18 mag 2019

Recensione: THE VIKING CHRONICLES 1- L'INCONTRO di Andretta Baldanza






Titolo: The Viking Chronicles- L'incontro
Autore: Andretta Baldanza
Editore: Delos Digital
Formato: ebook e cartaceo

















Sinossi:
Un cammino solitario non può condurre alla gloria del Valhalla. L'amore reca onore più della guerra, e quando attraversa il tuo sentiero la resa è necessaria e inevitabile. È Frejya, infatti, che stabilisce il destino dei mortali, mentre Odino si assicura che ne siano degni. Ma quando entra in gioco la dea Sjöfn, è sempre lei ad avere l’ultima parola, e nessuno può essere sicuro del proprio fato, nemmeno gli dei...

Eric è un giovane vichingo che vive secondo gli insegnamenti ricevuti dal padre sull'onore e la giustizia. Alyssa è un’abile guaritrice itinerante. Entrambi hanno già tracciato la strada del proprio futuro, ma le rune del destino vengono rimescolate quando Alyssa viene catturata e ridotta in schiavitù da Eric stesso. Eric è un guerriero, pur non essendo un uomo violento, ed è fiero di combattere per il suo popolo e il suo re e di rendere suo padre Tjell orgoglioso nel Valhalla. Ha due fratelli minori a cui ha cercato di fare da padre dopo la morte di Tjell, e un fratello non umano: Ulfric, un lupo che ha salvato da cucciolo e che non si è più allontanato da lui. Preparato a condurre la vita ardimentosa ma solitaria del guerriero, cambierà decisamente cammino dopo l'incontro con Alyssa, che resterà al suo fianco fino alla sua ultima, difficile battaglia contro un nemico imprevisto e insidioso. Armati soltanto del proprio onore e del proprio coraggio, Eric e Alyssa dovranno combattere per compiere il nuovo, incredibile destino che la dea Sjöfn ha scritto per loro.

Andretta Baldanza è nata a Milano in un anno non meglio specificato dello scorso millennio, è laureata in Scienze Politiche e lavora part time in una grande azienda online. Ha un marito pignolo, due figli scatenati, una casa disordinata e due gatti pigri. Il suo più grande talento è il gioco del Tetris, che le consente di incastrare alla perfezione tutti gli impegni e di ritagliarsi anche qualche momento per la scrittura. Moglie devota, madre perplessa e massaia francamente imbarazzante, scrive con la passione agitata e disorganizzata di una nerd che ha sempre "16 anni dentro". Pubblicare un romanzo è sempre stato il suo sogno, fin da giovanissima. The Vikings Chronicles – L'incontro è il suo primo lavoro, romanzo che si concluderà con The Vikings Chronicles – L'ascesa, di prossima pubblicazione.






Recensione:
"L'incontro" è il primo volume della Saga the Viking Chronicles di Andretta Baldanza.

Ci troviamo nelle Terre del Nord nel X secolo d.C.

I villaggi di Hindalvisk e Krelt sono in guerra da molti anni. 
Durante una razzia la giovane Alyssa, abile guaritrice itinerante, viene separata dalla sua famiglia, fatta prigioniera e condotta come schiava a Hindalvisk.
Indomita e bellissima, dal carattere fiero e determinato sarà in grado di tener testa addirittura al re!

Eric è un giovane guerriero vichingo nobile d’animo e ricco di sentimenti, che ha sempre vissuto con onore e giustizia secondo gli insegnamenti ricevuti da suo padre, Tjell, ormai nel Valhalla da quasi 12 anni ma sempre presente nel cuore del ragazzo.

"E' la testa che deve dirti cosa fare, in ogni momento, ma sarà il cuore a farti capire se quello che stai facendo è giusto. Onore giustizia camminano sempre insieme nella stessa direzione. Cerca l'una e troverai l'altro."

Erik sta facendo ritorno al suo paese natale, Hindalvisk, insieme ai suoi compagni di battaglia, ai tesori e agli schiavi che stanno riportando a casa dopo una razzia.
Tra gli schiavi Eric nota subito una ragazza, Alyssa, cosi diversa da tutti gli altri, per il suo portamento quasi regale, e il suo sguardo fiero e distaccato.

".. Notai il suo sguardo la prima volta che mi avvicinai a lei con una tazza d'acqua. Lei e gli altri schiavi procedevano lentamente legati gli uni agli altri anche alle caviglie. Molti erano già stati spezzati dalla fatica e dalla sete. Lei no.La sua espressione, quando si volto' verso di me, diceva chiaramente che mi avrebbe aperto la gola a morsi se solo gliene avessi dato la possibilità. L'ammirai per questo era evidente che possedeva un carattere deciso e poco incline alla sottomissione..."

Eric e Alyssa ancora non lo sanno ma i loro destini sono legati da un filo sottile ed invisibile, che cambierà e stravolgerà la vita di entrambi.
Perché...
" Un cammino solitario non può condurre alla gloria del Valhalla. L'amore reca onore più della guerra, e quando attraversa il tuo sentiero la resa è necessaria è inevitabile..."

Lo scenario che fa da sfondo alle vicende narrate è quello mitologico del popolo dei Vichinghi, personaggi quali Ondino, Padre degli dei, Thor, Dio del tuono, Frejya, moglie di Ondino, dea dell'amore e della passione e tanti altri hanno un ruolo fondamentale nella storia.

Fra intrighi di corte, vendette, sentimenti e passione, verremo letteralmente catapultati all'interno della vicenda, grazie alla sapiente penna dell'autrice che ha saputo dosare storia vera e fantasia in maniera perfetta, regalandoci un romanzo da cui difficilmente riuscirete a staccarvi.

Ho apprezzato tantissimo la narrazione della storia fatta in prima persona dai diversi protagonisti; in questo modo abbiamo la possibilità di cogliere le diverse sfumature psicologiche di ognuno di loro.

Un finale aperto, incalzante, sconvolgente ricco di emozioni forti e contrastanti vi obbligherà ad avere con voi il secondo volume della saga "L'Ascesa", perché,  ve lo assicuro, morirete dalla voglia di  sapere che cosa succederà..

4 stelle 1/2



Recensione a cura di Paola