24 ago 2018

Recensione: A SETTE PASSI DA TE di Bianca Povolo








Titolo: A sette passi da te 
Autore: Bianca Povolo
Genere: Romanzo rosa
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
È una sera d’ottobre, fredda e buia, quando April incontra Colton per la prima volta. Forse è destino, forse è solo fortuna ma, quando due uomini tentano di violentare April, è proprio Colton a salvarla. Quell’incontro inaspettato è solo l’inizio di qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite. 
Colton conosce fin troppo bene il dolore e lo vede riflesso negli occhi di April, la quale cerca invano di nascondere una profonda ferita che il ragazzo è determinato a rimarginare. Per questo le propone uno strano patto, un “programma” fatto di sette punti, che ha come unico scopo la ricerca della felicità. 
Sette desideri mai realizzati, sette sfide da affrontare insieme.
April dovrà imparare a superare i propri limiti, mentre Colton capirà presto che reprimere i sentimenti a volte diventa impossibile.
Ma quando il passato del ragazzo si ripresenterà alla sua porta minacciando di distruggere una seconda volta il suo mondo e quello di April, Colton sarà in grado di mettere in partica i suoi stessi insegnamenti e affrontare i propri demoni?




Recensione:
È ottobre, il termometro segna 7 gradi dando inizio ad una giornata fredda, rigida e sfibrante che April Cassidy non può immaginare che quella giornata da dimenticare sarà  anche il giorno che le cambierà in meglio la vita. 
April studia legge da due anni ma non è ciò che vorrebbe fare da grande, è il sogno di suo padre, lei vorrebbe diventare medico. È fidanzata da cinque anni con Albert, futuro principe del foro verso il quale April si accorge di non provare più amore ma amicizia; dire la verità però è difficile, confessare i propri pensieri e andare contro le aspettative paterne non è affatto semplice. Ecco perché, la protagonista, per non deludere nessuno, ha chiuso in un angolo i suoi pensieri ed il suo cuore diventando una sorta di macchina, che funziona solo grazie ad una serie di automatismi, si gli  ingranaggi funzionano alla perfezione ma è chiaro come il sole che ad April mancano: i colori, la passione...
Tuttavia anche uno sguardo come il suo che racconta di un precipizio senza fondo, oscuro dove si riscontrano sogni e desideri in standby, soffocati, sa restituire il respiro a chi si perde in esso. 
La notte gelida del 7 ottobre sarà fondamentale anche per Colton Powell che mentre passeggia tra le strade di Piper Cover, è un ragazzo dalla bellezza grezza che con la sua felpa con il cappuccio sulla testa, i jeans strappati e uno skateboard malmesso sotto al braccio sembra tanto un teppista rubacuori, quando in realtà è un ragazzone con un cuore grande quanto una casa, un cuore pieno di sogni inespressi e cicatrici da sanare. Ma cosa unirà mai,  il misterioso Colton a April, una ragazza fragile dai capelli ramati che sembra cercare il pericolo per avere attenzione? 
Un aggressione. Un evento di per sé traumatico, ma che per i nostri protagonisti sarà l'inizio di un'amicizia destinata a diventare il vero amore di cui avevano bisogno per sentirsi completi e non più pezzi da rottamare lasciati lì in balia del tempo. Calamita e acciaio insomma, destinati a camminare fianco a fianco, ora in silenzio ad ascoltare l'altro, ora a litigare, a condividere capitoli di vita e tutto ciò  mentre April realizza i suoi sette desideri, nonché quei 7 passi che sanno tanto di strada in salita da seguire qualunque cosa accada. April e Colton scopriranno  che l'amore non ha definizione, quella presente sul vocabolario non è esaustiva e non saprà mai spiegare cosa è davvero questo sentimento, l'amore non si può definire, nessuno sa cosa sia davvero. esso è caratterizzato da mille sfumature esattamente come il mondo e come la vita. Tutto ciò che possiamo fare è rischiare, soffrire perché l'amore è anche felicità che costruisce la sua irripetibilità o bellezza anche sul dolore. 
La Povolo, grazie ad una penna lineare, autentica ed entusiasmante ci racconta dei nostri giorni e degli infiniti chiaro scuri dell'animo umano grazie ad April e Colton, due tonalità di colore in apparenza forti nella loro individualità, ma che soltanto insieme sapranno regalarci il nostro colore preferito, che immancabilmente ogni volta ci fa sognare ad occhi aperti. 
Il romanzo presente due punti di vista, pertanto è inevitabile, pagina dopo pagina, sentirsi sempre più vicini ora ad April, e poi a Colton, visto che nella vita reale gli armadi non sono un biglietto per un viaggio in una realtà migliore come ci ricorda il film "Le cronache di Narnia". Anzi ci sono tanti scheletri, ricordi di un passato doloroso lasciati a giacere lì invece di esser smaltiti in modo corretto "con la raccolta differenziata". Colton e April infatti, dovranno fare i conti con il passato e  le loro scelte per costruire la loro favola personale dove non ci saranno più anti-eroi o codardi ma solo marinai impavidi pronti a tutto pur di navigare negli occhi l'uno dell'altro e trovare la propria strada di casa. 
Se avete un'anima romantica ma vi sentite costantemente inadeguati, e non del tutto capaci di realizzare i vostri sogni, dovete assolutamente leggere 'A sette passi da te', perchè l'autrice con la sua penna innamorata della vita saprà farsi spazio nel vostro cuore e come un defibrillatore tornare a farlo battere più forte di prima. E perché no, rubarvelo da grande 'Arsenio Lupin' del genere romance come ha fatto con me e tantissime altre lettrici.




Seguiteci anche sui nostri social:

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: