23 ott 2022

Recensione: UNA SCONVENEVOLE ALCHIMIA di Katy Moran

 



Titolo: Una sconvenevole alchimia
Serie: The regency romance trilogy
Autore: Katy Moran
Genere: rosa storico
Formato: ebook e cartaceo









Trama:

1825: Fontainebleau, Francia. Clemency Arwenack non avrebbe mai immaginato di essere nominata dama di compagnia della famigerata principessa reale. Figlia di un soldato e nipote di uno stampatore, ormai sola al mondo, Clemency ha legami aristocratici di cui potrebbe francamente fare a meno, e soddisfare i capricci di un’impetuosa erede al trono è l’ultima cosa che desidera. Purtroppo, l’ambiziosa madrina di Clemency la costringe ad accettare quella posizione. Da sempre custode delle confidenze altrui, giocatrice d’azzardo ed ex spia di Crow, Clemency ha un segreto e Georgiana, lady Boscobel, è pronta ad approfittarne. Peggio ancora, l’onorevole tenente colonnello Kit Helford, suo grande amico d’infanzia, è ora il capitano della Guardia reale e quindi Clemency non può evitare l’ordine dei Boscobel di fomentare uno scandalo che lo riguardi e rovini sia lui che la principessa. Kit Helford è selvaggio e bello come è sempre stato e Clemency sa fin troppo bene che è altrettanto difficile tenergli testa e dirgli di no... Nel momento più delicato del trattato di pace che vede in discussione il futuro dell’Inghilterra, dopo essere sfuggiti a più attentati, i due saranno costretti a fare i conti con il proprio passato.



Recensione:

🍁'Una sconvenevole alchimia ' di Katy Moran edito Leggereditore è il terzo volume della serie 'The romance regency trilogy'


1825, Francia: sono in corso accordi per porre fine alle battaglie tra Inghilterra e alla Francia...ma non sembra facile stringere un patto e le rivalità, invece che svanire si riaccendono coinvolgendo anche i protagonisti del romanzo che non sono più Hester e Crow ma Kit e Clemency.


🍁Kit è il fratello di Crow e capitano della Guardia personale della principessa Nadežeda, Clemency invece è una ex spia di Crow, accolta in casa dalla sua madrina Lady Boscobell.


Inaspettatamente Clemency viene scelta dalla principessa come dama delle vesti e si ritroverà a vivere a stretto contatto con Kit.


I pettegolezzi su una relazione clandestina tra quest'ultimo e Nadežeda si fanno sempre più insistenti e uno scandalo sarebbe deleterio per la corte.


Qualcuno sta tramando alle spalle della principessa e di Kit coinvolgendo anche Clemency che nasconde un segreto ora a rischio di essere svelato.

Per custodire questo segreto la fanciulla dovrà far scoppiare uno scandalo tradendo sua altezza...ma non sarà affatto semplice perché bisognerà fare i conti con un sentimento imprevisti.


Clemency e Kit  si conoscono sin da bambini e trascorrere del tempo insieme li avvicina sempre di più,  facendo emergere un'attrazione e un'alchimia inaspettate.

Clemency tradirà Kit mettendolo in pericolo,?

Sceglierà di salvare se stessae il suo segreto oppure seguirà il cuore?


🍁Questo terzo volume della serie è quello che ho apprezzato maggiormente, l'elemento storico é meno predominante e lascia più spazio alle sfumature romance.


Nei precedenti volumi avevamo conosciuto Kit come un uomo impulsivo, fumantino, abile a cacciarsi nei guai...lo ritroviamo più maturo,  più responsabile,  ha abbandonato le sciocchezze e i colpi di testa.



🍁È affascinante e bellissimo, abituato ad ottenere tutto ciò che desidera senza fatica e Clemency lo intriga come nessuna. Gli tiene testa, non lo lascia vincere con facile, lei è una sfida e lui non è disposto a perdere.
Clemency è ambiziosa e determinata,  ha un passato complesso alle spalle e un segreto rischia di rovinare,  per sempre, la sua reputazione.
Suo malgrado,  si ritrova incastrata in una macchinazione e sarà costretta a ingannare Kit, non senza difficoltà e sofferenza....ma deve proteggere se stessa e non solo.
I battibecchi tra i due protagonisti animano la narrazione rendendola più fluida e accattivante.
🍁I protagonisti sono ben tratteggiati e la loro psicologia viene indagata a fondo. È facile empatizzare con loro e apprezzare queste due anime così indissolubilmente legateche non riescono a stare lontane.
Il tempo,  gli inganni,  i pericoli, le difficoltà e le sofferenze non scalfiranno il loro sentimenti, perché se la mente condanna,  il cuore sa sempre perdonare ed amare.


4
Emanuela