12 mar 2022

Recensione: SOFI SULLE ALI DEL VENTO di Elisa Cerchierini

 




Titolo: Sofi sulle ali del vento
Autore: Elisa Cerchierini
Genere: libro per bambini
Età di lettura: dai 7 anni
Editore: Dialoghi Edizioni
Formato: cartaceo
Acquistalo qui





Trama:

Sofi ha lunghi capelli color cioccolato, un sorriso luminoso e occhi curiosi di conoscere il mondo. Eppure qualcosa la differenzia dalle altre: Sofi è una bambina di carta. Di cartoncino, per la precisione. Vive, con la sua Sofia, una vita tranquilla e confortevole, finché in un piacevole pomeriggio di primavera la sua quotidianità viene stravolta. Lontana dalla protezione e dalle certezze di colei che le ha dato vita, Sofi intraprende involontariamente un curioso viaggio. Ad accompagnarla in questa serie di rocambolesche avventure, Speedy, un aeroplanino di carta solo e desideroso di compagnia, che le insegnerà ad affrontare le difficoltà di ogni giorno, oltre che le emozioni più profonde: la paura, la speranza, l’euforia, la rassegnazione e la volontà. I due si renderanno però presto conto che per far fronte alle disavventure e agli ostacoli che troveranno lungo la strada dovranno continuare a supportarsi. Perché l’amicizia è fatta soprattutto di questo: esserci, sempre. 



Recensione:

Avete bisogno di dolcezza, di calore e di tornare un po' bambini?

Se la risposta è sì, ho qui un libro che fa per voi.

'Sofi sulle ali del vento' di Elisa Cerchierini è una tenera favola per bambini capace di trasportarci in un mondo leggiadro e sognante.


Sofi è una principessa di carta, nata da una bimba che l'ha disegnata a sua immagine e somiglianza.


Sofi guarda il mondo ferma su un pezzo di carta, le sembra immenso, magnifico, vede la sua padroncina avvolta dal calore della famiglia, conosce il significato della parola casa e lei stessa si sente al sicuro accanto a colei che l'ha creata.


Un evento inaspettato cambia le carte in tavola, mette a rischio la piccola principessa e la porta a scoprire un mondo nuovo ed a volte pericoloso.


La storia narrata dall'autrice è carica di emozioni e buoni sentimenti.

Si parla di amicizia, di affetto, di casa, delle cose che contano davvero.Si legge in pochissimo tempo e trasmette serenità, ottimismo e speranza. Cose di cui, in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, abbiamo infinitamente bisogno, cose che ci servono e ci donano forza, facendoci credere che, un brutto temporale sarà sempre seguito da un raggio di sole e che se capiterà di perderci il nostro cuore troverà sempre un modo per tornare a casa.

Un inno alla famiglia, all'amicizia e alle persone che amiamo che sanno esserci sempre, sotto la pioggia e durante le giornate in cui sole splende alto.

Perfetto da leggere insieme a più piccoli e non solo.

5 stelle

Emanuela