10 feb 2022

Recensione: SAY LOVE di Valentina Piccione

 




Titolo: Say love

Autore: Valentina Piccione

Genere:  sport romance

Editore: Altromondo Editore

Formato: cartaceo

Acquistalo qui




Trama:

La vita per Liah non è mai stata semplice. Ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per arrivare dov'è adesso e non sarà facile scacciare le ombre del suo passato. Parte per l'America alla ricerca del fratello, ma il destino ha altri programmi per lei: un lavoro come fotografa ufficiale di una squadra di pallavolo e la conoscenza travolgente con uno degli atleti. Tra uno scatto e l'altro, Liah si troverà di fronte a nuovi ostacoli, perché se il destino le sorride, il passato cerca di tornare prepotentemente nella sua vita. Sta a lei scegliere se continuare a scappare o se provare a fidarsi delle persone che piano piano si stanno facendo largo nella sua vita.



Recensione:

"… in ogni istante della nostra vita abbiamo un piede all’inferno e uno in Paradiso…"


La storia che ci racconta Valentina è molto complessa e ricca di spunti riflessivi, che portano a focalizzarsi su aspetti importanti della vita che condizionano spesso il nostro modo di comportarci nei rapporti d'amicizia e d'amore nei confronti degli altri.


Liah è una giovane fotografa e, come secondo lavoro recensisce libri. Decide di accettare una proposta lavorativa a New York. Dovrà occuparsi del book fotografico di un'importante squadra di pallavolo maschile. 

L' occasione è ottima per riuscire a fuggire da un padre violento e ingrato. 

Nel corso del suo soggiorno Liah conoscerà tante persone che la faranno sentire a casa e tra di loro ci sarà Dominique. Bello, dolce e comprensivo. 


L'amore sarà in grado di curare le sue ferite e cancellare i demoni del passato?


Liah è una protagonista fuori dalle righe. Dietro a un apparente atteggiamento frivolo e poco serio nasconde enormi lacune emotive. Purtroppo suo padre è stato sempre molto violento con lei e questo suo triste vissuto l'ha plasmata negativamente. Ha paura del contatto con le altre persone e contemporaneamente vuole dimenticare quelle viscide mani, donandosi alla prima occasione. 

È in difficoltà Liah, beve per poter avere un approccio intimo con qualcuno, non riesce ad abbandonarsi spontaneamente a nessun tipo di calore umano.

Dominique è il primo ragazzo che cerca di prendersi cura di lei. Andando al di là delle apparenze, cercando di scavare a fondo nella sua anima ferita.

L'amore può curare ma bisogna avere intenzione di guarire dal male che attanaglia il cuore.

Il libro è molto articolato, si intersecano fra loro diversi personaggi, ognuno con un ruolo preciso.

Da lettrice, in alcuni casi, ho notato dei passaggi un po' troppo rapidi e dei cambiamenti repentini nelle scene e negli avvenimenti. Questo ha un po' destabilizzato la mia lettura, creando una leggera confusione nella comprensione della storia. Dico questo sempre nel rispetto delle competenze e della professionalità di Valentina.

Vi consiglio comunque questa bellissima lettura, che ha diversi insegnamenti e valori morali su cui ragionare.


4 stelle

Recensione a cura di Federica