16 lug 2019

Recensione: CENTURIE di Miriam Infantino





Titolo: Centurie
Autore: Miriam Infantino
Genere: fantasy
Editore: Grafiche Stile
Formato: ebook e cartaceo

















Sinossi:
Una città su tre colli. Due città gemelle. Tre centurie. Una guerra. Due generazioni. Tre direttivi. Un passato che ritorna. Un ideale calpestato da secoli di storia. La libertà non è mai stata così lontana, ma allo stesso modo così desiderata. Elisabeth si ritrova spogliata dalle poche certezze che aveva e indossava come armatura contro il mondo: l'amicizia, la centuria, la famiglia. Alessandro vuole rompere le catene della società e tenere con sé l'amore. Quell'amore per il quale è pronto anche a volare come un'aquila su un cielo di fuoco. Sono pronti entrambi a combattere, ma non sanno a cosa vanno incontro. Non conoscono le prove da superare. Non sanno di cosa sono capaci i Direttivi delle Centurie.




Recensione:
"E' giusto che tu lo sappia. Sta cambiando qualcosa all'interno delle Centurie. È qualcosa di molto grande, che coinvolge tutta la città."
Apro così questa mia recensione, con la frase che da la svolta al romanzo. La stessa che Alessandro dirà ad Elisabeth, poco dopo il suo arrivo nel piazzale di Colle Nord.
E nonostante Beth abbia più di un motivo per non fidarsi mai più di lui, qualcosa le si smuove dentro e già sa che Alessandro non mente. 
I Direttivi delle Centurie stanno giocando una partita a scacchi, dove le pedine sono facilmente sacrificabili per arrivare al premio finale: il potere.
La supremazia sulle altre Centurie e il controllo di ogni singolo cittadino,  sono l'obiettivo finale, tutto è lecito anche sopprimere i pensieri che si oppongono a questo progetto. 

Elisabeth ed Alessandro, i due protagonisti  si ritroveranno, insieme ad alcuni amici, a combattere contro una cosa molto più grande di loro, per superare sfide, tranelli ed evitare una guerra che sembra imminente. Ma nulla di tutto ciò può essere fatto alla luce del sole, per questo bisognerà trovare  una "strada" alternativa, riscoprendo un coraggio che nessuno di loro pensava di avere.

Il romanzo è ben scritto, scorrevole e sicuramente originale. 
I personaggi sono empatici e le loro vicende vi terranno incollati alle pagine.

Unica pecca, l'inizio che è poco ritmato; nelle prime 30/40 pagine si fa fatica ad entrare nel vivo della storia, ma, pian piano, il racconto avvolge il lettore e lo trasporta in un mondo particolare ed originale.
Se cercate un fantasy non banale e ricco di sorprese, questo libro fa senza dubbio al caso vostro.

4  stelle e 1/2