8 giu 2018

Cover Reveal: IL RAGAZZO BENDATO di Abel Montero

Buongiorno readers, oggi diamo inizio ad una nuova rubrica dedicata alle COVER REVEAL che spero possa piacervi ed incuriosirvi.
Non potevamo partire meglio di così, ospitando nel nostro  blog un giovane autore di talento che ha scritto dei romanzi fantasy molto affascinanti: Abel Montero. 
Pronti? Sveliamo subito la magnifica copertina del libro.




A me piace tanto ed a voi? Chiediamo qualche informazione all'autore e facciamo svelare qualche segreto.


Ciao Abel, bentrovato nel nostro blog, siamo felici di ospitarti per la cover reveal del tuo romanzo ‘Il ragazzo bendato.Iniziamo con la prima domanda.

  1. ‘Il tuo romanzo aveva già una copertina, perché hai deciso di modificarla? Cosa ti ha spinto a farlo?’

Grazie per aver fatto questa domanda, immagino che chi mi segue da un po' sia piuttosto curioso al riguardo. Dovete sapere che la gestazione de “Il Ragazzo Bendato” è stata piuttosto lunga e in un certo senso anche travagliata. La sua prima pubblicazione risale al Novembre del 2015, sulla piattaforma di social reading Wattpad.
Lì il romanzo è stato molto apprezzato, nonostante apparisse in una forma piuttosto embrionale, tanto da vincere il premio Watty dopo meno di un anno e raccogliendo centinaia di migliaia di visualizzazioni e tantissime recensioni entusiastiche.
Ma io ero uno scrittore alle prime armi e mi sono reso conto solo più avanti di quanto il romanzo fosse lungo e per certi versi imponente. Quando ho deciso di tentare la via della pubblicazione indipendente, ho abbracciato il trend dei romanzi serial, piuttosto diffusi in America che, proprio come in una serie TV, sono suddivisi in episodi. Cosi Il Ragazzo Bendato è stato distribuito in tre volumi più piccoli intitolati “ROSVEGLIO, MAGIA, TEMPESTA”.
Sono molto contento dei risultati ottenuti con quella formula editoriale. Un po' per festeggiare un anno dalla prima pubblicazione (agosto dell'anno scorso), un po' per tentare nuove forme di distribuzione, ho deciso di riunire i tre volumi in un unico tomo, chiamato semplicemente IL RAGAZZO BENDATO, che fosse più simile alla mia idea originale, senza interruzioni in un grande flusso di eventi e avventure.
La nuova cover rispecchia questo cambiamento, oltre che la mia crescita come autore ma anche come grafico pubblicitario (è quello il mio campo di studi e professionale, dopotutto). 
Sono molto orgoglioso del risultato finale e spero che i lettori lo apprezzeranno.




  • Come è nata la tua copertina? Ci racconti un po’ il processo creativo?

Ve ne parlo con grande piacere. Cercavo un'immagine che trasmettesse mistero, eleganza e che contenesse al suo interno tante domande quante promesse. Da qui la decisione di oscurare parte del viso del presta volto, ma in una maniera che andasse oltre il semplice concetto delle “bende” e che suggerisse un messaggio più profondo. 
Ho scelto dei font molto classici per nome autore e dettagli, qualcosa di austero e quasi intimidatorio, che richiamasse classicismo e un po' di thriller. Il titolo invece è una commistione di caratteri barocchi, aggraziati con delle derive eccessive, ma scolpiti nel metallo e dall'aspetto un po' danneggiato. Credo che trasmettano un forte dinamismo e creino un bel contrasto con il resto delle scritte.
Il rosso, lo scarlatto e le sfumature nere sono ammiccanti, trasmettono morbidezza ma creano anche dei punti interrogativi che devono spingere chi guarda a chiedere, immaginare, speculare.

  • Ti sei ispirato a qualcosa? O il risultato è solo frutto della tua creatività e fantasia?

Ho sicuramente preso ispirazione dalla tradizione delle locandine cinematografiche più che da cover di altri libri. D'altra parte i miei romanzi hanno sempre un taglio molto dinamico e sono proiettati nella mia mente (spero anche in quella dei lettori) come grandi films  e serie tv.
E poi amo le immagini molto contrastate e il modo in cui la luce crea volumi e significati sulla figura umana. Adoro Caravaggio e il suo modo di rappresentare il mondo e comunicare tematiche mi ha influenzato profondamente.

  • Ci racconti qualche piccolo aneddoto sul libro per incuriosire i nostri ed i tuoi lettori?

Ma certo! Vi è mai capitato di leggere un libro, guardare un film o una serie tv e innamorarvi di un personaggio secondario? Di voler sapere di più sul suo conto ma di restare delusi perché di lui si parlava troppo poco? Ecco, questo romanzo è nato così. Amavo un personaggio piccolissimo di una classica serie tv basata sull'omicidio da risolvere ogni settimana, ma lui era poco più che una comparsa. Mi affascinava l'idea di trasformarlo in un protagonista, una persona che avesse poco o nulla di eroico. Un semplice amante dei libri, un ragazzo senza troppi grattacapi, alle prese con una realtà che non gli appartiene e situazioni molto, molto più grandi di lui. Volevo che affrontasse un villian che ne fosse il completo opposto: sornione, affascinante, un seduttore infallibile e mortale. Ecco, la scintilla più semplice alla base della mia storia gira proprio attorno a questo desiderio di dare respiro a un tipo di personaggio diverso dal solito.


  • Quindi la copertina c’è, la storia anche, quando esce ufficialmente il romanzo e in che formati lo possiamo trovare?

IL RAGAZZO BENDATO è già disponibile in pre-ordine su Amazon.it ;  la data effettiva di uscita dell'ebook è il 14 Agosto. 
L'edizione cartacea,invece, sarà disponibile la settimana successiva e non vedo l'ora che sia tra le vostre mani per sapere cosa ne pensate!


Anche noi non vediamo l'ora di leggere il tuo romanzo caro Abel e in attesa di poterlo fare, ti ringraziamo per averci scelto e ti auguriamo buon lavoro e buona fortuna!

Vi lasciamo tutte le informazioni sul romanzo di Abel Montero, il link per preordinalo e qualche breve impressione di persone che hanno già letto la storia.




Titolo: Il ragazzo Bendato
Serie: Saga del protettorato volume 1.
Autore: Abel Montero
Genere: Fantasy
Formato: ebook e cartaceo
Prenotalo qui






Seguiteci anche sui nostri social:

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: