18 ott 2018

Recensione: IL FUOCO CHE CI UNISCE di Alessia Novello





Titolo: Il fuoco che ci unisce
Autore: Alessia Novello
Genere: contemporary romance
Editore: Un cuore per capello
Formato:ebook













Sinossi:
Chi lo ha detto che una malattia può frenare l’amore? Roxy ha solo ventinove anni quando scopre di essere malata: proprio a causa di questa malattia incontrerà Kelly, un uomo semplice e generoso con un lavoro che fa la differenza nel mondo. Chicago è la loro città, il loro sogno è Firenze, la loro vita è una sola. Roxy ha solo paura di amare, paura di avere una famiglia e questo la porta a essere una donna che non si affeziona, che cerca solo avventure. Kelly invece un sogno ce l’ha, anche se lo spaventa molto: essere un buon padre, un giorno. Sono pronti a mettere da parte i propri desideri per stare insieme? Sono davvero disposti ad amarsi e a credere nei loro sentimenti? Perché alle volte è davvero ben più difficile di quel che si pensa… 



Recensione:
È questione di un attimo e  gli odori scompaiono, ma poi ritornano. 
Stai prendendo il caffè al bar come sei solita fare tutte le mattine e all'improvviso le mani tremano.
Qualsiasi movimento semplice, come firmare ad esempio, è diventato faticoso al pari di una salita ripida...Cosa sta succedendo? 
Ecco qual è il solo pensiero che frulla in testa e spinge la nostra protagonista Roxy Evans, insegnante di storia dell'arte e amante della fotografia a fare delle indagini mediche per dare un'identità a questi sintomi. 
La diagnosi arriva ed è impietosa: morbo di Parkinson!
È questione di un attimo ed il mondo si ferma, mentre la malattia si presenta, ruba energie e voglia di vivere, crea ansia, fa accelerare il  battito del cuore; i pensieri si affollano, si perde lucidità ed una domanda unica ronza per la testa senza dare tregua  'perché a me?', 'perché il nonno mi ha lasciato questa eredità?
Il responso è chiaro e  la decisione che Roxy prende lo è altrettanto: niente più disegni, foto ma soprattutto niente famiglia così le possibilità di trasmissione  del male si annullano del tutto.

Una mattina qualunque, però dopo una sbornia clamorosa e  l'ennesima avventura di una notte con uno tipo qualunque  conosciuto ad una festa organizzata da un amico di amici, Roxy incontra Kelly Owen; un aitante vigile del fuoco, tenente per la precisione del camion 18, sexy all'ennesima potenza con quella sua aria da bravo ragazzo  dolce e romantico come una fotografia spontanea. 
Un incontro casuale ed  imbarazzante, pochi fatali attimi che basteranno ai  nostri protagonisti per imprimere i rispettivi volti nelle loro menti, dimenticarsi non sarà facile.
Sarà  una gita scolastica presso la caserma dei vigili del fuoco del quartiere di Chicago, in cui lavora Kelly, a far rincontrare i due giovani
Inizierà così una bellissima amicizia, la costruzione di un palazzo immenso dove entrambi sembrano trovare il rifugio di cui avevano bisogno per vivere il presente. 
Roxy  non ha detto a nessuno della famiglia di essere malata per non sentirsi di peso, solo la sua migliore amica e collega Sophia sa la verità. Anche Kelly nasconde un segreto, quella stessa verità non detta che gli consente di capire Roxy più di chiunque altro senza bisogno di parole,  senza  dover chiedere; a loro due basta un solo sguardo per leggersi dentro.
Riusciranno, Roxy e Kelly a vivere tra le fiamme del loro amore?

Sembra strano, quasi banale ma è più che giusto parlare di questo romanzo definendolo un fuoco d'amore. Ognuno di  noi infatti è un focolare che scalpita per essere liberato, ma che poi si trasforma in un edificio in fiamme ogni qual volta ci accade qualcosa di brutto e salvarci ci sembra impossibile. Per fortuna però, esiste il corpo dei vigili del fuoco, coloro che mettono in pericolo loro stessi per salvare il prossimo. 
Sarà il 'fuoco' ad unire per sempre  i nostri protagonisti, i cui baci improvvisi e fugaci diventeranno il  lieto fine tanto atteso.
La Novello torna a farci sognare con una storia dolcissima, ed intrigante  che tiene con il fiato sospeso e che mi ha riportato col pensiero al meraviglioso telefilm americano Chicago Fire che da diversi anni ormai ci fa sognare nelle afose sere d'estate. 
Un romanzo ben scritto, fluido e ricco di eventi inaspettati e colpi di scena raccontati con grande naturalezza e veridicità. Un racconto che ci farà comprendere che alcuni incontri non sono  nè casuali nè tanto meno frutto di nostre scelte ma sono, invece, risvolti della sceneggiatura del film della nostra vita voluti dal destino. Perché come ogni film si rispetti anche la vita ha i suoi tempi, il nostro compito è seguirli senza fretta e capire che per tutti, da qualche parte, c'è un pezzo di felicità.
🌟🌟🌟🌟 e 1/2