13 dic 2020

Recensione: IL SENTIERO DELLE LUCCIOLE di Jane Rose Caruso

 


Titolo: Il sentiero delle lucciole

Autore: Jane Rose Caruso

Genere; racconto

Editore: self publishing

Formato; ebook e cartaceo

Acquistalo qui








Sinossi:

In seguito alla morte del padre, Melanie Sophie Spencer, affermata psicologa, è costretta a trasferirsi da Parigi nella fattoria dove è cresciuta, a Conerville.Non è facile, per Melanie, ritrovarsi faccia a faccia con i ricordi più dolci, intimi e dolorosi della sua infanzia: la vita in campagna, i sapori e gli odori di casa, ma anche la morte di sua madre e il bullismo subito da adolescente.Dal passato di Melanie non tornano, però, solo i tramonti infuocati, l’odore del fieno appena tagliato e i malinconici ricordi familiari, ma anche Jonny, il suo migliore amico da bambina, la ragione per cui Melanie è riuscita a sopportare tutto.Per la ragazza inizia uno struggente viaggio nel passato, partendo da Conerville... dove i sentieri sono illuminati dalle lucciole e dalla speranza.

Il sentiero delle lucciole un piccolo miracolo della natura che ogni anno si rivela e rende magica Conerville.





Recensione:

La dottoressa Melanie ritorna a casa dopo la morte del padre e cerca di affrontare il suo passato. Dopo un infanzia felice, ha  vissuto un'adolescenza tormentata affiancata da un amico sincero con cui condividere difficoltà e gioie, il chiacchierone e rotondetto Jonny...

Il dolore per la perdita della madre la farà scappare con una borsa di studio alla ricerca del riscatto .

Otterrà ciò che desidera, ma una volta raggiunta la stabilità dovrà tornare a casa e fare i conti con il passato...

Nulla è rimasto uguale, tutto è cambiato, non solo Melanie.


Jonny ormaim diventato un uomo affascinante con degli occhi verdi come i prati in cui correvano resta l'unico in grado di capirla. Per lui la ragazza non è affatto cambiata, è sempre uguale, un libro aperto...

Cosa ne sarà di tutti quei sentimenti sepolti nel profondo?

Il cuore tornerà a battere, ritrovando finalmente la strada di casa ?

Lettura piacevole, scorre fluida e ci aiuta ad immaginare colori, suoni, odori e sapori della citta di Mel...il profumo dei fiori di campo, delle marmellate preparate in casa, le torte appena sfornate ,vanno ben oltre l'immaginazione e sanno di genuina verità.


L autrice ci lascia con la speranza che passato, presente e futuro siano legati da un filo magico, luminoso e indissolubile.

5 stelle

Recensione a cura di Barbara