21 nov 2018

Recensione: BEYOND THE TIME: OLTRE IL TEMPO di Flavia Lucioli





Titolo: Beyond the time: Oltre il tempo
Serie: Oltre il tempo #1
Autore: Flavia Lucioli
Genere: fantasy
Editore: self publishing
Formato: cartaceo ed ebook






Sinossi:
"Il mondo perfetto di Geneviève Whitmore sprofonda con lei nelle acque gelide di Vancouver quando la notte del suo diciassettesimo compleanno un terribile incidente la strapperà per sempre alla sua vita. 
Senza capire come, la giovane si trova ad affondare sul fondo della baia di False Creek; incapace di muoversi e di reagire all'inevitabile, proprio quando ormai sta per arrendersi all'oblio, due occhi freddi come ghiaccio tagliano il liquido scuro ed una calda voce sussurra direttamente nella sua testa il suo nome strappandola al gelido abbraccio della morte. Da quel momento niente sarà più lo stesso perché Ginni si troverà a dover dire addio a tutto ciò che conosce, ai suoi affetti più cari, e soprattutto al suo primo grande amore: Logan Waiss, il ragazzo di cui è follemente innamorata da oltre tre anni. Quello che però Geneviève ancora non può immaginare è che solo andando indietro nel suo passato potrà davvero andare incontro al suo futuro, perché dopo tutto la sua vita è sempre stata una serie di enigmi irrisolti, segreti mai svelati e punti oscuri su cui ora sarà costretta, suo malgrado, a fare luce. Perché Geneviève non è una ragazza come le altre, lei è una Viaggiatrice, una discendente di Razza Pura dei primi coloni venuti 6000 anni fa da una stella gemella a colonizzare il nostro pianeta, e soprattutto l’ultima Erede di Sangue Puro ancora in vita. Per questo il Gran Consiglio le dà la caccia, per questo quella notte quell'uomo dagli occhi di ghiaccio era sulle sue tracce. Li chiamano Cacciatori, e possono Viaggiare nel tempo ed uno di loro ora sta cercando proprio lei.
Noah Lefevre, il Lughiano dallo sguardo ammaliatore ed il cuore duro come pietra...almeno fino a quando Ginni e Noah si incontreranno di nuovo sulla terra ferma ed il Tempo smetterà di girare lasciando che il loro destino prederà una piega inaspettata. Perché quando un Cacciatore trova la sua Yamala* non c'è potere al mondo in grado di poterli separare.
Un amore potente e pericoloso, capace di sfidare le regole umane del tempo e dello spazio; una passione che non può essere fermata, perché Ginni e Noah sono destinati a stare insieme, nonostante tutto, per sempre, OLTRE IL TEMPO.




Recensione:
Le cose stanno lentamente migliorando ed è proprio allora, quando tutto sembra aver preso la piega giusta che il mondo di Geneviève viene ribaltato e sconvolto. 
La sua storia si apre, mentre è la ragazza in viaggio, verso quella che sarà la sua nuova casa. Ogni suo progetto, ogni suo sogno si è infranto nell'istante in cui la madre le ha comunicato che, di lì a breve, si sarebbero trasferite a casa della  famiglia Withmore. Qui vive lo zio e tutta quella parte di famiglia che Geneviève, non ha mai conosciuto. Ricominciare in un luogo diverso, con persone nuove accanto non è affatto semplice ma la cosa peggiore, quella più dolorosa per la protagonista, è stata dover lasciare il suo fidanzato Logan, separarsi da lui soltanto con la flebile promessa di rivedersi per le vacanze di Natale. 
Tutto è destinato a cambiare, è la vita che ce lo insegna ed i cambiamenti per Geneviève saranno davvero numerosi; nel momento esatto in cui metterà piede in casa Withmore ogni cosa inizierà a mutare.
Dubbi su dubbi, domande su domande, tanti nodi da sciogliere e poi l'incontro con un misterioso ragazzo; la verità si presenterà davanti agli occhi della fanciulla in una tutta la forza ed accettarla non sarà nè facile nè immediato.
Ginni non è umana, non lo era suo padre e non lo è sua madre. Ma questo non è il più sconvolgente dei risvolti della sua "nuova" vita. Qualcuno è sulle sue tracce, un cacciatore spietato, dal cuore di ghiaccio. Il più abile e crudele di tutti. Noah Lefevre, il Lughiano che dovrà consegnarla al suo destino.
Ma qualcosa va storto, o forse no...
Ginni si renderà conto che  per cambiare il suo futuro dovrà guardarsi indietro e ritornare al passato.


La storia è coinvolgente, ho apprezzato tantissimo la descrizione dei personaggi e del loro mondo interiore. Da subito ho amato i due protagonisti e sperato che per loro arrivasse un lieto fine. Ogni virgola, ogni spazio, ogni parola, ogni frase del romanzo, riesce a catturare l'attenzione del lettore e  non gli consente di staccarsi dalle  pagine finché la storia non è conclusa. Un libro non improvvisato, dietro c'è tanta fantasia, tanto impegno, tanto lavoro; un fantasy ricco di mistero, di avventura e di scoperte con quel tocco romantico che non guasta mai e che lo rendo ancora più affascinante ed intrigante.
L'idea di fondo della trama è davvero valida ed è resa ancora più bella dalla scrittura fluida e semplice.
Flavia Lucioli ci conferma ancora una volta che, tra gli autori emergenti che si autopubblicano si nascondono delle piccole perle preziose tutte da scoprire e noi blogger siamo fortunate a poter toccare con mano il talento di questi scrittori.
I miei complimenti all'autrice per la creatività e l'attenzione ai particolari, nulla è lasciato al caso, tutto è studiato con cura.
Il romanzo è perfetto, unico neo, se proprio dobbiamo trovarne uno, sta nell'impaginazione del volume che mi ha fatto leggermente pesare la lettura.
Resta comunque un libro da leggere, che consiglio a chi ama i fantasy originali e ricchi di colpi di scena.
⭐⭐⭐⭐e 1/2