20 feb 2019

Recensione: CON TE AL DI LA' DEL MARE di Giulia Besa







Titolo: Con te al di là del mare
Autore: Giulia Besa
Genere: contemporary romance
Editore: Giunti
Formato: cartaceo ed ebook















Sinossi:
Dopo Il cattivo ragazzo che voglio una nuova storia d'amore delicata e potente che profuma di mare, boschi e cascate della Lunigiana. 

Ci sono giorni che ti cambiano la vita. Sembrava una cena come tante, e invece il padre di Aurora svela di essere coinvolto in uno scandalo sessuale con minorenni. Lei e la madre si trasferiscono precipitosamente da Roma ad Aulla, ma la distanza non basta a superare lo shock. In uno dei tanti giorni difficili, Aurora ritrova un vecchio modellino di galeone che avrebbe voluto montare insieme al nonno prima che lui morisse. Decide di provarci da sola e attraverso un blog di modellismo conosce Alessandro, uno studente di Ingegneria nautica. Presto tra i due nasce un rapporto forte, fatto di parole, racconti, condivisione; ma quando Aurora gli propone un appuntamento lui si irrigidisce inspiegabilmente. 

Intanto Aurora comincia a frequentare Riccardo, impetuoso e spericolato, che la invita alle sue scorribande in moto tra i boschi e le fa provare l'emozione di un bagno autunnale nelle cascate. Le cose non sono mai semplici e un giorno, a sorpresa, Alessandro le propone un incontro...






Recensione:
Quando in un attimo tutto il mondo ti crolla addosso, tutte le tue certezze vengono spazzate via e hai solo 18 anni ricominciare a vivere sembra quasi impossibile....
Comincia così il romanzo di Giulia Besa 'Con te al di là del mare'. 
La nostra protagonista si chiama Aurora ed è una ragazza adolescente che vive a Roma con i suoi genitori. 
Durante una cena come tante il padre di Aurora svela di essere coinvolto in uno scandalo sessuale con minorenni.
È la fine di tutto!
Aurora e la mamma si trasferiscono ad Aulla, nella casa del nonno, per cercare di sottrarsi allo scandalo che inevitabilmente sta per coinvolgere e provano a rimettere insieme i pezzi della loro vita...
Non è facile per nessuna delle due: la mamma preferisce affogare il suo dolore in una bottiglia, Aurora invece si sente  sempre più sola ed in balia degli eventi. L'unico conforto che ha è la costante presenza del nonno, da lei tanto amato, che ancora percepisce in ogni stanza della casa.
Un giorno Aurora ritrova in un cassetto una misteriosa scatola di cartone.. Aprendola il suo cuore accelera...
Ricorda la voce del nonno al telefono, l'ultima volta che lo aveva sentito prima che l'ictus se lo portasse via. Le aveva parlato di un modellino di un veliero il "Victory" promettendole che lo avrebbero costruito insieme durante le vacanze di Natale.
Per Aurora è un segnale, un piccolo passo per ricominciare a vivere: costruirà il Victory in onore del nonno!
Grazie a questo nuovo progetto conoscerà Alessandro, poco più grande di lei con la sua stessa passione per il modellismo, un ragazzo dolcissimo e sensibile che, giorno dopo giorno, conquisterà il cuore della giovane protagonista.
Ma Alessandro nasconde un segreto, un segreto che verrà svelato solo verso la fine del romanzo, in un crescendo di emozioni che vi terranno letteralmente incollati alle pagine.

La scrittura di Giulia è semplice e scorrevole, le descrizioni della natura e dei paesaggi incantevoli.
Ma quello che più ho apprezzato è la delicatezza che l'autrice usa nel descrivere le emozioni, le sensazioni dei protagonisti e nell'affrontare temi molto importanti e toccanti. 

Anche nei momenti più bui, anche nella disperazione più totale, quando meno te lo aspetti le cose belle arrivano spalancandoti il cuore!

È questo il messaggio che mi ha lasciato questo bellissimo e dolcissimo romanzo.


Grazie Giulia... mi sei arrivata dritta al cuore💕

5 stelle


Recensione a cura di Paola