16 feb 2022

Review party: THE WEDDING GAME di Meghan Quinn

 




Titolo: The weeding game

Autore: Meghan Quinn

Genere:  romance

Editore:  Always publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

Luna Rossi è una vera artista del fai-da-te: le bastano una manciata di nastri e perline e riesce a creare composizioni che nel suo negozio online vanno a ruba in pochissime ore. Per cui è naturale che convinca suo fratello e il suo futuro marito a competere in The Wedding Game, uno show televisivo in cui i partecipanti devono organizzare il matrimonio perfetto on un budget ridotto, creando tutte le decorazioni con le proprie mani per vincere un appartamento da sogno a Manhattan. Da disincantato avvocato divorzista, Alec Baxter si fa beffe di matrimoni e romanticismo. Ma quando suo fratello, fidanzato di recente e in procinto di diventare padre, lo implora di partecipare a The Wedding Game in nome dell'unità della famiglia, Alec accetta a malincuore e, armato di colla a caldo, si prepara ad affrontare la sfida. Entrambi concorrenti agguerriti, Luna e Alec si scontrano sulla TV nazionale a colpi di glitter, nastrini, parole dure e sabotaggi. Ma tra un litigio e l'altro sugli abbinamenti di colori e il tema de tableu, ben presto si ritrovano a combattere contro qualcos'altro: la loro crescente attrazione. Luna è combattuta tra la lealtà familiare e i suoi sentimenti, mentre Alec si chiede se non si sia sbagliato per tutta la vita sull'amore e su" matrimonio... Quando il gioco televisivo volgerà al termine, chi si aggiudicherà il vero premio finale?




Recensione:

Questo romanzo mi ha incuriosita da subito, e poter partecipare al review party per me è stato un piacere e lo è ancora di più parlarvene.


The wedding game è uno show televisivo in cui i partecipanti devono organizzare un matrimonio perfetto con un budget illimitato. 

Il premio finale sarà una casa di lusso. Alla gara prendono parte tre coppie, ed ognuna può essere affiancata da un aiutante. 

Ed è proprio sul set che i nostri protagonisti Luna e Alec si scontrano. 

Lei è la regina del fai da te. Un eterna ottimista, sempre con la voglia di sistemare tutto e che ha iscritto il fratello e il suo compagno alla gara, convinta di poter aiutarli ad avere il matrimonio perfetto. 

Alec, invece, è un avvocato divorzista, dedito solo al lavoro e che ultimamente ha trascurato molto il fratello. Fratello che invece vuole in tutti i modi averlo nella sua vita, soprattutto adesso che sta per diventare padre e facendo leva sui sensi di colpa lo costringe a partecipare al programma.


L'incontro tra Alec e Luna non è dei migliori, partono decisamente con il piede sbagliato, un rapporto fatto di competizione e battibecchi. 

Odio che, pagina dopo pagina, però si trasforma in amicizia, in attrazione e forse amore?

Il problema è che non si deve fraternizzare con il nemico. Ma Luna sembra essere l'unica a vedere realmente chi è il freddo, cinico e senza cuore Alec... 


Prima di approfondire i personaggi, vorrei analizzare la storia con cui ho avuto un rapporto alquanto altalenante.


È un romanzo di quasi cinquecento pagine, indubbiamente scritto benissimo, l'autrice è brava e ha saputo costruire una storia bella e interessante perché tratta vari temi, e lo fa in modo ironico e divertente. 

Però, secondo me, si è dilungata troppo, davvero troppo, su tutta la parte che riguarda la gara e che prende una buona porzione del romanzo. 

Inizialmente mi ha molto divertita perché è stato un modo originale per conoscere Alec, Luna e le loro famiglie, soprattutto ho potuto comprendere fino in fondo i personaggi, i perché e i come dei loro atteggiamenti e dei loro legami familiari e non. Però questa " conoscenza" a mio avviso si è prolungata troppo, tanto che ho fatto fatica ad andare avanti. Poi di colpo, la situazione è cambiata, ed è stato tutto molto più scorrevole, avvincente e coinvolgente, finalmente si è arrivati al nocciolo delle questioni e posso dire, senza dubbio, che la storia si è riscattata in pieno.


In questo romanzo Alec e Luna sono i protagonisti indiscussi e completamente diversi. 

Lei è una sorella attenta, gentile, solare e che pensa sempre al benessere degli altri, in primis della sua famiglia. 

Alec invece, non sa bene come esprimere i sentimenti, non li sa gestire, da qualche anno non è buon fratello, e non solo. 

Due personaggi così possono fare solo scintille, e ciò che mi ha colpito di più è che, anche se sulla carta lei sembra perfetta e lui un caso perso, in realtà pagina dopo pagina, vengono fuori delle sfumature interessanti di entrambi che rivelano fragilità nascoste, imperfezioni e tanta voglia di amare. Mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto Alec poco capito e compreso. 


Gli atri personaggi in questa storia sono fondamentali, diciamo pure che senza non ci sarebbe affatto una storia. Ancora una volta l'autrice ci ha presentato attraverso loro, due situazioni agli antipodi. 

Da un lato c'è la famiglia di Luna, lei e suo fratello hanno un rapporto meraviglioso e all'apparenza equilibrato, ma che pian piano scoprirà le sue insicurezze. Dall'altro lato invece c'è Alec e suo fratello Thad. Beh qui si apre una parentesi lunga, perché ho trovato il personaggio di Thad molto particolare, il fratello minore da proteggere costantemente e per quanto abbia voluto comprendere il suo dolore legato al passato, per quanto abbia voluto capire la sua necessità di ritrovare in Alec il suo fratello/ eroe, l'ho trovato troppo immaturo, esagerato e più di una volta anche ingiusto. Però anche in questo caso, credo che per l'autrice sia stato importante avere personaggi così per rendere più forte il tema dei legami familiari, che questo possa piacere oppure no. Anche perché dobbiamo sempre tener presente che i gusti sono soggettivi e magari queste sono piccolezze che non sono piaciute solo a me.


Credo di essermi dilungata anche io, ma ci tenevo a spiegarmi bene, sicuramente è una storia divertente, intensa e a tratti anche bella piccante. Gli amanti del fai da te ameranno forse più di me tutto il romanzo, ma sicuramente è da leggere.

4 stelle

Recensione  a cura di Lina