26 giu 2018

RECENSIONE: Giovani Anime Antiche di Giulia Tarquini



Titolo: Giovani Anime Antiche

Autore: Giulia Tarquini
Genere: Fantasy
Editore: Elpis
Formato: cartaceo







Trama:
Una voce. Questo è ciò che rende Dia una ragazza unica, speciale e... sola. Perché quella voce che ha nella testa da quando è nata nessuno può sentirla, a parte lei. Nessuno può capire perché ogni tanto si ritrova a parlare da sola, o a ridere come se qualcuno le avesse fatto una battuta. Perché quella voce è divertente, arrogante, affettuosa. Ma anche gelosa. Quella voce è Zaffiro. Ma cos'è davvero Zaffiro? Perché infesta proprio la mente di Dia? Notte dopo notte, sogni inquieti la turbano. Protagonisti di questi sogni sono un misterioso ragazzo, che lei non riesce mai a raggiungere e che sembra soffrire quanto lei, e un uomo, oscuro come l'armatura che indossa, inquietante come la maschera che gli cela il volto. Al risveglio, Dia dipinge ogni attimo che riesce a ricordare, sperando di dare un senso alle domande senza risposta che la tormentano da sempre. Dia dovrà scoprire come liberarsi dalla sua prigione. Una prigione cristallizzata dal tempo e cementata dalla colpa. Ma la forza dell'amore, lei scoprirà, può condurre ovunque. Anche all'impensabile.

La nostra Recensione:

Dia è da sempre stata etichettata come "quella strana" e il motivo è molto meno scontato di quello che pensate. Lei sente una voce, la sente da sempre, nella sua testa. Una voce con una propria volontà e un proprio pensiero. Ci convive da quanto ne ha memoria, un "amico immaginario" di cui non riesce proprio a liberarsi. Zaffiro.
Così l'ha chiamato, seguendo la tradizione di famiglia. L'unico che sa tutto è il suo migliore amico Peo. Gli altri pensano che, invece, le sedute dal dottor Mantovani abbiamo risolto questo piccolo "problema". In realtà Dia continua a sentire Zaf, continua a fare strani sogni e continua a riportarli su tela, creando quadri e disegni che racchiudono i suoi sentimenti. Due di questi suoi lavori finiranno esposti ad una mostra dell'accademia d'arte, ma per errore saranno affiancati da altri due quadri di uno degli allievi più promettenti. La cosa curiosa? I quadri sono perfettamente complementari..
Dal giorno della mostra tutto sarà rimesso in discussione, nuove e sconosciute emozioni attraverseranno il cuore di Dia e soprattutto, nuovi amici entreranno a far parte della sua vita, compreso l'autore di quei famosi quadri che hanno tanto sconvolto la nostra protagonista. Possibile che il ragazzo facesse gli stessi sogni? Possibile che fosse tutto collegato? Una specie di piano astrale per far ricongiungere due anime che non hanno mai smesso di amarsi? Tra prove di forza, emozioni talmente forti da togliere il fiato e rivelazioni su un passato che sembra essere così lontano da loro, Dia e i suoi amici troveranno la via per la libertà. Ma a che prezzo?
Gioia, tristezza, amore, paura.. sono solo alcune delle parole che vi accompagneranno verso un finale che vi lascerà sorpresi e soprattutto curiosi. Perché se le cose sembrano andare per il verso giusto, al cuore non si può comandare. Tutte le ipotesi che avrete fatto all'inizio finiranno cestinate e vi appassionerete sempre di più alle vicende di questi ragazzi.
Assolutamente cinque stelle per questa meravigliosa storia, che si è portata via un pezzetto del mio cuore. Straconsigliata per gli amanti del genere ed entrata a pieno titolo tra le mie letture preferite.
⭐⭐⭐⭐⭐




Seguiteci anche sui nostri social:

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: