20 mar 2019

Recensione; MISS BILLY di Eleanor H. Porter





Titolo: Miss Billy
Autore: Eleanor H. Porter
Editore: Cignonero Edizioni
Formato: cartaceo ed ebook
Sito editore: http://www.cignonero.it/










Sinossi:
Un malinteso,
tre fratelli.
Chi sposerà Billy?

William Henshaw ha quarant’anni, è vedovo e vive in una grande villa insieme ai suoi fratelli minori, entrambi scapoli impenitenti: il gelido e sarcastico Cyril, pianista di fama internazionale, e Bertram, scapestrato pittore ribelle. 
La loro vita scorre tranquilla e appagante, finché William non riceve una lettera: Billy, il figlio mai conosciuto di un caro amico d’infanzia, è rimasto orfano. Ha bisogno di un posto dove stare e di una famiglia, e l’unica persona a cui può rivolgersi è proprio William, l’uomo al quale deve il suo nome.
William Henshaw non può rifiutare una così accorata e straziante richiesta d’aiuto, soprattutto se arriva dal figlio del suo caro amico ormai morto, di cui non però non ricorda neppure l'esistenza. Non resta allora che avvertire Cyril e Bertram e preparare le stanze per l’arrivo di Billy. 
C’è solo un piccolo problema: nessuno di loro ha ancora capito che Billy, in realtà, è una ragazza. 

«Chi non avrebbe pensato che fosse un ragazzo?» s’intromise Cyril. «Si chiama Billy! Riesci a dirmi per quale motivo un uomo sano di mente chiamerebbe una ragazza Billy?»

Eleanor H. Porter, già acclamata autrice di Pollyanna, disegna dei personaggi forti e indimenticabili, una commedia degli equivoci romantica e frizzante, che sorprende e si legge d'un fiato.





Recensione:
Da ragazzina ho adorato Pollyanna e quando ho scoperto che la casa editrice Cignonero avrebbe pubblicato la traduzione del libro Miss Billy di Eleanor Porter il mio cuore ha sussultato!

Questo romanzo è stato scritto dall'autrice nel 1911 quindi, a livello temporale, è precedente rispetto a Pollyanna.

Billy Nelson ha 18 anni, è stata cresciuta dall'amata zia in quanto orfana di entrambi i genitori. 
Alla morte della zia la ragazza si ritrova sola al mondo; non ci sono parenti che possano accoglierla in casa, nessuno a cui possa importare di lei. Finché Billy si ricorda di un uomo, un grande amico del suo adorato papà: lo "zio" William da cui ha ereditato il nome. 
Suo padre, infatti, era solito chiamarlo proprio Billy.
Con l' innocenza dei suoi 18 anni scrive una lunga lettera allo zio William in cui gli chiede di accoglierla in casa con lui.

William Hanshaw ha 40 anni, è vedovo e vive in una grande casa insieme ai suoi due fratelli più piccoli entrambi scapoli: Cyril, pianista di fama internazionale e con una certa avversione per il genere femminile e Bertram  pittore ribelle e scapestrato.
Alle loro dipendenze ci sono Pete e Dong Ling, un universo totalmente maschile, infatti l'unica donna di famiglia, Kate,  unica sorella di William non vive più con lui perché sposata.

Dopo un breve consulto familiare, William accetta di ospitare Billy a casa loro e di prendersene cura, convinto però che si tratti di una ragazzo e non di splendida fanciulla.
Immaginate la sua grande sorpresa quando, alla stazione, si renderà conto che Billy in realtà è una bellissima ragazza!!!
Se a questo aggiungiamo il fatto che Billy è un concentrato di vitalità, di energia, di esuberanza ed entusiasmo possiamo intuire lo sconvolgimento che porterà all'interno della villa.

Una commedia frizzante e romantica che, tra equivoci e colpi di scena, vi sorprenderà pagina dopo pagina, la leggerete  tutta d'un fiato e non vi deluderà affatto.

Ho ritrovato molte delle caratteristiche di Pollyanna in Miss Billy: la stessa freschezza, lo stesso entusiasmo, la stessa dolcezza e generosità che caratterizzavano l'eroina della mia adolescenza.

In questo romanzo, però, la protagonista cresce e matura, nel corso della storia diventa una donna e noi lettori vivremo insieme a lei questo cambiamento così importante.
La musica, tanto amata da Billy, ricopre un ruolo centrale nel romanzo; la ragazza infatti possiede una capacità straordinaria capacità di suonare il pianoforte "a orecchio" e di emozionare con le note chiunque la ascolti.

" È tutto così meraviglioso così perfettamente stupendo. Star seduta qui nella mia stanza e preparare una canzone che viene da chissà dove, magari direttamente dal cielo. E poi quella canzone volerà via, lontano, attraverso la terra e il mare, e un giorno toccherà il cuore di qualcuno proprio come ha toccato il mio..."

Ma chi toccherà davvero il cuore della nostra protagonista?
Chi le regalerà quel "vissero felici e contenti" che conclude ogni favola che si rispetti?

Per scoprirlo non vi resta che leggere questo delizioso romanzo.

4 stelle 

Recensione a cura di Paola