20 mag 2021

Recensione: UNA SCIOCCANTE VERITÁ di Sheila O'Flanagan








Titolo: Una scioccante verità
Autore: Sheil O'Flanagan
Genere: contemporary romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo













Trama:
Cosa faresti se scoprissi di vivere una vita piena di menzogne? Quando una notizia scioccante sconvolge il mondo di Juno Ryan, lei si ritrova improvvisamente senza l’uomo che ama e senza modo di ottenere le risposte di cui ha disperatamente bisogno. Così fugge nell’incantevole Villa Naranja in Spagna. I cieli azzurri e gli aranceti abbondanti – insieme a Pep, il bel figlio dell’enologo – iniziano a lenire il suo cuore spezzato e solo lei stessa può reagire come si deve. Ma proprio quando comincia a sentirsi di nuovo integra, un’altra improvvisa notizia sembra scuoterla profondamente. Riuscirà Juno a lasciarsi il passato alle spalle una volta per tutte? Imparerà mai a fidarsi di sé stessa?



Recensione:

Juno Ryan ha una vita tranquilla e apparentemente serena, un lavoro da radiologa che le piace molto, un fidanzato che la ama e tante persone che le vogliono bene.

Ma una catastrofe naturale, un terremoto per la precisione, porta a galla verità inimmaginabili.
La protagonista si ritrova ad affrontare il dolore per la perdita dell'uomo che ama e allo stesso tempo scopre che la sua vita è costellata di menzogne.

La situazione è difficile, il rischio di farsi travolgere altissimo e dopo una svista sul lavoro, Juno capisce che è arrivato il momento di cambiare aria, di allontanarsi dall'Irlanda e ripartire da se stessa. Parte così per la Spagna e si rifugia in una villa appartenente alla famiglia di una sua amica.


Nell'assolata Beniflor, tra lavoretti di ristrutturazione, abitanti affettuosi e l'incontro con l'affascinante e sexy Pep, la donna ritroverà il sorriso e la forza per ricominciare.

E se la Spagna oltre a restituirle la serenità avesse in serbo per lei altre sorprese?


Il romanzo di Sheila O'Flanagan racconta la storia di una donna che delusa dalla vita e da una persona di cui si fidava incondizionatamente e a cui aveva donato il suo cuore, si ritrova a dover rimettere insieme i pezzi della sua anima.

Capisce che può farlo solo prendendo le distante da tutto ciò che le era familiare e rappresentava la sua quotidianità, e giorno dopo giorno a chilometri da casa, ricompone il suo puzzle, cura le sue ferite e colma i vuoti creati dalle bugie di chi avrebbe dovuto amarla e proteggerla.


Juno ricostruisce se stessa, restaura il suo essere proprio come fa con la magica Villa Naranja che la ospita in Spagna.


A supportarla in questo cammino ci saranno gli abitanti del luogo che la accolgono a braccia aperte facendola sentire una di loro...

Partendo dal passato, dal dolore e dalle delusioni subite, Juno capirà che le ferite dell'anima possono guarire e che, se è vero, che nessun amore può essere dimenticato, nel cuore di ognuno c'è sempre posto per un nuovo sentimento...per un nuovo battito.


La scrittura fluida e semplice della O'Flanagan ci trasporta nel mondo della protagonista, ci fa affezionare a lei e anche ad alcuni dei personaggi secondari che sono fondamentali per l'evoluzione di Juno.

Una storia interessante che però non mi ha conquistata totalmente, avrei gradito un pizzico di pepe e mi sarebbe piaciuto leggere di più sul nuovo sentimento che investe la protagonista.

Una storia di rinascita e di nuove occasioni...perfetta per trascorrere qualche ora in compagnia di una donna forte che sa reagire ai colpi mancini della sorte.



4 stelle
Emanuela