8 mag 2019

Recensione: ALWAYS, LOVE FOREVER di Paoletta Maizza








Titolo: Always, love forever
Autore: Paoletta Maizza
Genere: romanzo rosa
Editore: Lettere animate
Formato: ebook e cartaceo













Sinossi:
Penelope, una donna che ha appena compiuto trent’anni e due uomini, uno il suo ex ancora innamorato e l’altro, l’amico da sempre cotto di lei. Una donna testarda, spiritosa e ironica capace di cambiare la sua esistenza con un sorriso. Ma chi dei due pretendenti la conquisterà? Nella Londra caotica e in una romantica campagna inglese, una storia d’amore avvincente, fuori dal comune e piena di tante sorprese che lasceranno il lettore col fiato sospeso fino all’ultima riga.




Recensione:
Quanti tipi diversi di amore esistono?
Quanti modi diversi di amare conosciamo?
E soprattutto... cosa siamo disposti a fare e ad accettare per amore?

Ho appena terminato di leggere questo dolcissimo romanzo di Paoletta Maizza e, con il nodo in gola ancora e l'emozione nel cuore, scrivo questa emozione.

È il primo romanzo che leggo di questa autrice, e devo dire che il suo modo di scrivere mi ha coinvolta fin da subito. 
Frizzante, ironico e commovente, questo libro è un mix di sensazioni contrastanti!

Ho apprezzato tantissimo la narrazione in prima persona, a raccontare è la protagonista Penelope, una ragazza londinese, di origini italiane, che, il giorno del suo trentesimo compleanno, vede la sua vita stravolta in un attimo.
Prima il ricovero in ospedale, poi la perdita del tanto odiato lavoro, e infine la ricomparsa del suo ex e "quasi marito" storico Simon, che si presenterà inaspettatamente alla sua festa, deciso più che mai a riconquistarla.
Cosa prova per lui Penelope? È ancora possibile tra di loro un riavvicinamento nonostante tutti i tradimenti subiti e quasi un anno di lontananza?

".. Mi chiedo se incontrerò mai una persona che tiri fuori anche il meglio di me. Io da sola non ne sono affatto capace, e ci ho rinunciato già da tempo oramai. Sono una di quelle persone che, per sentirsi bene, ha bisogno che ci sia qualcuno a ricordarglielo in continuazione...."

A complicare ulteriormente il tutto saranno un regalo speciale e la confessione inaspettata  da parte di uno dei suoi più cari amici, Tony che, dopo anni di amore silenzioso, metterà da parte la sua la timidezza e chiederà a Penelope di uscire con lui...

"... Occhi azzurri contro occhi azzurri. Un oceano in pratica o un universo stellato. I suoi però sono più belli dei miei, che peccato non averli ammirati prima.Sento dentro il petto il mio cuore che non riesce a battere ad un ritmo normale, eppure avrei giurato di averlo perso quando io e Simon ci siamo lasciati.... Forse mi ero sbagliata... forse il mio cuore era solo addormentato in cerca di qualcuno che lo facesse stare meglio..."

Penelope si troverà di fronte ad una scelta, la più difficile di tutta la sua vita. 

Due uomini così diversi tra loro, la voglia comunque di ricominciare ad amare, un ritorno a casa e agli affetti più cari...
E ancora: il tradimento della sua migliore amica, un nuovo lavoro, una scoperta inaspettata e sconvolgente saranno solo alcuni dei tanti colpi di scena che vi accompagneranno durante la lettura di questo bellissimo romanzo.

“L’imprevedibile rende frizzante la vita e io voglio che la mia sia piena di scossoni”

Il finale è da brividi e pelle d'oca...preparate i fazzoletti...

Un consiglio...dovrete avere assolutamente il secondo volume con voi... non posso dirvi nulla ma fidatevi presto  capirete il perché...


5 stelle




Recensione a cura di Paola