18 ott 2019

Recensione: DIES - LA RIVINCITA DEGLI ULTIMI di Martina Battistelli







Titolo: Dies - La rivincita degli Ultimi
Serie: Oblivium #3
Autore: Martina Battistelli
Genere: fantasy
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
«Finalmente Alice aveva capito. Il punto non è quanto hai perso. Il punto è quanto ancora possiedi. E lei aveva un’intera famiglia su cui contare. Dopo tutti quegli anni aveva imparato la lezione più importante: non conta quanto potresti soffrire, ma quanto sei in grado di amare.» Dicono di Oblivium: "La storia è costruita in modo magistrale, in un crescendo dato dalle vicende ma soprattutto dai personaggi. È una storia che ruota intorno alle persone, non tanto al contesto. Sono le scelte che le persone decidono di fare, le vere protagoniste di questo libro." Un lettore. 


Dicono di Vesper: (Oblivium 2) "Altro centro per Martina Battistelli, che riesce a tenere alta l'attenzione del lettore e a tenerlo incollato alle pagine, trascinandolo ogni volta in scenari inediti che aumentano la curiosità di sapere come andrà a finire." La Libreria delle Amiche.






Recensione:
Ho chiuso il libro da poco e ho ancora i brividi. Ho tenuto ben strette quelle pagine tra le dita perché non volevo lasciare andare Nottingate e tutti i personaggi del romanzo. 
Ci ho messo parecchio per elaborare il fatto che Dies sarebbe stato l'ultimo libro della saga di Oblivium e come immaginavo ha lasciato un immenso vuoto. Questo volume non è solo la riconferma dell'immensa bravura di Martina Battistelli, ma un inno all'amicizia, alla famiglia e a tutte le cose positive che spesso ci dimentichiamo nei momenti bui.

La crescita interiore dei personaggi dal primo libro è tangibile e allo stesso tempo spaventosa. Si avverte la sensazione di fine imminente. Come se il cerchio ormai si stesse chiudendo.

Ho avuto davvero paura di iniziare questo libro, perché non volevo finisse mai; ho amato ogni parola ed ogni sfaccettatura dei personaggi...non c'è nulla che mi abbia fatto storcere il naso...è tutto stupendo!!!
Alice è stata una continua sorpresa, la sua crescita e maturità spiccano ancora di più in questo libro. 
Janet è nuovamente il punto cardine della storia e nonostante la sua normalità riesce sempre a sbloccare le situazioni più complesse. 
Jade si riconferma la mia preferita, dal secondo libro ho iniziato ad amarla tantissimo e in Dies l'ho proprio adorata. Per quanto riguarda il comparto maschile ho apprezzato molto anche l'evoluzione interiore della banda ma capitemi se vi dico che, per me, nessuno sarà mai come Dan!

La battaglia finale è da brividi, è come se tutta la storia fosse una preparazione che porta all'epilogo in un crescendo di emozioni e suspense che sfociano in un finale EPICO!!!
E lo scrivo in maiuscolo per farvi capire quanto mi sia piaciuto.
Eventi, lacrime e sorrisi, non manca nulla a questa storia per conquistare il grande pubblico.

L'ironia di Jade è atomica, riesce a farci sorridere anche in situazione critiche.
Non voglio farvi spoiler, anche se la tentazione è forte, ma una cosa posso dirvela questa saga merita di essere letta da cima a fondo e sono sicura che la amerete tanto quanto me.

Ringrazio infinitamente Martina per la rinnovata fiducia nei miei confronti, per aver citato la nostra recensione nella presentazione su Amazon di questo volume della serie, per avermi fatto concludere un viaggio iniziato con una piccola e introversa Alice che tanto mi somiglia, per avermi regalato brividi ed anche qualche lacrima, per avermi sconvolta, in positivo, con un finale che mi ha lasciato senza parole. 
Grazie di cuore

⭐⭐⭐⭐⭐