelli classici: ci sono la bella principessa e la terribile strega, lo stalliere coraggioso e il cavaliere malvagio, i topolini parlanti e l'acqua incantata. Ma la ricetta è tutta nuova, perché qui i cavalieri cattivi parlano in rima e quelli buoni diventano di pietra, le streghe finiscono vittime dei loro stessi incantesimi e sono le principesse a salvare i loro innamorati, finché mamma drago ci regala l'immancabile lieto fine.




Recensione:
"amore di zia, ti è piaciuto il libro di Serafina?"
"zia, è BELLISSIMO! lo leggerò a papà non appena torna"

Questa è la "recensione" della mia piccola assistente sulla nuova opera di Giorgia Cozza: Serafina e Giandinoto. 

Ho letto questa storia e ho desiderato tornare bambina. 
Mi ha soprattutto colpito l'originalità e l'incredibile fantasia dell'autrice nello scrivere una storia così bella. 

Una Principessa e uno Stalliere che sono amici fin da bambini, un'amicizia che cresce nel tempo e si rafforza sempre di più. 
Riuscite a immaginare il seguito? Vi svelo un segreto... 
Non è nulla di ciò che vi aspettate!


La cosa che ho molto apprezzato di questo libro è la parte finale, le ultime pagine dedicate ai "lavoretti" da poter fare con i vostri bimbi: segnalibri, personaggi da ritagliare e colorare etc.. 
Un modo molto divertente e coinvolgente per portare la storia e i personaggi sempre con voi, e continuare a sognare inventando mille altre avventure. 

Tutti gli elementi classici delle storie che conosciamo si fondono, troviamo imprese eroiche,  animali parlanti, cavalieri cattivi che parlano in rima e streghe malvagie.
Una storia di Amore, Amicizia e Coraggio che avrei tanto voluto mi leggessero da piccola.

Insomma, nelle fiabe moderne, le principesse diventano coraggiose e si salvano da sole, senza più attendere il principe sul cavallo bianco che risolva i loro problemi, o meglio ancora, sono proprio loro a salvare il loro grande amore.

Questo libro insegna a tutte le piccole donne che lo leggono che bisogna avere coraggio, inseguire i propri sogni e fare ogni cosa possibile per realizzarli.

"Cosa hai imparato da questa storia amore?"
"sai zia, ho imparato che leggere mi piace tanto, e che anche le principesse sono toste!"
E se lo dice lei, che ha solo 6 anni, non so voi, ma io le credo a occhi chiusi


5 stelle
Recensione a cura di Valentina