27 ott 2020

Recensione: STANZE VUOTE di Alice Musarra

 






Titolo: Stanze vuote

Autore: Alice Musarra

Genere: racconto in versi

Editore: Bookroad

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui








Sinossi:

La fine di un amore, raccontata dal punto di vista di una donna combattuta tra la facoltà di seguire i propri sentimenti e il rispetto per se stessa. Innamoratasi quasi per caso di un uomo misterioso e complicato, la protagonista comprende ben presto che quell'amore intenso ma doloroso l'avrebbe condannata per sempre. Un racconto autobiografico in cui l'autrice svela tutta se stessa, ricostruendo le memorie del proprio cuore. In un'alternanza tra prosa, poesia e flusso di coscienza, il racconto di una donna costretta ad affrontare le conseguenze di una scelta dolorosa ma inevitabile.



Recensione:

"Stanze vuote" è il primo libro di Alice Musarra che leggo, e per me è anche la mia prima lettura in versi.

Quando mi è stato proposto ero un po’ spaventata, devo essere sincera, perché non è il genere di storia che leggo di solito, ma siccome a me piacciono le sfide ho accettato, e devo dire di non essermene pentita.


Il racconto è diviso in tre fasi:

❤️Sprofondo

❤️ Riemergo

❤️Respiro.  


Alice, attraverso dei racconti in versi, ci presenta diversi momenti della sua vita. Momenti importanti.

Il suo grande amore, lo sconforto per la fine di questa storia, ci racconta di come sente cuore, anima e corpo che si ammalano, che piano piano cedono. 

Riesce a trasmettere le parole la sua distruzione come donna ma ci racconta anche di come sia rinata dalle ceneri di questa fine.

Un aspetto che mi ha colpito e che mi è piaciuto molto è il modo in cui l'autrice racconta la rinascita. 

Mi sono emozionata e commossa, ho provato le stesse sensazioni che si provano quando si è davanti ad una nuova vita appena nata.

Con questa storia l'autrice ci lascia entrare nelle stanze del suo cuore, ci conduce in ognuna di esse come un in meraviglioso viaggio. 


Alice ha trasformato in poesia tutti i ricordi, sia quelli belli sia quelli brutti di un amore intenso ma tossico,  che il tempo altrimenti avrebbero sbiadito. Ha messo nero su bianco tutta la passione, tutta la sofferenza, tutta la sua forza.

Ci sono versi che meritano di essere letti e riletti per la loro forza ed intensità.


Alla fine di questo libro mi è stato trasmesso un messaggio importante: puoi annegare nel più profondo degli abissi, ma puoi sempre risalire e non importa quanto tempo impiegherai per riemergere, la cosa importante è tornare a respirare. 


Con questo libro ho scoperto un’autrice davvero brava, dallo stile semplice , autentico che arriva dritto al cuore e che custodirai lì per sempre.

Un libro che consiglio di leggere a tutti per i numerosi spunti di riflessione, e per come l’autrice ci racconta l’amore. 


5 stelle

Recensione a cura di Antonella