31 lug 2021

Recensione: MATU' VUOLE DIVENTARE GRANDE di Francesca Sguera e Carmen De Pinto

 




Titolo: Matù vuole diventare grande
Autore: Francesco Sguera e Carmen De Pinto
Illustratore: Ivan Bigarella
Genere: libro per bambini 
Età di lettura: da 3 anni
Editore: Lavieri
Formato: cartaceo






Trama:

La piccola Matù vuole diventare grande e, come sempre, va dalla sua preziosa nonna per chiedere consiglio. “Per diventare grande devi diventare più alta di una giraffa, più coraggiosa di un leone e più grossa di un elefante”, le risponde la nonna. L’inarrestabile Matù si lancia alla ricerca dei tre animali e, contro ogni previsione, riuscirà nel suo intento. Volete scoprire come? 


Recensione: 

Quando si è piccoli non si vede l'ora di crescere, di diventare adulti per poter fare ciò che fanno i grandi, per essere come loro...e questo è ciò che accade alla dolcissima Matù protagonista del libro di cui vi parlo.


Matù vive con sua nonna in Africa, in un villaggio al centro di una radura e circondato dalla foresta... e vuole a tutti costi partecipare ad una festa che però è aperta solo ai grandi...

Come può aggirare l'ostacolo e crescere in fretta?

La nonna le dice che per diventare grandi bisogna essere più alti di una giraffa, più grandi di un elefante e più coraggiosi di un leone...

Riuscirà la spigliata Matù a trovare un'escamotage per apparire più grande e prendere parte alla festa?



Questa storia è davvero molto bella...

La piccola protagonista è super tenera ma anche determinata e decisa...una vera forza della natura pronta ad affrontare ogni rischio pur di riuscire nel suo intento.


I disegni di Ivan Bigarella accompagnano i piccoli lettori nella storia e rendono la comprensione più immediata, l'uso dei colori vivaci e le splendide ambientazioni nelle terre africane catturano l'attenzione e incantano lo sguardo.



Questo è uno di quei libri da leggere ai propri figli o nipoti per farli crescere con coraggio, senza timori o titubanze, aperti alla vita ed al mondo...ma è anche una lettura che farà tornare i grandi un po' bambini ricordando loro la bellezza e la spensieratezza dell'infanzia.


5 stelle

Emanuela