23 ago 2018

Recensione: THE DIARY OF YOUNG LESBIAN di Sayuri Momoka




Titolo: The diary of young lesbian
Autore: Sayuri Momoka
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook










Sinossi:
Cos’è un diario se non una raccolta di vita? Se non un modo per incidere indelebilmente su carta il vissuto di una persona?
Persona che abbandonandosi su pagine bianche e avide, si priva del pudore e della vergogna.
Che come maschere accompagnano quotidianamente chiunque.
Nessuno ti giudica se non te stesso. Fiumi di inchiostro descrivono la realtà di chi, coraggiosamente, si racconta un po’ per sfogo un po’ per sentirsi meno solo.
È ciò che fa una giovane ragazza genovese.
Alle prese con quello che lei definisce un segreto comunque all’apparenza complesso da gestire, e che in tal caso si fonde alla quotidianità dell’età adolescenziale e non solo.
Una crescita ad ampio spettro che esplora le prime fasi di crescita per progredire poi ad una maturità acquisita col tempo. Arrivando all’impegnativa dimensione del mondo del lavoro.
È questo il fulcro centrale di una storia che irrompe in modo quasi invadente nella realtà e nel vissuto di una donna che ama le donne. 
Che si alterna tra amicizie, conflitti familiari e sentimenti privi di remore gettati su carta e in balia di riflessioni, paure e desideri tormentati. E impulsi legati alla scoperta di una sessualità diversa ma che coraggiosamente vuole considerarsi a tutti gli effetti normalità.



Recensione:
"Mercoledì 13 settembre 1995" . È così che inizia il nostro romanzo. Giulia, la protagonista, decide di scrivere un diario per il suo primo giorno di scuola da liceale. In questo modo potrà mettere nero su bianco tutti i suoi pensieri e raccontare ciò che le accade, soprattutto perché Giulia nasconde un segreto. Nessuno, a parte sua sorella Silvia, è al corrente del fatto che, a lei, piacciono le ragazze..
Il primo giorno di scuola, Giulia conosce alcuni ragazzi, tra loro c'è Sarah. Una ragazza per cui, la nostra protagonista, si prenderà una cotta vera e propria. Passano i giorni e Giulia continua ad aggiornare il suo diario e a desiderare sempre di più la sua compagna di banco, pur accettando il fatto che non potrà averla, perché a Sarah piacciono i ragazzi.
Un giorno, Giulia, decide di interrompere la stesura del suo diario, riprendendolo alla fine dell'anno scolastico, quando lei e sua sorella faranno un viaggio all'isola d'Elba. Qui, la protagonista conosce Carlotta, anche lei è attratta dalle ragazze e tra loro non mancheranno i momenti di intimità e di intesa. Però queste le esperienze non saranno importanti  almeno non come quelle che  Giulia, avrà in futuro con Manuela. Una donna di otto anni più grande di lei, che farà capire alla protagonista quanto lei possa essere sensuale ed eccitante. All'inizio Giulia, pur intraprendendo una relazione con Manuela, non riesce a togliersi dalla testa Sarah ma pian piano una forte sentimento si farà strada nel suo cuore e quel patto stipulato all'inizio della storia di non innamorarsi l'una dell'altra appare, agli della protagonista, come una cosa assurda a cui lei forse non saprà tenere fede.
Secondo voi come andrà a finire il nostro romanzo?
Il libro è ben scritto, scorrevole e con una grammatica impeccabile. Le pagine del diario sono tutte collegate tra di loro, nonostante il salto temporale presente nella storia. Non è certo un romanzo da prendere sotto gamba o da leggere senza usare il cervello, è una storia moderna e  complessa, che affronta un tema delicato e quanto mai attuale. Quindi, se volete una lettura non scontata e che tratti temi importanti quali: l'adolescenza e l'omosessualità, questo è il libro che fa per voi. Sono sicura che ve ne innamorerete come ho fatto io, e che, come me, vorrete un sequel di questo diario.


Seguiteci anche sui nostri social:

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: