10 apr 2021

Recensione: WEIRD & WEIRDO. VA A FINIRE CHE TI INNAMORI di Frey Dakets

 





Titolo: Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori 

Autore: Freya Dakets

Genere: yound adult

Editore: Leggereditore

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

L’adolescenza, si sa, è un gran casino. Specie quando ti chiami Mia Alfieri, da tutti soprannominata Mercoledì Addams, hai due genitori autori di romanzi gotici, una zia veggente e un’iguana come animale domestico. La situazione peggiora se hai una cotta per Giacomo, il ragazzo di quinta più bello della scuola che non sa nemmeno che esisti e messaggi con lui sotto anonimato. Peggiora al quadrato se il suddetto ragazzo deve interpretare il ruolo di Romeo e la tua migliore amica quello di Giulietta, in un modo in cui non si riesce più a distinguere la recitazione dalla realtà. E peggiora al cubo quando Damiano, dalla reputazione discutibile e purtroppo cugino di Giacomo, scopre il tuo segreto. Ma forse Mia non è l’unica a nascondere qualcosa e anche Damiano, sotto la veste da cattivo ragazzo, cela un segreto.



Recensione:

'Molte persone non sono come appaiono, come si mostrano al mondo... ci facciamo un pensiero su di loro, crediamo di sapere come sono fatte e poi in un attimo, ci accorgiamo di aver sbagliato del tutto la nostra valutazione. 

Basta un semplice gesto accompagnato dalla voglia di ascoltare per capire che le apparenze sono solo apparenze e che la verità è nell'anima e nel cuore di chi abbiamo di fronte!'



E' con questa frase che inizio la recensione di oggi, perché se c'è una cosa che mi ha ricordato il nuovo libro di Freya Daketas 'Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori', è proprio questa, che la verità non è mai in superficie ma bisogna scavare per trovarla.


La protagonista del romanzo è Mia una giovane studentessa con una famiglia strana alle spalle, una cotta per il più bello della scuola e un soprannome alquanto bizzarro: Mercoledì Addams.


Con questi presupposti, capiamo immediatamente, che credere in se stessi è abbastanza complesso...per fortuna, però, la protagonista ha degli amici che le vogliono bene e la spronano a fare meglio.


Mia è innamorata persa di Giacomo, il più desiderato, il più amato, il più bello di tutti, con cui chatta in segreto usando un nickname... 


Per uno strano scherzo del destino, il telefono della ragazza finisce nelle mani di Damiano, cugino ribelle di Giacomo che scopre immediatamente il segreto e minaccia di svelarlo a meno che, Mia, non faccia tutto ciò che lui le chiede.


Presa dal panico e decisa a non far sapere la verità al bel Giacomo, la protagonista sigla una sorta di patto con Damiano, un patto che la porterà a trascorrere molto tempo con lui e a conoscere cose che non immaginava e che nessuno sa.


Damiano è davvero il tipo poco raccomandabile che tutti credono?

Per quanto tempo Mia sopporterà la sua vicinanza?


A voi il compito di rispondere a queste domande...


Personalmente posso dirvi che il romanzo mi è piaciuto tantissimo!!!

Si tratta di uno young adult e questo genere non sempre mi entusiasma, ma la penna di Freya Dakets riesce ad essere sempre vera, convincente e magnetica.


La storia è originale, la trama lascia capire davvero poco e iniziando la lettura non sapete esattamente cosa aspettarvi dalla narrazione che si anima pagina dopo pagina, facendo conoscere a fondo i personaggi principali e svelando segreti.


Mia è la tipica ragazza imbranata, che molti prendono in giro, ha due genitori che scrivono romanzi gotici, una zia veggente e un fratellino più piccolo  che ha qualche difficoltà a fare amicizia con i suoi coetanei.


L'ho trovata simpatica sin dalle prime righe perché è normale, vulnerabile ed insicura come la maggior parte delle adolescenti e questo la rende vera e genuina.


Giacomo l'ho inquadrato solo verso la fine della storia e, credetemi, lo avrei schiaffeggiato volentieri... ( ma non vi dirò il motivo 😂😂😂 di questo mio desiderio).


Damiano invece mi ha conquistata immediatamente, l'aria spavalda, la stentata arroganza e quelle battutine al vetriolo mi hanno portato a pensare che dietro a questa sua irriverenza, a quei tatuaggi ci fosse ben altro... e per fortuna non mi sbagliavo.


Damiano ha sofferto e si è rintanato nel suo guscio lasciando credere agli altri di essere un tipo poco affidabile e problematico...

Ma la realtà è ben diversa e la vicinanza con Mia e il suo fratellino Michele, porteranno a galla la vera natura del giovane, il suo buon cuore e la sua sensibilità.


Un'emozionante ed appassionante storia d'amicizia, d'amore che racconta di ragazzi normali alle prese con le difficoltà e le insicurezze di tutti i giorni.

Un romanzo apparentemente semplice che ci ricorda che le cose non sono mai bianche o nere ma ognuna porta dentro innumerevoli sfumature di colore.


5 stelle

Emanuela