27 apr 2021

Recensione: IL DIARIO DI BUENOS AIRES di Mariarosaria Maione

 





Titolo: Il diario di Buenos Aires

Autore: Mariarosaria Maione

Genere: romance

Editore: Cherry Publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qu





Trama: 

Samuele doveva sposarsi quando una visita inaspettata lo riporta indietro nel tempo, a una vacanza a Buenos Aires e a una giovane argentina che gli ha fatto battere il cuore fin dal primo istante: Mariam.

Nel 1976, Samuele e Mariam erano giovani e spensierati, noncuranti della scenario politico che li circondava e che spingeva i loro amici a scendere in piazza per rivendicare i loro diritti. Una lotta destinata a fallire e a sconvolgere le loro vite. 

In un’avvincente storia tra passato e futuro, Samuele ripercorre le pagine di un diario colmo di passione e dolore, e ritorna a Buenos Aires nel 1990 con la promessa di un nuovo inizio. Un viaggio che si prospetta duro e imprevedibile, tra le strade di una città che, a fatica, cerca di risorgere dalle ceneri della dittatura e che ha lasciato più vittime che vittoriosi. Ma Samuele non si farà trascinare nel vortice del dolore, invece si farà portatore di una nuova speranza per il ricordo di una donna che ama ancora alla follia.



Recensione:



"<Adoro il modo in cui mi guardi. Con quelle palpebre un po’ abbassate sembri quasi timoroso di farlo, ma incapace di smettere>, il sussurro di Mariam penetrò sotto la pelle di Samuele. <Forse perché è davvero così>."

 

Una storia ricca di emozioni, ambientata tra Napoli e Buenos Aires, raccontata principalmente attraverso gli occhi di Samuele, un giovane promesso sposo che, poco prima del matrimonio, si ritrova catapultato nel passato...un passato che non è riuscito a dimenticare del tutto, e leggendo si capirà il perché. 

Un viaggio tra passato e presente, con continui salti temporali. Un mix di amore, dolore, speranza e rinascita. 

Una parola per descriverlo? Intenso! 


La scrittura  è ricca di contenuti, sia storici che romanzati, scorrevole nonostante gli argomenti trattati. 

Intrigante ed emozionante, non riuscirete a staccarvi dalle pagine perché rapiti dalla storia di Samuele e Mariam, due ragazzi che potrete conoscere profondamente grazie alla cura dei dettagli della scrittrice. Nulla è lasciato al caso. Perfettamente a fuoco e inseriti nelle vicende descritte, anche tutti i personaggi secondari, amici e famigliari dei ragazzi.


Un legame, quello trai protagonisti che va oltre tutto. 

Oltre l’orrore, oltre il tempo... un amore in grado di farli vivere nonostante tutto e tutti. 

Un solo obiettivo per Samuele: quello di poter conoscere il figlio che non sapeva di avere. Ma mentre si metterà sulle sue tracce troverà altro, e finalmente riuscirà a sentirsi completo. 


Complimenti alla scrittrice, un romanzo davvero ben scritto, ricco di emozioni e di tanti colpi di scena, ma soprattutto in grado di catapultare il lettore all’interno della stessa storia, quasi fossimo accanto a Samuele e Mariam.


4,5 stelle 
Recensione a cura di Katrin