5 gen 2019

Recensione: UN MESE A NATALE di Secret_ed_00

 


Titolo: Un mese a Natale
Autore: Secret_ed_00
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo


















Sinossi:
Sonia è una giovane ragazza, delusa dalla fine della storia con il suo ex fidanzato, dalla mancanza di dialogo con i suoi genitori e dal lavoro senza soddisfazioni.Mentre torna a casa la sera del 24 Novembre, vede un anziano signore che sta per essere investito da un'utilitaria grigia.Senza pensarci troppo, si lancia per salvare quell'uomo, venendo però travolta lei. Si risveglierà in ospedale e da quel momento dovrà trovare la forza dentro di sè per cambiare e reagire a tutte le avversità che incontrerà sulla sua strada. Quali doni le riserverà il Natale?





Recensione:
Può un incidente mettere a repentaglio la vita di una persona ed allo stesso tempo salvarla?
La risposta più semplice ed ovvia sarebbe no perché un imprevisto tragico porta caos nelle vite di chi vi e' coinvolto,  e di certo non ordine.
Eppure le carte da gioco con cui il destino tesserà i giorni della nostra protagonista, Sonia dimostrano il contrario, tanto da ricordarci che ogni cosa ha sempre una duplice chiave di lettura, basta saper vedere il lato positivo, cercare l'arcobaleno nei giorni grigi e monotoni.

Per Sonia cercare il colore però non è affatto semplice, si guarda intorno ma non lo trova  perché l’amore ha smesso di dare sapore alla sua vita.
L’amore l’ha delusa e l’ha fatta soffrire ed ora la ragazza è sola, il suo ragazzo l’ha lasciata, i suoi genitori hanno smesso di rivolgerle la parola, lo sconforto regna nei suoi giorni. Manca un mese a Natale e nel suo cuore non c’è speranza, non c’è quello spirito natalizio che a breve riempirà le strade, le case, facendole risplendere di luci, di colori, di decorazioni e di addobbi, manca l’odore e il sapore della festa. 
Sonia detesta il Natale, ma non è sempre stato così, una volta lo amava, ed ora i tempi in cui aveva fiducia nel domani appaiono come un miraggio in un deserto di tristezza.

Sonia cammina per strada ripensando al passato, quando, ad un tratto, si accorge che un anziano signore sta per essere investito da un’auto in corsa. La ragazza urla, cerca di avvertirlo, ma la distanza è troppa e lui non riesce a sentirla, così in un momento di estremo coraggio e di grande generosità, si lancia per salvare quell’uomo, ma, nel farlo viene travolta.
Si risveglia il giorno dopo, in ospedale, ferita, dolorante e con le gambe che non rispondono più ai suoi comandi; al suo capezzale nessun volto familiare ad esclusione di quello del signor Hobbs, l’uomo a cui ha salvato la vita la mattina precedente.
Ricominciare non sarà facile, Sonia dovrà trovare la forza di lottare per riprendersi la sua vita, per ritornare a camminare, e nel frattempo dovrà anche capire cosa si nasconde dietro quell’incidente che ha sconvolto tutto il suo mondo.
Nel difficile viaggio alla ricerca di una nuova sé e della felicità la protagonista non sarà però sola, ad affiancarla e supportarla il signor Hobbs, il dottor Amato e l’affascinante Gabriele, un ragazzo dal cuore d’oro con cui Sonia crea un legame immediato e sincero. 
Ma se Gabriele non fosse chi dice di essere? Se nascondesse un segreto?


Il romanzo di Secret_ed_00  ricorda quei film di Natale che i vari canali tv trasmettono a ritmo spasmodico nel mese di dicembre ed oltre; presenta una trama non proprio originale, ma ricca di colpi di scena, di mistero e di avvenimenti che scorrono veloci tra le pagine.
Una storia magica, da leggere durante le feste ma anche in un giorno qualunque quando tutto sembra piatto e si ha voglia di sognare un po’.
Un romanzo che ci ricorda che nulla è definitivo, nulla è mai  perduto e finchè ci sarà vita, ci sarà speranza, ci saranno nuove occasioni per ricominciare, per ricostruirsi, per trovare la strada verso il proprio lieto fine.
La scrittura è molto semplice, ho riscontrato alcuni errori e qualche incertezza grammaticale che hanno, ahimè, affievolito il mio entusiasmo ed influenzato il voto finale che darò al romanzo.
Per ciò che concerne la narrazione, mi sarebbe piaciuto conoscere meglio il dottor Amato e Gabriele i cui tratti caratteriali sono poco approfonditi.
Sonia invece è ben caratterizzata, è una ragazza che ha sofferto tanto e che non crede più nell’amore; l’incidente la metterà a dura prova e contemporaneamente le mostrerà la forza nascosta dentro di sè, le restituirà ciò che credeva di aver perduto e le regalerà nuove emozioni, nuovi amicizie e chissà magari anche un nuovo amore.

Quell’incidente che forse non è stato così casuale, potrebbe regalare a Sonia un Natale meraviglioso e felice, perché in fondo è così che funziona: se credi nella magia del Natale la magia del Natale diventa realtà.


3 stelle