22 giu 2019

INTERVISTA- Quattro chiacchiere tra amiche con Romina Angelici





Buongiorno readers e buon sabato,
dopo una breve assenza torna la rubrica dedicata alle interviste. Oggi ospitiamo sul nostro blog Romina Angelici, autrice del romanzo "La debuttante dell'Essex" di cui abbiamo pubblicato la recensione pochi giorni fa.

Link alla recensione: 

https://lalibreriadelleamiche.blogspot.com/2019/06/recensione-la-debuttante-dellessex-di.html






-Benvenuta Romina, felici di dedicarti dello spazio sul nostro blog.

Quando è perché hai iniziato a scrivere?
Ho sempre accarezzato questo sogno e ho sempre più o meno scribacchiato, poi la morte di mio padre mi ha dato la spinta a cercare di fare quello che mi piaceva prima che fosse troppo tardi

-Com’è nata la collaborazione con la Literary Romance? In precedenza pubblicavi in self?

Ho sempre pubblicato con delle C.E., e sempre grazie a delle persone che credevano in me: Cinzia Giorgio, Michela Alessandroni e Simona Friio



-Quali romanzi hai scritto e a quale sei più affezionata?
Jane Austen. Donna e scrittrice pubblicato da Flower-ed ad aprile 2017;una raccolta intitolata Poesie per un anno e il racconto regency breve Intrighi d’amore a Villa Roseburn. Tra le edizioni Pink Books è suo Equinozio d’autunno (ispirato a Sanditon di Jane Austen), cui va ad aggiungersi l’ultimo nato Solstizio d’inverno. I Watson, ideale seguito dell’omonimo incompiuto di Jane Austen. Rimanendo in tema, ha partecipato come autrice del racconto “Miss Bennet” all’Antologia Natale a Pemberley,auto-pubblicazione ideata dal gruppo facebook Regency & Victorian. Dopo aver curato le citazioni de Il diario dei consigli d’amore di Jane Austen, sempre con la casa editrice Flower ed, ha redatto la prima biografia in italiano della scrittrice Louisa May Alcott, dal titolo: Non ho paura delle tempeste. Sono affezionata al primo, quello dedicato a Jane Austen perché a lei sono "devota"!

-Che importanza hanno i social network e i book blogger per un’autrice?

Sono importantissimi perché oltre a dare visibilità mettono in comunicazione con il mondo e non ti fanno sentire sola offrendo spunti consigli scambi amicizie e arricchimento continuo!

-Qual è il primo romanzo che hai letto e il tuo libro del cuore?

Il primo penso sia stato Piccole donne e quello del cuore Orgoglio e pregiudizio ❤️

-Progetti e novità?

Sto scrivendo una biografia di una scrittrice inglese un po' trascurata

-Parteciperai al Festival del Romance? 

Emozionata?
Sono sicura che la Literary Romance parteciperà e avrà uno splendido successo! Io tifo per loro!


-E adesso parliamo del tuo romanzo..

Come e quando è nata “La debuttante dell'Essex ”?
La debuttante è nata su ispirazione di Simona Friio che mi ha gettato il seme del suggerimento! E poi Alex si è imposta con tutta la sua esuberanza!

-Ti sei ispirata a qualche personaggio in particolare per scrivere il romanzo?

Sicuramente mi hanno influenzato le letture regency fatte, le eroine indomite di Georgette Heyer in primis

-Alexandra non è la classica debuttante in cerca di marito, è forte, allegra, libera come i suoi amati cavalli... quanto c'è di te in lei?

Di mio in Alex poco, solo l'anticonformismo, cioè il suo essere diversa da tutte le altre ragazze, da come ci si aspetterebbe che sia. Mi sento più vicina alla zia per solidarietà femminile

-Ho adorato il tuo romanzo perché pur essendo un Regency è diverso dai canoni soliti, sei bravissima a mescolare le carte!

 Veramente nella trama ho avuto un valido aiuto da altre autrici che mi hanno dato il consiglio giusto.

-Il romanzo potrebbe avere un sequel? 

Lo aspettiamo in tante sai?
Anch'io vorrei tornare a trovare Alex e la sua famiglia per vedere cosa stanno combinando

-C'è qualcuno in particolare a cui vuoi dedicare il romanzo?

L'ho dedicato a mia sorella che è quella più vicina al debutto anticonformista, mia sorella ha 19 anni meno di me.


Grazie Romina per la tua disponibilità, aspettiamo nuovi romanzi e continuiamo a supprtarti.




Intervista a cura di Paola