4 gen 2022

Recensione: INAFFERRABILE di Anna Rinaudo

 




Titolo: Inafferrabile

Serie: La saga di Glenswood

Autore: Anna Rinaudo

Editore: Cherry Publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

Con l’animo in pezzi e nessun posto dove andare, Elise Blossom fa ritorno alla sua città natale, Glenswood, che anni addietro aveva lasciato con grande sollievo. Si trascina all’Old Sound per chiedere aiuto all’unica persona a cui abbia mai voluto bene: Roxanne Lowell. Quando inizia a lavorare per lei nonostante gli anni di silenzio tra le due, Elise crede di poter davvero ricominciare lontana dalle persone che l’hanno ferita.

Invece, non aveva fatto i conti con i fantasmi del passato e Daniel Cunningham, di cui Elise dubita della sua onestà ma che le fa battere il cuore di ghiaccio come nessun altro. Alle prese con una città che sta cambiando, vecchie conoscenze e nuove amicizie, Elise dovrà capire se potrà fidarsi una volta per tutte o continuare a essere inafferrabile per paura di soffrire ancora.



Recensione:


'… siamo in pieno gennaio e vagare per strade desolate, col rischio di vederle innevate a breve, non è proprio il massimo ma dovevo andarmene… non potevo continuare a sopportare, a lasciarmi morire. … Sono passati otto anni da quando pensavo che non avrei più rivisto questo posto … è stato peggio di Glenswood'.


 

La storia di Elise Blossom inizia così. Con lei che ritorna al punto di partenza, perché la sua nuova vita, alla fine, era peggio di quella vecchia. Sola e senza un posto dove stare chiede aiuto all’unica  persona di cui si fida, la sua ex migliore amica Roxanne; che nonostante la diffidenza iniziale, la aiuta con tutte le sue forze, offrendole un lavoro ed un posto dove stare.

Ben descritto e molto bello il legame tra le due ragazze: gli anni passati e soprattutto i segreti che entrambe si portano dentro e che comunque, non ostacolano la loro amicizia. Amicizia che si riscopre più matura ed ancora più forte di quando erano ragazzine.

Elise è una ragazza rotta e fragile. Con un segreto che le condiziona la vita a tal punto da non fidarsi di nessuno. 

E' proprio questa sua diffidenza la porta a comportarsi in maniera scontrosa e poco cordiale con chiunque le capiti a tiro... e questo atteggiamento lo riserva anche a Daniel Cunningham, un giovanotto con cui dovrà aver a che fare per via del suo nuovo lavoro e di cui non ha una grande considerazione:


“… è solo un damerino che vuole farsi amare da tutti. Fine del discorso …”



Tra i due ragazzi gli screzi ed i battibecchi sono all’ordine del giorno, nonostante la chimica pazzesca evidente fin da subito.

Daniel è il ragazzo che non ti aspetti. Buono, generoso e gentile oltre che molto paziente e dannatamente bello.

Ho apprezzato molto il tatto e la delicatezza che usa nell'approcciarsi con Elise:


“… potrei abituarmi ad averti tra le mie braccia, è proprio bello. Girasole …”


Riusciranno i due ragazzi ad avere un lieto fine e viversi serenamente la loro storia d’amore, nonostante il passato di lei??



“… è tutto quello che ho sempre desiderato e adesso ce l’ho. È un dannato sogno ed io non ho alcuna intenzione di svegliami. …”

 

Confermo le miei impressioni sulla penna dell'autrice.

Anna Rinaudo ha messo, nero su bianco, un’altra storia carinissima, dove sofferenza e speranza vanno di pari passo, dove non manca la suspense ma nemmeno l’amore.

Ritroviamo personaggi conosciuti nel primo libro e ne conosciamo altri.

Una scrittura semplice e scorrevole. La storia è narrata, quasi completamente, dal  punto di vista di Elise, tranne per qualche capitolo. Argomenti delicati trattati con grande sensibilità ed umanità. Complimenti per questo bel romanzo.

4.5 stelle

Recensione a cura di Katrin