11 lug 2019

Recensione: UN GIORNO IO E TE di Victoria Mira




























Sinossi:
Elena Monti abita a Milano, ha trentatré anni e vive una vita che non le piace, una vita che suo padre ha scelto per lei e che si ritrova a subire passivamente. Anche il suo matrimonio con Sandro le è stato quasi imposto.
In realtà, Elena non lo ama, anzi non ha mai amato nessuno a parte Davide, un suo amico di università con cui ha scambiato un unico, meraviglioso bacio, a Firenze, una sera di quattordici anni prima.
Davide è un chirurgo e per lavoro si trasferisce a Milano, città in cui vive la sua futura moglie, Sabrina.
Non ha mai dimenticato Elena e quando la incontra di nuovo, dopo tanti anni, si ritrova a provare gli stessi sentimenti che provava allora. 
La vita offre a entrambi la possibilità di stare insieme, ma dovranno necessariamente stravolgere le loro vite e abbandonare ogni certezza.





Recensione:
‘E l’amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava’. (Luigi Pirandello)


Amo questa frase di Pirandello e la trovo assolutamente perfetta per iniziare a parlarvi di ‘Un giorno io e te’ di Victoria Mira, un romanzo che parla di amore, un amore che il tempo e gli eventi non sono riusciti a spegnere, lui ha resistito contro tutto e tutti e fa battere  i cuori dei due protagonisti.

Davide ed Elena si conoscono all’università e si piacciono immediatamente. Tra loro non ci sarà altro che un bacio perché Davide è già impegnato e una storia a tre non è certo l’ideale. Elena decide di partire, abbandona l'università e tornare a casa per dimenticare il ragazzo che ama ma che non può essere suo.

Trascorrono quattordici anni, i due protagonisti non sono più ragazzi ma un uomo ed una donna di successo.
Elena ha lasciato che suo padre scegliesse per lei e così lavora nell’azienda di famiglia ed ha sposato un uomo che non ama, è infelice e repressa ma non trova il coraggio di ribellarsi.
Davide invece è un chirurgo e si è appena trasferito a Milano dove vive la sua futura moglie.

Il destino decide di far incontrare Davide ed Elena e basta uno sguardo, un solo nanosecondo per riaccendere il desiderio. Nessuno dei due ha scordato l’altro, l’ amore  che provavano non è svanito, è solo  rimasto nascosto in una angolo remoto del cuore per anni…ed adesso bussa forte pretendendo di essere vissuto.
Ma non è il momento giusto, non è il tempo giusto, Elena è sposata e Davide sta per farlo…solo che l’amore non si può fermare è come il mare in tempesta, rompe argini, travolge tutto ed i protagonisti decideranno di farsi travolgere e lasciarsi guidare dal sentimento che provano.
La realtà però, non può essere ignorata e non tutto sarà facile, ostacoli e imprevisti intralceranno la felicità di Elena e Davide, chissà come andrà a finire.

Scopritelo leggendo questo bel romanzo!!!!!

Apparentemente potrebbe sembrare una storia semplice e già sentita ma non è affatto così…io l’ho adorata.
Sarà che i protagonisti sono empatici ed amabili, sarà che la scrittura di Victoria Mira è semplice e coinvolgente, sarà che le storie d’amore sono sempre belle…l’unica cosa di cui sono certa è che questa avventura librosa mi ha emozionata e fatta sognare.
Elena all’inizio è una donna incapace di ribellarsi, di lottare per il suo futuro e per ciò in cui crede, è fragile e poco determinata ma grazie al ritorno di Davide, che la travolgerà col potere del suo amore, troverà la forza per credere in se stessa, fare delle scelte che fanno bene a lei e non agli altri.

'E' stato come un uragano nella sua fase più potente; mi ha trascinata nel suo correre, mi ha strattonata, svegliata da quel sonno informe che dominava la mia esistenza'.

Davide è un uomo fantastico, appassionato, dolce, capace di assumersi le sue responsabilità, di soffrire in silenzio, capace anche di mandare tutto all’aria in nome dell’amore.
Un ruolo fondamentale è rivestito dai personaggi  secondari della storia che determineranno l’evolversi degli eventi.
È stato bello tuffarsi tra la pagine di questo romanzo, lasciarsi cullare dall'amore e credere che quando si ama tutto è possibile anche, forse, cambiare i piani del destino.


5 stelle