Titolo: Tra mille baci d'addio
Autore: Vanessa Sobrero
Genere: romanzo rosa
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui
Sinossi:
Milano, una notte come tante altre, la solita discoteca e una folla di infinite persone. Quando Veronica esce con le sue amiche, ancora non sa che quella serata segnerà l'inizio della storia che sconvolgerà la sua vita. Non sa che quel cambiamento ha un nome: G. Una sola lettera che diventa una maledizione, un ragazzo dalle mani calde e il cuore di ghiaccio che le fa spazio tra le sue lenzuola ma non nella sua vita. Veronica lo cerca disperatamente, anche quando sembra irraggiungibile, anche quando fa più male che bene. Non ne può fare a meno, perché in lui vede l'amore che ha sempre desiderato. Riuscirà G. a darle quello di cui ha bisogno, oppure lei dovrà trovare il vero amore dentro se stessa?
Recensione:
Quante volte ci siamo innamorati della persona sbagliata. Quante volte abbiamo sofferto per amore. Quante volte la testa diceva una cosa e il cuore urlava di fare l'opposto.
Così ha inizio la storia di Veronica, una sera in una discoteca di Milano, dove un ragazzo che mai avrebbe pensato potesse notarla, le strappa un sorriso, il numero di telefono e qualche bacio.
Lei, inguaribile romantica, inizia a fantasticare su come potrebbe evolversi la cosa. Su cosa sarebbe disposta a fare per rivederlo, per risentire la sua voce. Ma lui, G, sparisce.
La prima sparizione di una lunga serie. Torna a cercarla, a illuderla. Veronica sa che si farà male, ma quel ragazzo le ha rubato più di qualche semplice bacio. Lei si sta innamorando. Lui non vuole impegnarsi. Dopo l'ennesima delusione, V. decide di tagliare i ponti, farsi forza e ricostruire la sua vita. Incontra Enrico ad una festa e inizia ad uscire con lui.
Ma al cuore non si comanda e anche se lei è convinta di averlo congelato e spedito nella lontana Siberia, il suo cuore urla troppo forte per poterlo ignorare.
G, il suo G, torna. Poi sparisce. Poi torna ancora. E lei lascia correre, cadendo in questa spirale di illusioni ed effimera felicità.
Decide che è meglio averlo, anche se per poco, che non averlo affatto. Decide di fare follie, cose che non aveva mai fatto con nessuno e per nessuno. Ma si sa che dai sogni prima o poi tocca svegliarsi. L'alba di un nuovo giorno è imminente e con essa arriva anche la bomba che metterà nuovamente alla prova il cuore di Veronica. G, il suo G, parte per Londra.
Lei crolla, per l'ennesima volta. Il cuore ridotto in macerie e poi in polvere. Dopo quei mesi in cui avevano condiviso parole, sogni e speranze, dove lei si era illusa che G. potesse cambiare e amarla allo stesso modo, adesso è tutto finito e loro due sono al punto di partenza.
Sparizioni, ritorni, lei che si illude e si innamora ogni giorno un pò di più, la storia non cambia, è sempre uguale a se stessa così si prosegue fino alla fine, fino all'epilogo della vicenda. Tra mille baci d'addio, arriva l'ultimo, il più doloroso, il più definitivo, e si ricomincia, si riparte. Niente più illusioni, niente più vane speranze, è ora di mettere un punto e voltare pagina.
Il romanzo narra la storia di un amore non facile; una storia che forse, non avrà un lieto fine. Niente di tutto ciò che racconteranno queste pagine è scontato o già visto. Nulla di tutto ciò che immaginerete per il suo epilogo avrà luogo.
L'autrice sa giostrare alla perfezione con i personaggi, i sentimenti e gli eventi per creare un romanzo unico e per niente triste. Questa è la storia di un addio, la storia della forza di un cuore che nonostante tutto continua a battere. L'amore ci rende fragili, ci rende vivi. Questo è ciò che vi trasmetteranno queste pagine, un insegnamento di vita che vi farà capire come, da un amore "sbagliato", si possa uscire forti, più consapevoli di se stessi.
Il racconto è scorrevole, i personaggi sono ben descritti, soprattutto la protagonista, di cui l'autrice analizza attentamente i sentimenti, il carattere e la graduale trasformazione.
È facile immedesimarsi in Veronica e provare empatia per lei. Questo è assolutamente il punto di forza del romanzo. Però vi avverto, se siete sentimentali come la sottoscritta, tenetevi dei fazzoletti a portata di mano, perché vi potrebbe capitare di iniziare a piangere come fontane zampillanti.
Valutazione più che positiva per questo fantastico romanzo, che riuscirà a scaldarvi il cuore e strapparvi qualche lacrima. Una lettura che parla di amore e delusioni ma anche di crescita e nuovi inizi.
⭐⭐⭐⭐ e ½
Seguiteci anche sui nostri social:
Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: