22 mar 2019

Recensione: NOTE DI CUORE di Maria Dotto






Titolo: Note di cuore
Autore: Maria Dotto
Genere: romanzo rosa
Editore: Un cuore per capello
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
È l’estate del 2007 e per Alessia e Gianluca è arrivato il momento di salutarsi. Le vacanze sono finite e i due bambini devono ritornare alle loro vite di sempre: lui alla sua Milano e Alessia nel suo piccolo paesino siciliano. Entrambi, però, ignorano che quella è l’ultima estate trascorsa insieme. Dieci anni dopo, Alessia gestisce il negozio di candele profumate “Amore di Candela” e conduce una vita semplice, anche se ostacolata dall’insuccesso del suo negozio. Ormai le candele profumate e l’aromaterapia sono ovunque e hanno perso la loro attrattiva. Le tasse sono molte e “Amore di Candela” rischia di chiudere. L’unica speranza è il Festival Canoro, la cui vincita comporterebbe la risoluzione di tutti i debiti. Gianluca è un laureando in medicina e tirocinante in pediatria. Costretto dalla madre e per “fuggire” da alcuni problemi familiari, Gianluca ritorna a Santo Stefano di Camastra dopo dieci anni. L’incontro con Alessia è inevitabile, i due si ritroveranno ad affrontare non solo l’enorme distacco, ma anche qualcosa di più. Forse l’affetto che li lega non è più semplice amicizia. Tra passeggiate a cavallo, balli principeschi e giochi campestri, Gianluca e Alessia scopriranno che, a volte, volersi bene non basta. Parallelamente alla loro storia, si “svolge” quella di Leonida e Marco, due innamorati stefanesi di un’altra epoca. Alessia e Gianluca ne seguiranno non solo le tracce, ma scopriranno di essere molto vicini ai due. Come possono una candela e un ciondolo decidere a chi appartenere di nuovo? È proprio grazie a Marco e a Leonida che i nostri giovani protagonisti, riusciranno a farcela e a non arrendersi. Perché, in fondo, la vita è piena di sorprese.





Recensione:
'Amici una volta, amici per sempre' 

Una frase, un giuramento, una promessa pura e semplice come solo un patto tra due adolescenti può essere, questa frase verrà incisa su una corteccia di un albero da due grandi amici come Gianluca Marchesi e Alessia Floris. 

Sin da piccoli i due ragazzi  trascorrono  le loro estati spensierate, ricche di avventure e ginocchia sbucciate in totale simbiosi l'uno con l'altro da amici del cuore che però si vedono solo per tre mesi all'anno.
Si, perché Alessia era nativa del luogo, ma Gianluca invece era di Milano.

Purtroppo però, arriva un'estate in cui, nonostante la solita promessa di rivedersi l'anno seguente nello stesso posto, alla stessa ora, le cose non vanno come dovrebbero o meglio come sono andate per tanto tempo e così i due ragazzi  si perdono di vista per dieci anni.

Nonostante la lontananza, Alessia e Gianluca non si sono mai dimenticati l'uno dell'altra. Quando si incontrano per caso, dopo un decennio, non si riconoscono immediatamente, le loro vite sono cambiate ed i due ragazzi sono ora un giovane uomo ed una giovane donna.
Gianluca è un laureando in pediatria, il suo sogno da bambino ed Alessia è un'esperta di aromaterapia e di candele artigianali capaci di curare le persone nel corpo e nell'anima. 

Anche se non sono più bambini, quando i due si riconoscono,  si ritrovano subito ad essere migliori amici come una volta....un punto di riferimento l'uno per l'altra, una piccola corazzata pronta ad affrontare le avversità della vita, come ad esempio la chiusura del negozio di Alessia dovuta ai troppi debiti. 
Il loro legame si ricompone ed è più forte di sempre, sembra che il tempo non sia mai passato. A questo punto una domanda sorge spontanea: le promesse che Gianluca ed Alessia si fecero anni prima sono ancora valide? Tra loro due ci potrà essere qualcosa di più di una splendida amicizia?


Forse è il caso che lo scopriate da soli o meglio in compagnia degli 'amici' Gianluca e Alessia e di alcuni oggetti misteriosi ritrovati per caso dal nostro protagonista, oggetti che avranno un ruolo chiave nella storia, una collana con una margherita, una candela consumata ed una lettera. 
Le voci del paese affermano che chi trova questi oggetti troverà anche l'amore....sarà vero o è solo una diceria senza alcun riscontro?


'Note di cuore' di Maria Dotto, è una storia semplice, magica e ben scritta alla quale sarà facile lasciarsi andare per allontanarsi  dalle preoccupazioni del quotidiano e ritrovare se stessi. 
 
Il romanzo incoraggia il lettore ad ascoltare non solo la ragione ma anche il cuore poiché non esistono solo il bianco ed il nero,  il possibile e l'impossibile, al centro c'è un universo intero che deve confrontarsi costantemente con il destino.
Buona lettura!

3 stelle