18 lug 2018

Recensione: ILLUSIONE DI UN AMORE di Giordana Schiattarella






Titolo: Illusione di un amore
Autore: Giordana Schiattarella
Genere: romanzo rosa
Editore: Un cuore per capello
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui










Sinossi:
L'amore è un sentimento che va controvento, stravolge la tua vita, i tuoi piani, dapprima lentamente, poi con più forza, fino a scatenare un uragano di emozioni che non sei più in grado di gestire. Cominci ad amare i pregi, ma soprattutto i difetti della persona che è al tuo fianco, ed è in quel momento che capisci di essere persa. Innamorata. Cotta. E non c'è una via d'uscita. È questo quello che accade a Jocelyn nel momento in cui ritrova Greg, quel ragazzo sfuggente che ha conosciuto l'estate precedente. Ma ci sono troppe cose in ballo per essere felice. Jo si ritrova coinvolta in qualcosa che è più grande di lei, qualcosa che non può gestire e che la porterà ad assaporare l'amore con le spalle al muro, senza poterlo evitare, per poi finire da sola. Abbandonata dall'unico uomo che lei abbia mai amato. Ma l'amore è più forte di ogni cosa, o almeno così dicono. Riuscirà anche questa volta a trionfare?


Recensione:
Una sorella rompiscatole che non la lascia dormire, la tanto attesa vacanza estiva alle porte e una valigia da preparare. 
Jocelyn Fields inizia così a raccontarci la sua storia.
Infatti, lei e sua sorella Elara, stanno per partire per l'Italia, più precisamente per Tropea, dove passeranno l'intera estate. Jocelyn, dal canto suo, non sembra tanto entusiasta dell'imminente vacanza, ma sua sorella non potrebbe proprio immaginare il motivo del malumore della nostra protagonista, almeno non ancora.
L'anno precedente, infatti, Jocelyn ha passato una delle sue estati più belle in compagnia dei fratelli Ferretti, in particolare, con il maggiore di loro. La ragazza sembra proprio aver preso una bella cotta, ma non è ancora pronta ad ammetterlo apertamente. La sola idea, però, di arrivare nel luogo delle vacanze e non trovare il suo amico, le mette un gran malumore addosso.
Dopo un lungo e scomodissimo viaggio, le sorelle Fields arrivano in terra calabrese e da questo momento inizia la storia vera e propria. 
Contro ogni sua aspettativa, Jos rincontrerà i suoi vecchi amici, compreso lui: Gregorio Ferretti. Proprio lui incontrerà quel giorno in spiaggia e da lì inizieranno ufficialmente i suoi tormenti interiori. Troppe sensazioni da analizzare e troppo poco tempo per farlo. L'estate, coi suoi ritmi frenetici, ti lascia indietro in fretta se non stai al passo. Per Jocelyn è tutto un viaggio alla riscoperta di sè stessa e dei suoi sentimenti. Ma se da un lato vorrebbe abbandonarsi ad essi e sperare, dall'altro, sa che tutto ciò è solo un'illusione e che non può lasciarsi travolgere. Ma ci riuscirà? Quando l'amore bussa alla tua porta e lo lasci entrare, diventa un ospite esigente..
Il racconto è breve, lineare e scorrevole. L'autrice si concentra molto sull'analisi introspettiva della protagonista e questo fa sì che i fatti raccontati siano di conseguenza poco dettagliati ed essenziali per lasciare spazio ai pensieri e alle riflessioni di Jocelyn. Tutta la vicenda di svolge sullo sfondo della splendida Tropea, in riva al mare e in alcuni tratti del romanzo si riesce quasi a sentire il suono delle onde, grazie alle doti descrittive dell'autrice. Complessivamente il racconto è buono, anche se personalmente avrei preferito un maggiore approfondimento dei sentimenti del protagonista maschile che sembra, in alcuni momenti, totalmente assente. E' stata una piacevole lettura da ombrellone, che vi farà passare qualche ora in compagnia di una simpatica adolescente americana in piena "crisi" d'amore.

⭐⭐⭐ e 1/2





Seguiteci anche sui nostri social:

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: