Titolo: Vieni via con me
Autore: Susan Elizabeth Philips
Genere: contemporary romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo
Trama:
Quando la vita la mette a dura prova, l'ostetrica e giovane vedova Tess Hartsong scappa il più lontano possibile e si rifugia a Runaway Mountain. In questa piccola e sperduta città sulle montagne del Tennessee, circondata dalla natura, spera di superare il suo dolore e trovare il conforto di cui ha bisogno per guarire. Ma, invece di pace e tranquillità, incontrerà un'artista enigmatica con una brama di solitudine; un folletto da fiaba con troppi segreti; un bambino indifeso; un mucchio di adolescenti curiosi e una città diffidente nei confronti degli estranei, e specialmente uno, testardo quanto Tess. Altrettanto caparbio e pervicacemente cocciuto, Ian North è un uomo difficile, intelligente e dotato ma con un'anima torturata, un uomo che mette in discussione nel profondo Tess e che farà crollare tutte le sue barriere. E, mentre si prepara a fuggire da questa nuova vita, Tess si chiede: si è persa? O ha finalmente trovato il suo futuro?
Recensione:
Quando ci sentiamo soffocare dal dolore la soluzione più facile che troviamo è quella di correre, correre lontano da tutto e tutti.
Ed è proprio quello che fa Tess, la nostra protagonista, dopo la morte prematura del marito.
Tess è un’ostetrica ma vuole cambiare vita e così si rifugia tra le montagne del Tennessee, ben presto, però, questa tranquillità verrà scossa da una serie di avvenimenti importanti che le cambieranno la vita.
Ian, è un artista si è rifugiato su quelle montagne per ritrovare se stesso e la giusta ispirazione per reinventare la sua carriera, ma non aveva messo in programma l’incontro con Tess.
Il rapporto con si verrà a creare tra i due a seguito di una disgrazia che li vede coinvolti, non è per nulla facile, è come una strada tortuosa e in salita, piena di ostacoli da superare.
I due si troveranno a vivere a stretto contatto e con una neonata da accudire.
Non posso dirvi altro, altrimenti vi ruberei la magia che questa bella storia saprà regalarvi.
Un artista taciturno, che ama stare per conto suo, a volte risulta essere anche un po' egoista, misterioso e scontroso, infatti all’inizio si fatica ad amarlo ma poi, piano piano, si aprirà e si farà apprezzare.
Tess è una donna che non riesce ancora ad elaborare il lutto per suo marito, è devastata dal dolore e così decide che la soluzione migliore è cambiare completamente la sua vita.
Si ritroverà a fare i conti con un intera comunità, a causa della sua mentalità un po’ troppo aperta per la gente del paese; ma, nonostante la sua fragilità, saprà tener testa a tutti. Questo tratto del carattere di Tess, mi è molto piaciuto, la sua forza che prevale anche nel momento di difficoltà.
Anche lei all’inizio è molto chiusa e diffidente nei confronti dell’amore, ma saprà sciogliersi grazie alla neonata che è entrata in modo travolgente nella sua vita.
Ho apprezzato molto l'evoluzione emotiva di entrambi i protagonisti che sono stati capaci di mettersi in gioco scendendo a patti con loro stessi.
È un libro pieno di personaggi e di fatti, ma nulla viene lasciato a caso, l’autrice riesce a dare ad ognuno un ruolo ben definito all’interno della narrazione.
Sin dalle prime pagine si capisce che è una storia vivida e ricca di sentimenti, che ci parla di vita vera dove ogni cosa è realistica. Vengono affrontate diverse tematiche, tutte molto importanti e con la giusta delicatezza.
Lo stile di questa autrice è fantastico, fluido e scorrevole.
La sua penna viaggia in modo elegante sulle pagine, riuscendo a scoprire l’anima del lettore con le parole giuste.
Un romanzo imperdibile, consigliato a chi ama le storie intense ed emozionanti.
5 stelle
Recensione a cura di Antonella