11 apr 2019

Recensione: SPEZIE E DESIDERI: MISS GARNETTE CATHARINE BOOK di Jane Rose Caruso






Titolo: Spezie e desideri
Serie: Miss Garnette Catharine Book vol.1
Autore: Jane Rose Caruso
Editore: self publishing
Formato:ebook a cartaceo















Sinossi:
Miss Garnette Catharine Book è una donna straordinaria: i suoi deliziosi manicaretti hanno un potere speciale, curano i malanni dell’anima. Gli abitanti di Beltory, la tranquilla cittadina sul mare dove Miss Catharine Book vive, lo sanno benissimo, ecco perché si rivolgono a lei quando qualcosa non va: che si tratti di stanchezza, tristezza o affari di cuore, Miss Garnette Catharine Book troverà la soluzione con le sue spezie.

Morti sospette, cuori infranti,visite a sorpresa, infusi speciali e profumate torte sono gli ingredienti di questo bizzarro e dolcissimo ricettario del cuore, il primo volume delle avventure di Miss Garnette Catharine Book.




Recensione:
Che meraviglia! 
Non posso che iniziare così la mia recensione di questo delizioso romanzo. 

È il primo volume della saga di Miss Garnet Catherine Book, una donna straordinaria che vive a Beltory, una tranquilla cittadina sul mare, in Inghilterra, in un piccolo e adorabile cottage immerso fra alberi e fiori.

Con i suoi deliziosi manicaretti, dal potere speciale, cura i malanni dell'anima, e non solo. A lei spesso ricorrono gli abitanti del paese quando qualcosa non va.
Che si tratti di stanchezza, tristezza, o di affari di cuore, Miss Catherine Book, con l'aiuto delle sue amate spezie, trova sempre la soluzione per tutti.

" ...Un impasto fatto con il giusto stato d'animo può cambiare la giornata, l'ho provato sulla mia pelle ed è per questo che ho raccolto i miei ricordi in queste pagine..."

A parlare è infatti Miss Catherine Book; tutto il romanzo è narrato da lei in prima persona quasi come un diario.
Adorabile è la descrizione che fa di se stessa.

" Non sono snella, e come potrei mai esserlo? Amo cucinare e assaggiare ogni leccornia! Ho un mucchio di riccioli bianchi, che si scompigliano, indomabili, ogni volta che tira il vento è un viso paffutello e gradevole.Porta occhiali tondi e piccoli: non si può arrivare a un età accettabile, senza qualche grado in meno. Adoro indossare abiti unici confezionati per me da Miss Mary Bell, la sarta del paese. Quindi non immaginate mi come una vecchia decrepita....."

Mi sono innamorata della contea di Beltory, una cittadina sul mare, piccola e accogliente, con i suoi abitanti cortesi e ospitali dove regna la pace .... o almeno cosi sembra. 
Lavanda e fiori di camomilla abbelliscono le case con mattoni in cotto e si alternano a staccionate ormai consumate dalla salsedine. Insomma un luogo da sogno...

Spezie & Desideri è un volume introduttivo in cui l'autrice ci presenta tutti i personaggi della storia.
Conosciamo, oltre ai domestici di Miss Book, anche gli abitanti di Beltory: la sarta del paese Miss Mary Bell, il vicino di casa di Miss Book Mr. George Hamilton, Padre Angus, soprannominato "Padre Miele" per la sua dolcezza, e tanti altri personaggi che sarà sempre Miss Book a presentarci.

La vita sembra trascorrere in tranquillità e serenità in questo mondo quasi magico fino a quando un colpo di scena inaspettato cambierà e turberà la quiete degli abitanti della Contea...

Inoltre l'arrivo improvviso di Prudence, la nipote di Miss Cook, porterà un cambiamento positivo nella vita della nostra protagonista, regalandole quella compagnia che, forse, le mancava..

"Com'era cambiata da quando era arrivata, ora era diventata una donna solare, la sua bellezza era sbocciata. Lacrime di commozione mi offuscarono la vista, lei mi sorrise e mi disse che sarebbe rimasta sempre con me, che non mi avrebbe mai lasciato. Le risposi che non era per quello che piangevo, ma che una gioia più grande mi aveva riempito il cuore: lei era la persona speciale che aspettavo da tempo."

La veste grafica di questo romanzo è curatissima, la copertina stupenda.
Alla fine di ogni capitolo troviamo un'illustrazione con la descrizione di una pianta, di una spezia, di una bevanda o di un decotto di cui si è parlato nella storia e ne vengono descritti i benefici fisici e psicologici che può portare.
Il tutto è impreziosito da una golosissima ricetta sempre a tema accompagnata da ingredienti davvero speciali.

Insomma un libro che è un gioiellino...
5 stelle


Recensione a cura di Paola