20 lug 2021

Recensione: DOPO UN MILIONE DI PAROLE di Ilaria Mann

 



Titolo: Dopo un milione di parole

Autore: Ilaria Mann

Genere: romance

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

“Coincidere è il mio verbo preferito, quando si tratta di persone.”

Uno scrittore di romance molto famoso.

Una barista, autrice esordiente di erotici.

Un incontro solo di teste e di parole.

Un contest di scrittura in cui si sfidano per gioco.

Non si conoscono, non si sono mai visti, ma a volte, per innamorarsi, bastano solo un milione di parole.



Carlo ha un matrimonio fallito alle spalle e predilige una vita solitaria, nella sua tenuta alle porte di Milano, dove scrive romantiche storie d’amore, ambientate in Giappone. Da dieci anni sulla cresta dell’onda, ogni suo libro è una garanzia, un successo assicurato.

Aria vive a Capri, a chilometri di distanza da Carlo, ma ha letto tutti i suoi libri e partecipa ad un giveaway in diretta radiofonica, dove ha finalmente la possibilità di parlargli, per la prima volta.

Aria è una barista dai capelli rosso fuoco, che con uno pseudonimo pubblica romanzi ad alto tasso erotico.

Misteriosa e diffidente, quanto basta per incuriosire Carlo, che indaga.

Ogni dettaglio raccolto su di lei la spinge a cercarla. A scriverle.

A proporle una sfida in un contest di scrittura creativa.

E la sfida accenderà la passione.




Recensione:

Oggi mi trovo qui a recensire di nuovo un’autrice che mi è rimasta nel cuore per la semplicità disarmante del suo stile. Innanzitutto voglio ringraziarla per avermi dato la possibilità di leggere un altro suo romanzo, ricevere la copia cartacea con dedica è stata un’emozione unica 😍😍😍

Ma veniamo al libro, Aria è una barista dai capelli rosso fuoco, come la passione e l’erotismo che scrive nei suoi romanzi self, mentre  Carlo è un noto scrittore di romance. 
Grazie ad un giveaway radiofonico i due hanno la possibilità di approcciarsi per la prima volta; la conoscenza continua con una serie di messaggi che sembra non volersi interrompere. almeno fino a che, Carlo decide di partire alla volta della bellissima Capri, dove Aria ha un bar.

Non aggiungo altri dettagli, perché sarà un piacere scoprire poco per volta cosa succederà…

Aria è una ragazza legata alla sua terra, ricca di sapori e colori, delusa dall’amore ha deciso di chiudersi,  ma attraverso i suoi romanzi sembra evadere dalla realtà.
L’incontro con Carlo è ciò che renderà la sua vita perfetta sotto ogni punto di vista.

Carlo, ha un matrimonio fallito alle spalle, e non crede più alla possibilità di innamorarsi, infatti lascia che ciò accada soltanto ai protagonisti dei suoi libri. 
Ma quando Aria in quel programma radiofonico gli rivolge una domanda “intelligente” rispetto alle banali che stava ricevendo dalle altre, Carlo  decide di smuovere mari e monti per entrare in contatto con lei, perché il suo cuore capisce subito che quella donna è diversa. 

Di questo libro ho apprezzato molto la trama ben strutturata, Aria e Carlo sono due mondi paralleli, hanno due modi di scrivere diversi, vivono due realtà lontane, Carlo risiede nella caotica e frenetica Milano, Aria nella soleggiata e frizzante Isola di Capri. 
Insomma gli opposti per eccellenza, ma al cuore non si comanda e quando decide qualcosa bisogna solo dargli ascolto.

Ho amato il loro modo di confrontarsi, di sostenersi e talvolta di sfidarsi. 
Una coppia che ha conquistato il mio cuore. 

Anche in questo libro Ilaria non mi ha delusa, ha saputo dosare tutti gli ingredienti fino ad arrivare a creare un romance capace di conquistare il cuore dei lettori.

È una storia d’amore, ma non manca la suspense, e inoltre il suo stile semplice, scorrevole e intenso, rende il libro davvero stupefacente. 

In un passaggio l’autrice, attraverso la voce di Aria esprime questo pensiero: 

'Scrivere sotto il tormento di un’emozione è davvero diverso. Se ne accorge chi legge, e te ne accorgi tu stesso a distanza di anni. Mi ha colpita tantissimo, perché è proprio quello che si percepisce leggendo tutta questa storia. Le emozioni che l’autrice ha provato nello scriverla sono tutte palpabili e arrivano dirette e decise al lettore'.

 

Consiglio la lettura di questo romanzo a chi a voglia di immergersi in un mare di emozioni e cerca una storia capace di donare speranza anche a chi ha chiuso le porte all’amore. 


5 stelle
Recensione a cura di Antonella