31 mar 2021

Recensione: UNO SCONOSCIUTO DENTRO CASA di Grace Annie White

 







Titolo: Uno sconosciuto dentro casa
Autore: Grace White
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo















Trama:
Cosa faresti se la fuga di centinaia di carcerati invadesse il tuo quartiere e ti trovassi costretta a convivere in un piccolo appartamento con il fattorino che ti ha appena consegnato la pizza?
È quello che accade ad Amelia, una giovane traduttrice di Serie Tv che ha deciso di chiudersi tra le sue quattro mura e di vivere in solitudine. Improvvisamente i suoi spazi vengono invasi da Giordano, un completo sconosciuto che le chiede ospitalità durante una sparatoria.
I due non sembrano legare affatto ed i modi poco seri e provocatori del ragazzo infastidiscono Amelia a tal punto da farli discutere in più di un'occasione.
Riusciranno a sopportarsi per i giorni di reclusione forzata?
Riusciranno a non farsi male a vicenda?
Riusciranno a fare a meno l'uno dell'altra una volta che ognuno potrà riprendere in mano la propria vita?
E soprattutto, riuscirà Giordano a mantenere il segreto che nasconde?






Recensione:

Un'evasione rocambolesca di centinaia di carcerati: è così che inizia il libro di Grace White di cui mi accingo a parlarvi.

Già l'esordio è particolare ed originale e siamo solo all'inizio!!!


Cerchiamo però di capire qualcosa in più della trama.
La polizia tenta di catturare numerosi carcerati evasi, sparatorie, inseguimenti.... e in un attimo il quartiere in cui vive Amelia non è più sicuro e tranquillo....e, per difendersi dalla minaccia esterna, bisogna restare chiusi in casa.

Per la protagonista non sarà certo un grande sacrificio, lei non ama uscire e lo fa solo se necessario, per il resto trascorre le sue giornate tra le mura domestiche dove lavora come traduttrice di serie televisive.
La sera dell'evasione ordina una pizza... e il fattorino che gliela consegna è un tipo affascinante quanto scontroso.

Proprio mentre il ragazzo sta consegnando la sua pizza arriva un annuncio delle autorità arriva: nessuno può muoversi o uscire, e così, suo malgrado, Amelia dovrà ospitare lo sconosciuto Giordano.

I due litigano di continuo, battibeccano per ogni sciocchezza e sono anche terribilmente attratti l'uno dall'altra in una maniera così prepotente che saranno costretti a cedere al fuoco della passione....

Ma ci si può davvero fidare di uno sconosciuto?
Amelia ha fatto bene a lasciarsi andare con lui?
E se Giordano non fosse in realtà chi dice di essere?



Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, l'ho divorato in poche ore...e fino all'ultimo l'autrice ci ha tenuti in bilico, sul filo di lana...ho temuto che ci potesse essere un colpo di scena pazzesco sul finale....ma per fortuna la conclusione mi ha entusiasmata come tutta la storia.


La prima parte in cui la protagonista e tutti gli abitanti del suo quartiere sono costretti a stare chiusi in casa, mi ha ricordato molto la situazione che stiamo affrontando da più di un anno...tra lock down e zone rosse che limitano la nostra libertà. Ma nel romance, così come nella nostra realtà, certe misure, seppure drastiche e difficili da accettare, sono necessarie per salvaguardare la nostra incolumità.


I protagonisti sono caratterizzati bene, la storia di Amelia è complessa...un episodio tragico l'ha portata a condurre un'esistenza solitaria, ad avere paura del mondo esterno...


Giordano è meraviglioso, irriverente, sicuro di sè, terribilmente sexy, provocatorio....ma l'arroganza e la supponenza sono soltanto una corazza dietro cui si nasconde un uomo che ha sofferto e soffre, che ha fatto rinunce importanti per il bene delle persone a lui care....


Quando scopriremo la verità sul suo conto, capiremo chi è veramente Giordano e conosceremo il perché delle sue scelte e di quella vita che non è ciò che sognava, desiderava, ciò per cui aveva lottato e fatto sacrifici...


Amelia e Giordano sono due persone apparentemente molto diverse ma per tanti versi affini....hanno gli stessi valori, la stessa anima...lo stesso cuore...

Il loro incontro sarà l'inizio di una serie di eventi importanti che travolgeranno le vite dei nostri protagonisti cambiandole per sempre!!


Non voglio svelarvi troppo, posso però dire che, ad un certo punto, apparirà un uomo misterioso che farà vacillare tutto.
Pensate di aver capito il mio indizio?
Mmmmm mi sa proprio di no....perché, fidatevi non è esattamente come credete... 


'Uno sconosciuto dentro casa' è un libro carico di passione, in cui si ride, si soffre, si trema....accanto alle tematiche più comuni e tanto care a noi lettrici romance, come l'amore, l'attrazione, l'amicizia ce no sono molte altre...il dolore, la rinuncia, i legami familiari, la violenza sulle donne, la perdita, la solidarietà e l'altruismo, la rinascita e le seconde possibilità....perché ogni essere umano è un po' come un'araba fenice... capace di risorgere!


Straconsigliato

5 stelle
Emanuela