15 apr 2019

Review party: RUM E SEGRETI: MISS GARNETTE CATHARINE BOOK di Jane Rose Caruso








Titolo: Rum e segreti
Serie: Miss Garnette Catharine Book cooking vol.3
Autore: Jane Rose Caruso 
Editore: self publlishing
Formato: ebook 
Acquistalo qui











Sinossi:
Tutto sembra andare per il meglio, quando Miss Book riceve una terribile notizia, che la costringe a rientrare a Beltory prima del previsto. Mr Bell, il padre di Mary, la sarta, è morto e la ragazza è stata incolpata dell’omicidio. La poveretta si trova in guai seri e chiede l’aiuto di Miss Book, per dimostrare la sua innocenza. Un altro segreto da svelare per Miss Book, ma non il solo: anche il cuore di sua nipote Prudence è confuso, ma forse, grazie proprio a questa vicenda, anche la ragazza riscoprirà l’amore. Gli abitanti sono decisi, nel frattempo, a organizzare una grande festa per festeggiare l’amore in tutte le sue forme. Quale sarà l’ingrediente che stavolta servirà?





Recensione:

"La lettura è la chiave che apre scrigni nascosti. Avrai la possibilità di scoprire nuovi mondi, le storie ti porteranno lontano anche se non hai i mezzi per viaggiare. Un libro può farti sognare e vivere. Fai sempre ciò che ti dice il cuore e segui i sentimenti, ti porteranno lontano.."

Ho trovato questo nuovo capitolo della saga di Miss Book completamente diverso rispetto ai precedenti. 
Più riflessivo, più profondo, più maturo.
Ho apprezzato tantissimo la descrizione e l'approfondimento psicologico che l'autrice fa dei vari personaggi e delle loro storie.
La Beltory colorata e quasi fiabesca che avevamo conosciuto e amato nei precedenti volumi assume, in Rum & Segreti, un aspetto diverso, più cupo, oscuro ma certamente più reale.

"Il vento del Nord sferzava gli alberi che, come vecchi ingobbiti dall'età, sembravano sforzarsi di tenere le radici fermi al suolo. Il mare, impetuoso è vorace, si abbatteva sulla costa, l'azzurro limpido e placido delle onde era diventato tumultuoso e nero. La pioggia non accennava a diminuire.La Contea di Beltory era avvolta in un freddo glaciale, quell'anno più rigido che mai..."

La spensieratezza e la serenità che hanno sempre contraddistinto la Contea di Beltory e i suoi abitanti vengono turbate da episodi spiacevoli, da bugie, segreti e vendette...

Avevamo lasciato la nostra Miss Book e l'amata nipote Prudence a Borringhton, ospiti dei cugini Lorribrie per le feste natalizie.

"... L'inverno era giunto e aveva stretto Borringhton in una morsa di gelo. La neve si era sciolta, ma ogni giorno la brina si posava sui tetti delle case e non scompariva fino all'ora di pranzo: piccole stelle gelate ricoprivano i vialetti della città, che non si era di certo fermata davanti al freddo."

Avvolte dal tepore della città e dalla gioia dei bambini, Miss Book e Prudence hanno prolungato le loro vacanze rimanendo a Borringhton più del previsto.

La consegna di un telegramma, andato smarrito nella confusione del Natale, sconvolge la ritrovata serenità delle due donne.
Si tratta infatti di un messaggio disperato e a tratti ormai sbiadito recante una richiesta d'aiuto da parte di Mary Bell, la giovane sarta di Beltory.
Senza alcun indugio Miss Book decide di ritornare a casa... ancora una volta c'è bisogno di lei e delle sue magiche spezie per curare l'anima e il cuore degli abitanti della sua amata Contea.

Questa volta però la nostra protagonista si troverà di fronte ad uno scenario ben diverso che si tinge di giallo: Mr Bell, il padre di Mary, uomo violento e dedito all'alcool e al gioco viene ritrovato morto e tutto fa pensare che si tratti di omicidio...

Un ritmo incalzante e tanti colpi di scena vi terranno col fiato sospeso.
La nostra Miss Book è  in prima linea, insieme al commissario Patel, per risolvere il caso... perché il sospettato principale è una persona a lei tanto, troppo cara...

Non vi svelo di più: preparatevi a vivere un'avventura straordinaria che, sono sicura, vi rapirà facendovi sospirare, dubitare, sperare, a volte anche temere il peggio, ma che vi condurrà per mano fino al grandioso epilogo che lascerà tutti senza fiato.

"C'è un tempo per sognare la bellezza che verrà. Un tempo per ascoltare comprendere. Un tempo per amare e sentirsi amati, per sempre"


5 stelline e sono anche poche 



Recensione a cura di Paola