14 mar 2019

Recensione: ALWAYS: VELENO E ANTIDOTO di Giada Melarancio








Titolo: Always: veleno ed antidoto 
Autore: Giada Melarancio
Genere: romanzo rosa
Editore: collana Floreale
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Megan Isabel Cooper è costretta a trasferirsi a Miami Beach a causa dei vari impegni lavorativi del padre e a lasciare la casa in cui è cresciuta, che custodisce ricordi felici tra cui quello di sua madre.
Durante il viaggio, Megan viene colta da un attacco di panico: non sa se riuscirà a ricominciare tutto da capo, a smettere di soffrire o a dimenticare le sue colpe.
Quando, però, i suoi occhi si scontreranno con quelli di Scott Baker, il ragazzo più ambito del liceo, dallo sguardo furbo e dal sorriso letale, con centinaia di casini sulle spalle, niente potrà più essere dato per scontato.
Perché, nonostante l’odio che sembra scatenarsi tra di loro, un’attrazione incontrollabile li farà ritrovare, in un modo o in un altro, sempre più vicini.
Ma il destino è abbastanza potente da tenere insieme anime dannate come le loro?
Troppi dubbi, troppi problemi. Troppi volti tornati dal passato cercheranno di dividerli, troppi ricordi proveranno a trascinarli nuovamente verso il baratro, verso il buio.
Vivranno quel tipo di amore sudato, lottato, in cui si rischia di perdere il cuore, di impazzire, di farsi male, di ritornare a casa privi di forze.
A volte, però, l’amore non basta.
Ma non sempre è importante come certe storie vadano a finire, l’importante è che siano esistite.





Recensione:
Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia' 
Ovunque tu sarai, io lì sarò.

Ci sono molti modi per parlare d'amore, si possono scrivere canzoni, poesie, frasi sui muri, oppure attaccare un lucchetto su un ponte per poi gettarne via la chiave o si  può ricorrere al latino. Una disciplina da sempre amata ed odiata dai liceali di ogni generazione, una lingua che alcuni definiscono 'morta' ma che invece resiste al tempo senza farsi scalfire. 
Questa frase con cui apro la recensione, a mio parere, è perfetta per parlarvi di 'Always - veleno e antidoto" di Giada Melarancio edito da Collana Floreale, una storia già nota ed amata dal pubblico di Wattpad.


La vita di Megan Isabel Cooper è cambiata il giorno del suo quattordicesimo compleanno facendole conoscere il sapore amore dei rimpianti e quello dolce e nostalgico dei ricordi.  Megan non scorderà mai quel giorno fatidico, ogni istante rimpiange di aver scelto di festeggiare i suoi quattordici anni con gli amici invece di restare a casa con sua madre gravemente malata; a causa di quella festa la ragazza non riuscì a salutare la mamma, a dirle addio, a ripeterle per l'ultima volta 'ti voglio bene' e da allora i sensi di colpa la affliggono senza darle tregua.
La tragedia familiare invece di unire padre e figlia li ha fatti allontanare più del dovuto, l'uomo è sempre via per lavoro e crede, che per sistemare le cose, sia sufficiente lasciare alla sua Megan la carta di credito. I soldi però non bastano a lenire il dolore,  non possono essere l'unico rimedio alla sofferenza   e così la nostra protagonista sceglie di lasciare New York per seguire il padre e il suo lavoro a Miami Beach.

Bisogna ricominciare, Megan lo sa bene ma ha deciso di non farsi amici, di non innamorarsi, di tenere il cuore in gabbia, perché legarsi a qualcuno vuol dire inevitabilmente rischiare, legarsi ha un suo costo che lei non è più disposta a pagare. 

Per fortuna però, a volte i nostri propositi vanno in frantumi ed il destino prende le decisioni al posto nostro. 
Così il primo giorno nella nuova scuola Megan viene 'affidata' a Scott Baker, il capitano della squadra di football, un ragazzo molto  bello con gli di un verde profondo  e  i capelli biondo cenere spettinati ma seducenti; pur tentando di negare l'evidenza Megan  non è indifferente al fascino del ragazzo.

Il suo primo giorno di scuola però non finisce qui,  conoscerà Kate Baker sorella di Scott,  una ragazza solare e dolce, l'opposto del fratello e Matt Wilson, e successivamente tutti gli altri membri della comitiva: Alex Smith e Sam. 
Tante novità in poco tempo, tanti colori nella tavolozza vuota della nostra protagonista.
Nonostante l'iniziale diffidenza ed il suo intento di non affezionarsi alle persone, Megan si farà cullare dagli eventi, tra un abbraccio, un litigio ed un bacio rubato, la ragazza inizierà a respirare di nuovo.
Vi state appassionando non è vero? Beh, vi capisco è un libro interessante, dolce  ed amaro come l'adolescenza, le sue pagine vi distrarranno per qualche ora dalla vita e  dai suoi perché incasinati. 

Sembrerebbe un romanzo qualunque, scontato,  ma credetemi  vale la pena leggerlo perché il più delle volte per ritrovarsi, per capire cosa sia giusto fare  abbiamo bisogno di un input, di una motivazione e questo libro ve la darà. 

E' una storia che non ha nulla di scontato o banale poiché i sentimenti, le avversità raccontate quali la violenza domestica, l'alcolismo, la droga e la perdita di chi si ama sono problemi reali, tipici dei nostri tempi, dinanzi ai quali, purtroppo, l'animo umano appare ancora fragile. 

La Melarancio con la sua penna ancora un tantino acerba, ma con uno stile di scrittura deciso e di grande  impatto ci regala un importante messaggio: 
'non è solo il primo amore ad essere difficile da dimenticare, ma è l'amore in sé, in tutte le sue forme ad esserlo essendo il solo a saper farci male, ma allo stesso tempo curare e renderci unici'


Questo romanzo, non mi ha proprio fatto impazzire ma mi ha lasciato in dono la conoscenza di un'altra giovane autrice che sono certa ci regalerà in futuro tante emozioni, non si può che crescere e migliorare, tempo al tempo.

4 stelle