22 set 2018

Recensione: UN SASSO IN UNA BOLLA di Nicole Londino



Titolo: Un sasso in una bolla
Autore: Nicole Londino
Genere: contemporary romance
Editore: Leggereditore
Formato: cartaceo ed ebook












Sinossi:
A soli 19 anni Adele ha già rinunciato ai sogni. Mentre la sua famiglia va catastroficamente a rotoli, lei si rimbocca le maniche e si barcamena tra due lavori, sforzandosi di mantenere una parvenza di normalità. Per fortuna a colorare le sue giornate c'è Angi, il suo migliore amico, fotografo eclettico e pieno di idee. Il giorno in cui Angi la coinvolge in un originale esperimento sociale, in cui dei perfetti sconosciuti accettano di baciarsi di fronte al suo obiettivo, Adele non può immaginare il terremoto che sta per travolgerla. Lo sconosciuto che le tocca in sorte, Samuele, è un ragazzo che non passa inosservato: 20 anni, affascinante e fuori dal comune, è un tipo di poche parole, anzi, a essere precisi, non parla proprio. Inaspettatamente il loro bacio si rivela molto intenso, ma non è certo quello il modo ideale per iniziare una storia d'amore, tanto più che Adi e Samu sono come il giorno e la notte: leggera e fragile come una bolla lei, ancorato alla terra come un sasso lui. Eppure, si sa, al cuore non si comanda, e quello di Adele non potrà evitare di chiedersi perché un giorno, all'improvviso, Samuele abbia smesso di parlare...




Recensione:
Un bacio è sempre un momento magico, l’attimo esatto in cui due cuori e due anime si fondono per la prima volta; un bacio è l’inizio di tutto, di una storia, di un legame, di un patto tacito tra due persone che si piacciono e se lo stanno dicendo senza usare le parole. 
Il primo bacio tra Adele e Samuele però è diverso da tutti gli altri; quando se lo scambiano non si conoscono affatto, non si sono mai visti, stanno solo aiutando Angi, amico comune ad entrambi, per un progetto fotografico. I due non sanno neanche i reciproci nomi, perfetti sconosciuti; eppure quel bacio  è intenso, coinvolgente, folgorante…troppo per due persone che non si sono mai incontrate, quel bacio è già rivelatore, quel bacio preannuncia un futuro da condividere.

Adele ha 19 anni, ed ha già rinunciato a tutto nella vita; sogni, aspirazioni e progetti sono rinchiusi in un cassetto da cui lei è convinta, non usciranno mai più. È stata costretta a crescere in fretta la nostra protagonista, per affrontare la partenza di sua madre che ha lasciato lei ed il padre per un altro uomo e per supportare il padre stesso caduto nel baratro dell’alcol.
Per Adele esiste solo il lavoro, anzi i due lavori tra cui si divide per sbarcare il lunario, è lei ad occuparsi di tutto e così sta perdendo la parte più bella e spensierata della sua esistenza.
Samuele piomba nella sua pesante routine senza chiedere il permesso, con passo felpato e senza fiatare. Si senza fiatare, perché Samuele non parla, non è muto, no semplicemente non parla da molto tempo precisamente da quando una tragedia ha investito la sua giovane vita spezzandogli il cuore.
Adele e Samuele iniziano a vedersi, a frequentarsi, comunicano tramite la scrittura ed i messaggi sul cellulare, ma soprattutto comunicano col cuore e con gli occhi. I loro incontri sono una boccata d’aria fresca nelle difficili giornate ed in poco tempo i due giovani si innamorano ed iniziano una relazione. Amarsi  però, quando si è pieni di ferite, di dolore, di rabbia, quando non si conosce tutto dell’altra persona non è affatto facile. I sentimenti negativi prendono il sopravvento su quelli positivi scacciandoli via e allontanando la felicità.
Ce la faranno Samuele ed Adele ad affrontare il loro passato difficile e a lasciarsi trasportare dall’amore?

Il romanzo scritto da Nicole Londino è toccante, intenso, profondo, ti intrappola tra le pagine e ti inonda di emozioni.
Una storia non comune, commovente e coinvolgente, che narra di due anime sofferenti che troveranno la salvezza grazie all’amore.
Adele è già una donna, segnata dalla vita, delle scelte egoistiche di sua madre e dalla dipendenza di suo padre. È responsabile ed altruista, così tanto che non se la sente di abbandonare il genitore al suo destino e per lui ha rinunciato a tutto, perfino a se stessa. Nella sua solitudine devastante affronta tutto con coraggio, a testa alta, senza darsi per vinta; la vita le presenta delle sfide e lei combatte come una guerriera in una lotta in cui vincere è l’unica opzione possibile.
Samuele si porta dietro un peso troppo grande, un peso che schiaccia il suo petto e quasi non gli consente di respirare, il ricordo di un episodio passato lo tormenta e i sensi di colpa lo dilaniano; eppure la responsabilità di quel che è successo, circa un anno e mezzo prima non è sua, lui ha solo assistito inerme e impotente ad una tragedia. Il dolore lo ha distrutto al punto tale da togliergli la parola….
Gli occhi di Adele però riescono ad alleviare le sue sofferenze, chissà se gli daranno anche la forza di superare tutto e tornare a parlare.
Da parte sua Samuele è il tocco di colore nelle giornate grigie ed uggiose di Adele, è l’arcobaleno che spunta dopo il temporale ma come può la ragazza amarlo incondizionatamente se non riesce a capire cosa lo ha condotto al silenzio?

Uno stile di scrittura semplice ma curato, diretto e lineare.
Un romance di sostanza e di contenuto, mai banale, mai scontato; leggero e profondo allo stesso tempo, nostalgico e triste, ma anche positivo; un amore travagliato e contemporaneamente romantico e dolcissimo. Lacrime e sorrisi si alterneranno sul vostro volto mentre le pagine scorrono; colpo di fulmine sin dalle prime righe. 
Un sasso ed una bolla, uno leggero, l’altro pesante, apparentemente due mondi inconciliabili ma l’amore ha un grande potere, abbatte le differenze e rende possibile cose che non sembrano esserlo.
Da leggere assolutamente.
⭐⭐⭐⭐⭐