20 lug 2023

Blog tour- approfondimento: La piantagione Walker di Claudia Brandi.



Hola readers,

sono lieta di partecipare a questo evento dedicato a 'La piantagione Walker' di Claudia Brandi edito da Land Editore



Il post è un approfondimento su un elemento presente nel libro, ossia: Thomas e Celia: l'amicizia può davvero esistere?

Credo sia difficile rispondere a questa domanda senza fare una piccola premessa.


Celia, protagonista del romanzo e Thomas si conoscono da sempre, sono cresciuti insieme e sembrano essere buoni amici.

Thomas però nutre per Celia una sentimento più profondo e di diversa natura, un sentimento d'amore.

Lui vorrebbe che Celia lo vedesse non solo come un amico fidato ma come qualcosa di più, vorrebbe che si innamorasse di lui e che accettasse di diventare sua moglie.

Una relazione amorosa tra i due pare però impossibile e lontana dal concretizzarsi.

Thomas è un bravo ragazzo, determinato e caparbio, desideroso di fare fortuna per poi tornare in Inghilterra da trionfatore. Però ha anche dei modi di fare particolairi, detesta gli americani considerandoli inferiori agli inglesi e questo sarà un grosso ostacolo da superare nel lavoro, perchè non si può vivere in una terra straniera mostrandosi ostile con coloro che ti accolgono e ospitano.

Thomas ci mostrerà tutti gli aspetti del suo essere, vedremo la sua gelosia che lo travolgerà quando Celia incontrerà Ashley Walker.


"Thomas aveva odiato Ashley Walker dal momento in cui questi aveva osato baciare la mano della sua Celia alcuni mesi addietro, in occasione del loro primo incontro. Voleva che lei guardasse lui in quel modo."


Noteremo anche la grinta con cui cercherà di conquistare il cuore di Celia, commettendo degli errori, delle leggerezze e mettendola davanti al fatto compiuto, ignorando la sua volontà e offrendole qualcosa che la ragazza desidera.


E Celia? Cosa prova per Thomas?

Senza dubbio gli vuole un gran bene e l'affetto nei suoi confronti è vero, però lo vedo come un fratello, come una presenza sicura e affidabile nella sua vita e non come un futuro marito.

A mio avviso alcuni atteggiamenti di Thomas la infastidiscono, tipo i suoi pregiudizi verso gli americani, la mentalità ristretta e alcune osservazioni ottuse. Celia sarà invece capace di aprire la mente e gli orizzonti e andare oltre.


Alla luce di tutto ciò mantenere un rapporto stretto di amicizia sarà complesso perché i sentimenti che provano Thomas e Celia sono lontani e di natura differente, Thomas dovrà fare un passo indietro per la felicità della donna che ama, per lasciarla libera anche se non al suo fianco.

Ci riuscirà?

Tocca a voi scoprirlo.



Un abbraccio,

Emanuela