28 dic 2018

Recensione: TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO di Debora Ferraiuolo





Titolo: Tutto quello di cui ho bisogno
Serie: Breathless Series #1
Autore: Debora Ferraiuolo
Genere: young adult
Editore: Ultra Edizioni
Formato: cartaceo ed ebook













Sinossi:
Daniel Myers è un ventunenne senza scrupoli con la paura di legarsi. Odia le relazioni e tutto quello che riesce a renderlo vulnerabile. Da quando Candice, la ragazza di cui è da sempre innamorato, lo ha usato per far ingelosire un altro riducendo il suo cuore in mille pezzi, nella sua vita non c'è più spazio per le emozioni. Poi conosce meglio Aurora James, figlia di amici di vecchia data dei suoi genitori, la diciottenne più testarda, orgogliosa e ostinata nei confronti dell'amore che abbia mai incontrato. Ed ecco che succede qualcosa: i loro mondi lontanissimi si attraggono inevitabilmente fino a scontrarsi, e loro si ritrovano catapultati in uno spazio inesplorato in cui coesistono odio e amore, disincanto e stupore, sogni e realtà. Da quel momento, niente sarà più lo stesso.




Recensione:
Daniel e Aurora sono due pianeti diversissimi che si muovono sulla stessa orbita. 
Lei frequenta l'ultimo anno di liceo, è determinata, testarda,  romantica, crede nell'amore con la maiuscola, è una vera e propria paladina del sentimento più forte dell'universo. 
Lui è un affascinante studente universitario di 21 anni, che colleziona, senza fatica, una conquista dopo l'altra e non ha intenzione di intraprendere una relazione seria, non crede nell'amore e non intende cambiare rotta.

Aurora condivide ogni cosa con Leah Myers, figlia di amici di vecchia data dei suoi genitori; le due ragazze sono più che migliori amiche, sono come due sorelle, si supportano da sempre e si vogliono un bene dell’anima. Leah è spigliata e di una bellezza frizzantina a cui non si può resistere ed è fidanzata con  Matthew, studente universitario della facoltà di legge. Leah ha, però, un piccolo difetto, che Aurora proprio non sopporta, un difetto  biondo, bello e dannato davanti al quale è difficile restare indifferenti, un difetto che risponde al nome di Daniel Charles. Daniel è il fratello maggiore di Leah ed anche il migliore amico e collega di università di Matthew.
Per Aurora evitare di incontrarlo è praticamente impossibile, eppure vorrebbe tanto cancellarlo dalla faccia della terra!! 
I due non si sopportano, non vanno d’accordo, ogni volta che si vedono si scatena un litigio. 
Daniel detesta le relazioni, e sceglie di cambiare frequentemente ragazza per evitare qualsiasi tipo di complicazione: amare una donna non è nei suoi piani. 
Eppure Aurora gli scuote l’anima, lo sente che è diversa dalle altre, che è pericolosa, che può far battere ancora il suo cuore ma anche infliggergli delle sofferenze.
Ed Aurora? È davvero totalmente indifferente al bel Daniel e vorrebbe solo prenderlo a schiaffi? Oppure quel tipo insopportabile fa correre il suo cuore un po’ più velocemente del dovuto?


Debora Ferraiuolo, già  nota al pubblico di Wattpad arriva in libreria, accompagnata dalla Ultra Edizioni, con il primo volume della ‘Breathless series’ e ci regala una storia molto bella.

Il rapporto tra Aurora e Daniel è tormentato, sempre in bilico tra amore ed odio, tra la voglia di fidarsi l’uno dell’altra e quella di continuare a tenere alte le difese, da un lato il desiderio di lasciarsi andare ad un qualcosa che scalda il cuore e, dall’altra, la certezza che è meglio usare la testa e farsi guidare solo dalla razionalità. Dietro a questi dubbi, si nasconde la paura dei due protagonisti che non vogliono  soffrire; dietro ai loro sguardi, ai loro battibecchi continui si cela l’amore, un amore che gli altri vedono chiaramente ma che, Aurora e Daniel, vogliono respingere per proteggere se stessi.

Si dice che l’amore, o come direbbe Shakespeare ‘la più saggia delle follie’ è spesso più vicino di quanto pensiamo e mai frase fu più azzeccata per i due adorabili protagonisti del romanzo, sono ad un passo l’una dall’altra ma invece di annullare l’infinitesimale distanza che li divide, fanno un passo indietro per allontanarsi.


Ma è proprio vero che quando non si sopporta una persona sarà così per sempre oppure i rapporti, i giudizi, i sentimenti che si provano nei confronti di qualcuno possono subire dei mutamenti? La vita insegna che nulla è definitivo, che tutto si trasforma e che l’amore può diventare odio, così come l’odio, amore. Questo è quello che accadrà ad Aurora che ad un tratto, quasi contro la sua volontà, capirà di essere innamorata di Daniel. 
Daniel, dal canto suo, non è il ragazzo senza scrupoli e senza cuore che mostra al mondo, non è di pietra, è solo ferito; una relazione finita male gli ha fatto perdere fiducia nell’amore, lo ha distrutto e così ha deciso di munirsi di un’armatura capace di resistere agli attacchi dell’amore. Ma, così come non esistono eroi invincibili  non esistono  neanche armature impossibili da scalfire.

Riuscirà, Aurora a rompere le resistenze di Daniel e restituirgli fiducia nell’amore?
Non voglio anticiparvi nulla ma posso dirvi che dietro i baci di Daniel ed Aurora non si nasconde solo un bisogno fisico ma anche e soprattutto una richiesta d'aiuto silenziosa. È come se il ragazzo stesse chiedendo ad Aurora di salvarlo, di amarlo, di donargli quella felicità che ha perduto, che si ostina a non cercare ma a cui anela ardentemente. 

Il romanzo di Debora Ferraiuolo è imperdibile,  scritto in modo semplice e fluido, con un linguaggio schietto e sincero; i personaggi sono ben delineati, la storia è ricca di avvenimenti e con un ritmo di narrazione sempre adeguato.
'Tutto quello di cui ho bisogno' è un libro che  vi farà sognare, vi regalerà sorrisi, vi farà credere nell’amore ed in fondo cosa c’è di più bello, soprattutto in un periodo di festa come questo, di una storia d’amore?
In attesa di capire come procederà la storia dei nostri Auriel nel secondo volume della serie, consiglio, a tutti coloro che credono nell’amore, quello decantato dai grandi poeti, descritto in milioni di belle canzoni di farsi coccolare da questo libro, non vi deluderà, vi farà compagnia, chiedendo in cambio solo un pezzetto del vostro cuore.

⭐⭐⭐⭐⭐