21 feb 2019

Recensione: BLACK FOREST - IL MISTERO DI ROCCA D'ORO di Andrea Cerasi e MAaria Eleonora








Titolo: Black Forest- Il mistero di Rocca d'Oro- Estate
Autori: Andrea Cerasi e Maria Eleonora
Genere: fantasy
Editore: self pusblishing
Formato: ebook e cartaceo













Sinossi:
Rocca D’Oro è un delizioso luogo immerso nel bosco e abitato da poche migliaia di abitanti, ma non tutto è idilliaco come sembra: qui, molti anni prima, sono accaduti tragici avvenimenti, conosciuti soltanto dai più anziani e ormai sepolti dal tempo, ma dopo la morte di Daniele, investito di fronte casa durante un pomeriggio invernale e lasciato agonizzante sull’asfalto, il mistero torna a palesarsi, risvegliando un dramma mai del tutto superato. La notte precedente l’ultimo giorno di scuola una strana creatura di nome Sygmud -metà uomo e metà uccello- entra in casa di Enrico, uno dei protagonisti, e si presenta annunciandogli che Daniele, o il suo spirito, è rimasto intrappolato in un mondo alternativo chiamato Sfera, dalla natura sbiadita e oscura, popolato da anime vaganti e dai possenti Syd, dei quali Sygmud ne è custode e messaggero. Daniele invoca l’aiuto dei suoi più cari amici: Enrico, l’intellettuale del gruppo e grande appassionato di fantasy, intento a leggere un romanzo che narra di avvenimenti fin troppo simili a quelli che lui stesso sta affrontando per essere solo coincidenze, Alessio, scapestrato e pigro, Regina, ragazza sensibile e istintiva, dal passato sofferto, Luca, divertente ed equilibrato, e la bella Valentina, la più grande della comitiva e sorella di Alessio, corteggiata da tutti, nonché ex fidanzatina di Daniele. Insieme, i ragazzi combatteranno al fianco di Sygmud, affronteranno avventure pericolose e cercheranno di farsi forza, cementando un’amicizia che si prospetta duratura e sincera, crescendo e maturando, attraversando uniti il passaggio obbligatorio che li porta dalla fanciullezza all’età adulta.





Recensione:
Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo molto particolare. Un fantasy per ragazzi, che racconta una storia davvero singolare.
Un gruppo di ragazzi formato da Enrico, Luca, Regina, Alessio e Valentina, si trova a dover affrontare diverse sfide per aiutare l' amico Daniele, intrappolato in un mondo parallelo da cui non può fuggire. 
Il romanzo si apre con la spiacevole notizia della morte di Daniele. Dopo la tremenda rivelazioni, i suoi amici si vedranno protagonisti di una serie di vicende intricate e complesse. 

Tra enigmi da risolvere e un segreto da mantenere. 
E se Daniele in realtà non fosse morto?  Se fosse intrappolato nella Sfera e non sapesse come liberarsi?
Daniele ora si trova in un mondo parallelo, dove vivono creature stranissime, un mondo da cui non c'è modo di uscire, o forse sì...
L'unico aiuto per i nostri protagonisti arriva proprio da Daniele, che tramite Sigmund, una creatura per metà uccello, invia ai suoi amici degli indizi utili e necessari per liberarlo.
Mentre i ragazzi sono impegnati nell'ardua impresa di liberare Daniele, la pace e l'equilibrio del loro paesino, verranno scombussolati da una serie di eventi strani e misteriosi e, così, i ragazzi dovranno anche cercare di riportare la calma nella piccola e tranquilla Rocca D'oro.

Questo libro mi ha affascinato già dalla trama e ora, avendo avuto la possibilità di leggerlo, posso dirvi che non mi ha affatto delusa.
Ogni personaggio è ben caratterizzato, di ognuno viene raccontato il punto di vista e l'aspetto interiore, che negli adolescenti non è da mai sottovalutare. Ognuno di loro vivrà un'esperienza al limite del possibile ma non sarà mai da solo, perché si sa "l'unione fa la forza" e quando un amico è in pericolo, bisogna correre ad aiutarlo.
Mi sono totalmente immersa nella lettura e ho cercato anch'io di risolvere i vari enigmi insieme ai protagonisti. La voglia di sapere cosa sarebbe successo dopo, cresceva ad ogni nuovo ostacolo che si presentava ad i ragazzi ed io soffrivo con loro e gioivo per ogni  successo.
Beh che dire, un inizio di saga davvero fantastico e inaspettato e non vedo l'ora di iniziare il secondo volume! Purtroppo sulla trama non posso dirvi molto perché rischierei di fare spoiler,  e così perdereste l'interesse della lettura, posso però assicurarvi che, questo fantasy merita di essere letto. Che siate voi ragazzi o adulti è indifferente, perché in ogni caso riuscirete a immergervi nella storia e ritrovare un pò di voi in almeno uno dei protagonisti.

⭐⭐⭐⭐