12 nov 2022

Recensione: SCANDALO di Amanda Quick

 


Titolo: Scandalo

Autore: Amanda Quick

Genere: regency

Editore: Leggereditore

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui




Trama:

Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell'uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.




Recensione:

Mi riferisco a 'Scandalo' di Amanda Quick alias Jayne Ann Krentz autrice di numerosi bestseller che pubblica con tre differenti nomi a seconda del genere del romanzo.

Il regency di cui parliamo risale al 1991 ed è stato ripubblicato da @Leggereditore in una nuova elegantissima veste grafica e con una nuova traduzione.

Protagonista del romanzo è Emily Faringdon, una fanciulla carina e molto brava negli affari che grazie al suo acume amministra la tenuta di famiglia e mantiene suo padre e i suoi fratelli.

🍁La giovane, che, in passato ha compiuto un errore, un passo falso che ha compromesso per sempre la sua reputazione, si è rassegnata al fatto di non poter avere al suo fianco un marito,  perché chi mai sposerebbe un'aristocratica resasi protagonista di uno scandalo?

Un giorno piomba nella vita di Emily, Simon Augustus Traherne, Conte di Blade, che ha un unico scopo vendicarsi del padre della giovane e di tutta la famiglia.

🍁Il piano è ben congegnato, il conte sposerà Emily e poi la obbligherà a non occuparsi più dei suoi familiari che senza il suo sostentamento cadranno in rovina.

Emily finisce nella trappola dall'affascinante Simon e si innamora perdutamente di lui, anzi ne era già innamorata grazie ad un fitto scambio di lettere con l'uomo.

Emily è perduta.
Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Il  nostro Simon non ha fatto i conti con l'intelligenza della giovane, con il suo animo e soprattutto con l'amore.
La vendetta verrà portata a termine?

🍁La storia è molto piacevole e lo stile di scrittura della Quick fluido e ironico.
Si nota che la storia è un po' datata, ha quel tocco vintage che piace ed affascina.

🍁La cosa che ho apprezzato maggiormente è la protagonista femminile,  Emily, un elfo dagli occhi verdi,  coperti dagli occhiali, un po' imbranata, appassionata di letteratura, simpatica, non sempre raffinatissima visto che spesso impreca usando il termine  'miseriaccia' che non è consono per una giovane aristocratica. Ma proprio questo suo modo di essere, senza filtri la rende adorabile.
Pur sapendo che nessuno la sposerà mai, crede nell'amore, e lotta in nome di questo sentimento,  si lascia ammaliare da lui e si concede senza remore.
🍁Simon, che dire di lui...é il classico nobile muscoloso, bello, prepotente, un 'drago'  con il cuore di ghiaccio che però potrebbe sciogliersi davanti alla persona giusta.
In alcuni momenti è irritante e certi suoi atteggiamenti sono esasperanti ma il connubio tra lui ed Emily risulta vincente.
Una storia che ci trasporta in un tempo lontano e ci fa sognare.
Consigliato per chi ama in regency. Attendo di leggere i prossimi romanzi dell'autrice che verranno pubblicati sempre da Leggereditore.

4+

Emanuela